Amo la filosofia “gazpacho”. Ossia quel genere che ti permette di frullare verdura (ma anche frutta) e servire zuppe ghiacciate che hanno l’estate dentro. Noi qui siamo dei veri cultori del genere, magari poco rispettosi nel seguire per filo e per segno le regole (evito solitamente l’utilizzo dell’aceto, ad esempio), ma dopotutto appassionati. 

Dopo il gazpacho rosso di Barcellona, ho voluto sperimentare nuovamente con lo stesso colore variando gli ingredienti. Anguria al posto delle fragole, pezzetti di feta annegati invece dei crostini e una pallina di sorbetto al limone Fiorfiore, morbidamente appoggiata su pane carasau, croccante scialuppa da “intingolare”.
Farlo è stato così facile che la cena mi è parsa così veloce, del tipo “chiudo gli occhi, immagino et voilà il piatto è qua”. L’unica noia di tutta la faccenda è stato eliminare i semi dall’anguria, ma qui ho ingaggiato l’Aliciotta mentre Lea si dava all’assaggio di piccoli pezzetti del frutto rosso. Segnatevi: avere gli aiutanti giusti al momento giusto facilita la vita, pure in cucina.

Ovviamente il gazapcho, al di là della versione più ufficiale che esista (quella andalusa, a base di pomodoro, cetriolo, pane raffermo etc…) a mio parere apre un mondo infinito, di zuppe ghiacciate dove inserire a vostro piacimento. Esempi? Alle carote e timo limonato, alle zucchine appena scottate e menta, al melone… Ne avete qualcuno anche voi?
L’abbinamento. Mi piace, inizialmente pensavo fosse troppo azzardato per via del dolciastro del sorbetto ma alla fine ha conquistato persino quella scettica di mia madre che alla prima spiegazione del contenuto mi ha guardato come fossi scesa da Marte.
Provate anche voi e mi direte.
 
La ricetta.
Ingredienti
200 g di polpa di anguria senza semi
400 g di pomodorini
qualche fogliolina di basilico

mezzo cipollotto fresco
olio extravergine d’oliva

sale
pane carasau

1 confezione di sorbetto al limone Fiorfiore Coop
cubetti di ghiaccio
100 g di feta a cubetti

 
Prendete il mixer e inserite anguria, pomodori, cipollotto, basilico, un paio di cucchiai di olio, frullate e aggiustate di sale. Aggiungete i cubetti di ghiaccio, assaggiate e se necessario unite ancora un pizzico di sale. 
Riempite delle ciotole fonde con il gazpacho, aggiungete in superficie i cubetti di feta. Appoggiate sul bordo della scodella un ritaglio di carasau che userete come base per la pallina di sorbetto. Decorate con una fogliolina di basilico e servite immediatamente.