Sanno di bosco, passeggiate in montagna ed estate che sfiora leggera l’autunno. Amo i frutti rossi: lamponi, more, mirtilli e ribes. E fragoline. Tra i frutti sono quelli che più toccano la mia memoria, che evocano posti e ricordi. In inverno mi mancano, anzi, ormai, direi “ci” che qui Alice è una vera appassionata e Lea promette di diventarlo.Mi è capitato di attraversare un vero e proprio periodo “rosso bosco” (vezzo d’artista? anche no:-)) e nel programmare ricette e pezzi (anche per il prossimo libro)  continuavo ad infilarli freschi o disidratati qua e là. Non me ne accorgevo, alla ricerca della mia cara memoria estiva, fino a quando Miss Cia mi ha fatto notare che forse era il caso di cambiare nota:-).

Bene, ora è estate e possiamo allegramente ubriacarci del genere senza moderazione. 
L’ho fatto ieri con una zuppettina (o come direbbero i puristi un sauté) di frutti rossi, profumati alla menta fresca e accompagnati dal gelato Fiorfiore Coop alla vaniglia Bourbon. Un connubio delizioso, soprattutto per via del fresco dolciastro dei frutti e dei semi di vaniglia del gelato.

La ricetta è di quelle semplici, semplici, quasi banali nel numero degli ingredienti e nelle modalità di preparazione, quindi perfetta per questi giorni che sanno di caldo, sole e aria di quasi vacanza. 
Il gelato alla vaniglia Bourbon Fiorfiore è stato un vera scoperta: appena sollevato il coperchio mi è piaciuto veder occhieggiare i puntini di vaniglia come dei vecchi e cari amici. Mi ha richiamato subito i miei gesti, quando afferro la stecca e delicatamente la apro per estrarre i semi ed utilizzarli nelle mie preparazioni. Oppure ne taglio un pezzettino per annegarlo nel latte. 
 
La ricetta. 
Ingredienti
500 g di frutti rossi misti (lamponi, ribes, more, mirtilli…)
1 rametto di menta fresca
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 fetta di limone
gelato alla vaniglia Bourbon Fiorfiore Coop
Come si fa? Ovvio, in pochi minuti:-). Lavate delicatamente i frutti rossi e la menta, prendete una casseruola, versateci lo zucchero e le foglie di menta.
Mettete sul fuoco e scaldate per un minuto, unite la fetta di limone spremuto e i frutti rossi (tenete da parte qualche rametto di ribes). Fate saltare per cinque minuti cinque, quindi spegnete il fuoco. 
Filtrate il liquido di cottura dei frutti rossi con un colino e mettete da parte. 
Prendete delle coppe, riempite il fondo con i frutti rossi tiepidi, aggiungete delle scaglie grosse di gelato alla vaniglia, decorate infine con delle gocce del liquido di cottura dei frutti, un rametto di ribes e un paio di foglioline di menta.