Una settimana staccata dalla rete o quasi, poca voglia di riconnettersi e felice di impigrire. Negli occhi tanto verde, quello della campagna veneta, alle spalle del litorale sotto Venezia. La terra del nonno delle pupe, dei ricordi da bambino di Lui. Tante cascine, campi di grano e rosso papavero, filari di viti. Pochi impegni. Un lunedì di pioggia a Venezia (da spararsi con la carrozzina su e giù per i ponti), una visita a una cugina dalla quale siamo tornati con un pieno di verdure. Fra tutte zucchine, tonde e gialle. Di queste ultime vi dirò presto (non so per voi, ma per me una scoperta), delle seconde una ricetta con la mia erba aromatica preferita (uhm, sì beh a pari merito con il basilico…): timo limonato.
Le zucchine tonde mi sono simpatiche, sarà per via di quella loro forma, della possibilità di trasformarle in uno scrigno da mangiare, un tesoro col cappello con cui giocare nel piatto. Una piccola palla magica dai colori della primavera.
Di solito cuocio le zucchine al vapore, giusto per quella ventina di minuti necessari a svuotarle senza fatica, Alice armata di cucchiaino e io lì a controllare che non sfondi il nostro contenitore.
Dopodichè via con il ripieno: riso, cous cous o pasta mignon. Per la pupa è un piacere doppio per via del divertimento a svuotare e poi a scoprire cosa si nasconde sotto quel copricapo un po’ improvvisato.
Sia io sia Alice amiamo le zucchine in tutte le loro possibili variazioni: frittata, polpetta, semplici in padella, in zuppa fredda, ripiene… personalmente amo però l’unione con due erbe aromatiche sopra tutte: menta o timo limonato.
Come nella ricetta di oggi, da mangiare rigorosamente col cucchiaino!
piesse: importantissimo!!! Si aggiudica il cestino di fiori Lucia, chissà mai che arrivi presto il 4:-) (scrivimi con indirizzi etc… a info@ilcucchiainodialice.it per la spedizione)
Ingredienti (per 3)
3 zucchine tonde
120 g di farfallini o altra pasta piccola
abbondante timo limonato
una manciata di pinoli
olio extravergine d’oliva
Parmigiano Reggiano
pizzico di sale
Procedimento
Lavate le zucchine e cuocetele a vapore per 20 minuti circa. Prendetele e tagliate delicatamente la parte superiore orizzontalmente. Svuotate l’interno con un cucchiaino e frullatelo con uno o due cucchiai di acqua di cottura, un cucchiaio di olio e uno di parmigiano. Nel frattempo pestate nel mortaio una bella manciata di timo limonato (o in mancanza variate con la menta) con i pinoli, un cucchiaio di olio e un cucchiaino di parmigiano.
Preparate la pasta e una volta pronta condite con la crema di zucchina e il pesto di timo limonato. Riempite i gusci di zucchina e servite.
MERAVIGLIA
grazie, questa ricetta sembra perfetta per la mia bimba! Buona giornata!
aiuto!torta primo compleanno
Ciao cucchiaino!seguo da qualche mese il tuo blog,da quando è iniziato lo svezzamento del mio cucciolo e ti faccio i complimenti perché è davvero fantastico e molto molto utile!avrei però un consiglio da chiederti..il 9luglio il mio lorenzo compie un anno e sono in crisi da torta-per-il-primo-compleanno!aiuto-non-so-cosa-fare!!!!hai qualche consiglio da darmi??grazie!!!! Erica
Normale essere in crisi
da torta per il primo compleanno:-) è un momento importante, un anno intenso sia per Lorenzo sia per te, con la voglia di creare qualcosa di bello da ricordare!
Ci sono due possibili soluzioni, preveredere un dolce per lui con ingredienti che possa mangiare in versione monodose con tanto di candelina primo anno (senza zucchero, burro etc..) e una torta invece per gli altri (dove puoi sbizzarrirti senza troppe restrizioni), oppure lavorare su un unico dolce.
Dai un occhio sul blog dovresti trovare un po’ di soluzioni, oppure sul libro (se ce l’hai:-))
Nel caso di un unico dolce potresti utilizzare frutta di stagione come albicocche, pesche o prugne da mettere sopra a spicchi o a metà (con le albicocche ad esempio per un effetto molto carino), per l’impasto utilizza una soluzione molto morbida, nella quale la frutta affondi un pochino come questa (per 5-6 persone), dove c’è pochissimo zucchero (giusto un’eccezione per il compleanno:-)): 3 uova (da sbattere l’albume a neve separato), 60 g di farina, 40 g di maizena, 100 ml di yogurt naturale, 50 ml di olio di oliva delicato o di semi di mais, un paio di cucchiai di succo di mela 100%, semi di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di miele molto delicato (tipo agrumi o millefiori), mezza bustina di lievito per dolci.
Sbatti i tuorli con lo zucchero e il miele, aggiungi l’olio, lo yogurt e il succo e sbatti ancora. Stempera insieme la farina con la maizena e il lievito e amalgama al resto. Profuma con la vaniglia e unisce delicatamente gli albumi sbattuti. Versa in una teglia l’impasto e decora la parte superiore, ad esempio, con una decina di albicocche tagliate a metà. Cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.
Che ne dici?
Grazie!!per avermi risposto
Grazie!!per avermi risposto così rapidamente e soprattutto per la ricetta che mi è piaciuta moltissimo già così e che proverò al più presto!ovviamente ti farò sapere il risultato..è vero il primo compleanno è una tappa importante per noi mamme e già da ora sono così emozionata,neanche fosse il mio! Grazie davvero!a presto per il resoconto!erica