Il nome non gli fa granché onore, che melone "piel de sapo" o "pelle di rospo" non è esattamente termine che evochi fantasie da "gastronauta". Eppur questo caso pare proprio essere una di quelle eccezioni ad un giochetto "nomen omen" in cui mi sono sempre ritrovata .
Se poi aggiungiamo che, a differenza di Cantalupi & co., il melone bianco è una varietà che cresce in estate ma si conserva fino in inverno, tanto da essersi guadagnata l’appellattivo di melone invernale, la proposta di oggi potrebbe sembrare uno scherzo.
In realtà pensare a neve, freddo e inverno oggi mi pare oltremodo piacevole, soprattutto se il tutto ha la dolcezza di questi meloni, formato palla da rugby verde intenso.
Di solito riesco a recuperare il melone bianco da trasferte sarde mie o di amici, cosa capitata anche in questo ultimo caso (vi ricordate le ciliegie di Orgosolo, le pesche gallette e la due giorni Milano-Olbia?).
Da quel viaggio, la sottoscritta, era tornata, oltre con le già citate pesche e ciliegie, anche munita di palla da rugby (a proposito, nessun problema al check in:-).
Il melone è stato abbandonato a se stesso per quache settimana, poi è arrivata in soccorso la macrobiotica unita alle alghe. Detta così pare arcana, in realtà è semplice semplice.
Ho trovato in un libricino di macrobiotica una ricetta di spuma al melone giallo, mi è piaciuta, l’ho maturata a modo mio e l’ho cambiata in parte mentre ero all’opera (che avevo deciso di fotografarla e nuda e cruda mi sembrava "una tristezza").
Tenete conto che per la spuma ho utilizzato l’agar agar che, oltre ad essere di origine del tutto vegetale e quindi perfetto per i bebè dopo l’anno, è ricca di minerali, leggera e ideale per il periodo estivo.
Aggiungeteci il succo di mela 100%, il 90% di acqua dellla palla da rugby e una stella di yogurt ice: è uscito un budino estivo (summer kanten) con melone d’inverno.
Nota a margine di Mr B.: pare che il succo di mela coprisse troppo il gusto delicato del melone…se la pensate come lui, diminuite la quantità di succo e sostituite con acqua.
Ingredienti (per tre)
1/2 melone bianco
2,5 gr di agar agar
250 ml di succo di mela
2 cucchiaini di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di mandorle tritate
Per le stelle (se proprio le volete fare:-))
yogurt naturale
1 cucchiaino di miele
Procedimento
Tagliate a cubetti il melone e passatelo al mixer con le mandorle. Riscaldate il succo di mela, facendoci sciogliere l’agar agar e lo sciroppo d’acero. Fate raffredare e mescolate alla purea di melone. Passate in stampini, tipo budino, in freezer per un paio d’ore. Nel frattempo mescolare yogurt e miele, mettere il composto in stampini da ghiaccio (vanno bene anche i classici cubetti) e porre in freezer. Servire il kanten con la sua stella (Alice l’ha ciucciata molto soddisfatta).