Amo la pasta. Pur essendo da sempre la ragazza con la valigia in mano, affascinata dalle cucine degli altri, la mia italianità è un marchio forte e deciso. Adoro cambiare, mescolare, spalancare la porta e far entrare il mondo, ma la pasta mi dà sicurezza, non mi delude mai e ha la capacità di confortarmi nelle preparazioni più semplici: per intenderci semplicemente olio, parmigiano e limone grattugiato o pomodorini, cipollotto fresco e basilico. Ovvio quindi che proseguire la collaborazione con Coop, per la linea Fiorfiore, declinando ricette a base di pasta, sia risultato piacevole. Un gioioso abbraccio di assaggi a base di carboidrati nel quale perdersi coi profumi e colori di stagione. 

Come già accennato per la linea gelato Fior Fiore, l’idea che sta alla base è la scelta di piccoli produttori che possano rappresentare il meglio dell’eccellenza italiana. Come il pastificio Liguori di Gragnano, attivo fin dal 1796 che produce la linea di pasta Fiorfiore, proprio nella zona tanto conosciuta per la bontà di spaghetti, rigatoni, farfalle e cavatelli.
Il pastificio seleziona ormai da secoli le migliori semole, la pasta viene trafilata in bronzo ed essiccata lentamente per conferirle quell’aspetto rugoso alla vista e al tatto che così bene trattiene il condimento.  
La prima ricetta è nata a cavallo del trasloco e dell’inizio della scuola per Alice. Un momento di non facile gestione della cucina (da leggere: tempo ridotto a nulla). 
Avevo bisogno di una preparazione che si facesse praticamente da sola mentre bolliva l’acqua e si cucinavano gli elicoidali. Bene. Volevo qualcosa di colorato, allegro che smussasse l’umore della sottoscritta. Piccoli puntini di sole dolci ai quali contrapporre sia per sapore sia per colore una manciata di olive taggiasche. E a unire entrambi e amalgamare la pasta una salsina leggera a base di yogurt e filetti di tonno. Facile e veloce, giusto i minuti di cottura della pasta. 
E’ piaciuta a tutti, Miss Lea compresa, con la sua passione sviscerata per le olive (e la conseguente difficile gestione della stessa per il genere oliva verde “big size” con nocciolo). 
Ecco la ricetta.
Ingredienti (per 4)
280 g di elicoidali Fiorfiore Coop 
1 confezione da 250 g di yogurt greco
1 cipollotto fresco
200 g di tonno sotto’olio
2 cucchiai di olive nere taggiasche senza nocciolo
200 g di mais dolce
scorza di limone
timo limonato
olio extravergine d’oliva
sale
 
Procedimento

Si fa da sola. Mettete a bollire abbondante acqua, aggiustate di sale. Nel frattempo affettate sottilmente il cipollotto e fatelo dorare con dell’olio extarvergine d’oliva. Unite il mais e il tonno schiacciato a forchetta. Mescolate per qualche minuto, salate e profumate col timo. Aggiungete lo yogurt e amalgamate per bene, quindi spegnete il fuoco. Quando la pasta è pronta, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento e due manciate di olive. Servite.