Sì è ancora questione di rape. Questa volta non si tratta nè di navet nè di turnips, tantomeno di rutabaga. E ne sono ben sicura, grazie alla boccia di sedano rapa.
Oggi è scomparsa la pioggerellina fastidiosa, tipologia british, ma il cielo è ancora grigio, pallore smorto. Che c’entra col sedano? Bè è stato naturale ripiegare su una vellutata bianco pastello intonata allo scenario. La cosa buffa è che ho avuto la cucina affollata di verdure primaverili per pasticciamenti culinari del cucchiaino su altre sedi, sulle riviste si sa si gioca d’anticipo, e a me è toccato ripiegare sul reparto surgelati per far finta che fosse già maggio. Una tristezza, lo ammetto, ma Mr Sedano Rapa, lui no, è autentico prodotto del mercato di fine inverno.
Bello come il sole che non c’è, si fa per dire, e molto meno ingombrante, nelle ricette, del sedano a foglie: il sapore è fresco, delicato e soprattutto la sottoscritta ha una lunga storia di amicizia con il soggetto in questione. Della serie che fra le rape è quella che mi è andata prima a genio.
E chiaramente è quella che alla pupa ho proposto per prima. La boccia con tanto di radici ha dalla sua la presenza di minerali, come potassio, fosforo, calcio e zinco, una buona dose di vitamina E e la lecitina (una specie di parente stretta di quella di soia utilizzata quando volete che il vostro piatto bè si dia un po’ di arie).
Come detto sopra il Mr Sedano Rapa è stato acquisto di mercato, dove la sottoscritta, per una volta pronta e informata, ha pure spiegato alla signora un po’ perplessa che con quello ci avrebbe potuto fare un sacco di cose: sformatino, vellutata, fingerfood o proprio semplice crudo in insalata (non per il bebè!). La signora ha afferrato la boccia e decretato la scelta: “Grattuggiato con senape”.
Non è stato poi il Cucchiaino ma l’aliciotta a sdoppiare il piatto. Vista la prima scodella per mamma&papa accompagnata da turbante di salmone affumicato e finocchietto, ha preteso anche lei una simil finitura. E fatta la domanda si è data la risposta: jambon, jambon, ma cotto.
La vellutata così veloce e semplice è formato svezzamento 8 mesi, prosciutto cotto (senza polifosfati incluso), salmone affumicato escluso.
Ingredienti (per tre)
2 fette di salmone affumicato selvaggio – finocchietto selvatico- sale&pepe al limone (per mamma&papa)
Procedimento
Sbucciare il sedano rapa e le patata. Tagliare a tocchetti e mettere a bollire in abbondante acqua fino a quando risulteranno morbidi. Frullare sedano e patate con parte del brodo di cottura e un cucchiaino di olio. Per il bebè servire con turbante di prosciutto cotto (eventualmente sminuzzate se non mastica), per mamma&papa, condite con sale, pepe al limone, decorate con turbante di salmone affumicato e finocchietto selvatico.
questa la faccio ho il sedano
questa la faccio ho il sedano apa e non sò bene come usarlo, per la risposta al pane non sò se l’hai letta ma ti dicevo di provare sicuramente l’unico inconveniente avendo usato parecchie volte la farina per celiaci è che rimarrà un impasto un pò appiccicoso ma che lieviterà sicuramente se puoi usare il lievito, a presto Ely
sì grazie avevo visto
la tua risposta, non so ancora se tenterò con farina per celiaci oppure proprio con una no glutine (tipo grano saraceno o mix di farina di riso)… ti farò sapere come è andata (magari con un post:-)
non ho avuto la possibilità
non ho avuto la possibilità di utiilizzare internet per quasi un mese, ieri mi sono letta tutti i post addietro e oggi uno nuovo! il sedano rapa lo uso spesso ma non avevo pensato ad una vellutata, proverò!
bentornata Valentina
fammi sapere se l’esperimento ti è piaciuto!
che bellezza!
anche io ho sempre amato il sedano rapa (o sedano gobbo, che dir si voglia), fin da bambina mia mamma lo cucinava crudo a julienne condito con un poco di maionese, oppure cotto stufato (+ salutare)… e proprio in questi gg. pensavo di proporlo ad Alby, che ha giusto raggiunto gli 8 mesi! ieri gli ho sottoposto una stupefacente pappa fucsia alla barbabietola (+ patata, carota e finocchio): ha apprezzato moltissimo la novità!! oggi, al posto del finocchio, ci ho messo la mela: la inserisco spesso insieme alle verdure, soprattutto se è un po’ insipida – le golden le tengo per la merenda! ed, appunto, abbinato con la mela proverò a sottoporre il sedano rapa al mio pupo, nei prossimi gg.
Ciao a tutte le mamme! buona giornata, finalmente soleggiata..oggi si va a spasso (anche se io&pupo siamo un po’ raffreddati, ma dopo 3 gg. chiusi in casa, un po’ d’aria ci vuole, no?)!
mi piace un sacco l’idea della pappa
fucsia, uhm per la stagione autunno-inverno 2010-2011 te la copio:-)
fammi sapere come va con il sedano gobbo, quanto è bello ‘sto nome (immediatamente la mente è andata a ricordi francesi:-)
la pappa fucsia…
… la puoi preparare subito se -ma non ti piacerà l’idea 😉 – usi la barbabietola già cotta ed incellophanata del supermercato… ti sembro una mamma sciagurata perchè non l’ho presa fresca dal fruttivendolo?! ma sai che io l’ho sempre comprata così, temo di non sapere nemmeno come sia fatta cruda e fresca, ehm… tra poco vado a fare la spesa e cercherò il sedano gobbo (se lo trovo ancora…), poi ti racconto come va!
un abbraccio
p.s. per mamma&papà
Dato che mi avanzava un po’ di barbabietola dal pranzo di Alby, la sera per noi ho preparato un’altrettanto stupefacente pasta fucsia alla barbabietola, ricotta e prosciutto cotto! E’ venuta benissimo e di uno splendido colore, e penso che sia più o meno adattabile anche ai pupi 😉
Ricettina veloce veloce:
rosolare in un po’ d’olio e scalogno il prosciutto cotto e la barbabietola (nel mio caso già cotta); aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e lasciare il tegame coperto; appena prima di scolare la pasta, aggiungere la ricotta ed amalgamare il tutto; indi buttare la pasta nel tegame con la salsa e mescolare bene, aggiungendo un po’ di pepe (a me piace e ci avrei messo anche un pizzico di noce moscata, ma mio marito non ha voluto – la prossima volta però ce lo metto).
Ariciao e buona giornata di primavera a tutte!
la barbabietola cruda, l’ultima,
l’ho comprata a Londra e sono rimasta stupita che mi piacesse! Figurati va benissimo anche quella cellophanata, è solo una mia antipatia legata all’infanzia, comunque ne trovi anche già cotte al forno ma non cellophan, con ancora la buccia attorno passata nel forno, quasi nascondessero un tesoro!
piesse: la ricetta la provo, promesso! hai usato ricotta fresca o grattuggiata?
la ricotta…
… era fresca, io la preferisco, così viene una bella salsa cremosa; io avevo pasta corta – le pipe – e ho usato quelle: dato che avevo tagliato la barbabietola in pezzi abbastanza piccoli, ci stavano proprio bene. Il prosciutto cotto in realtà non si sentiva, è che girava in frigo da un po’ e ce l’ho fatto finire dentro!
p.s.: ieri ho cercato in due supermercati, ma ahimè non ho trovato il sedano rapa… forse è già finita la stagione, si trovano solo d’inverno? un saluto e buona serata, vado a fare le pappe per pupo & parents!