Perché limitarsi alla solita crêpe? Complice una serie di ricette create per il prossimo libro mi sono fatta una cultura in quanto a uova e possibili variazioni. Devo dire che la crêpe pizzo è quella che più mi ha conquistato ma soprattutto ha conquistato Lui e le pupe, tanto che la prima volta che le ho preparate per la foto del libro non ho fatto in tempo ad assaggiarne una che fosse una.

Naturale quindi la tentazione di rifarle. Alla fine non ti costringono a stare troppo ai fornelli (che a fine luglio è cosa buona e giusta) e si sposano ottimamente con del fondente fresco, fresco e cremoso.
Nella seconda sperimentazione ho cambiato un paio di ingredienti (rispetto alla versione che ci sarà sul libro:-)), ho abbinato il latte di mandorla con del succo di frutti di bosco che mi sembrava si sposasse molto bene con il gusto al cioccolato extrafondente FiorFiore Coop.
Ho preparato i “pizzi” per la merenda del pomeriggio. E’ una settimana di vacanza che vacanza non è, considerato che siamo nel pieno della preparazione degli scatoloni per il prossimo trasloco.
Il brutto di tutta la faccenda è che pare non finire mai (ma quante cose ci sono in questa casa!??!), il bello che ogni tanto ti incanti a riguardare oggetti che non ti ricordavi di avere e ti rimandano a ricordi e ricordi (buttando via minuti e minuti, sigh!).
La speranza è venirne a capo prima che cominci la scuola dell’Aliciotta (ecco, ho pure la list del materiale da prendere che non ho ancora preso, compresa la ricerca dei grembiuli che paiono essere come il santo Graal).
Passiamo ai pizzi che incantano e spazzano via i malumori. Hanno la grazia di quelli che tesseva sempre uguali la nonna di Lui per regalarli a chiunque passasse. Bianchi e leggeri.
I miei sono di un rosa antico al sapore di mandorla e cioccolato. Piccoli abbastanza per mangiarne uno e poi un altro e un altro ancora.
La ricetta.
Ingredienti
1 uovo
mezza tazza di latte di mandorla
due o tre cucchiaio di succo di frutti di bosco (io ho utilizzato quello filtrato da questa ricetta qui)
160 g di farina 00
70 g di zucchero semolato
un pizzico di sale

1 confezione di cioccolato extrafondente Fiorfiore Coop
burro

Sbattete l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte e il succo di frutti di bosco. Unite a poco a poco la farina setacciata e lasciate riposare la pastella per una mezz’oretta.

Prendete una padella antiaderente, fate sciogliere una mezza noce di burro. Riempite una sac à poche con la pastella e lasciatela cadere nella padella disegnando come doveste creare un pizzo. Cuocete da un lato, girate delicatamente con una spatola dall’altro. Appoggiate su un piatto e procedete nello stesso modo fino a esaurimento della pastella. Fate raffreddare per qualche minuto, posizionate al centro una pallina di gelato extrafondente (con qualcuno di quei riccioli di cioccolato che decorano la superficie) e servite.