Qui siamo di corsa, immagino di non essere la sola. Ultimi pacchetti finiti, ma ancora biglietti da timbrare e pasticciare con la pupa, e poi scrivere, latte, carota e biscotto da preparare per Santa Klaus e Rudolph, e sì, i tagliolini da impastare per stasera (ma ho due validi aiuti:-)). Però non potevo proprio non augurare a tutti una magica attesa e un felice Natale! E giusto per lasciare una piccola idea per le prossime sere (che oramai oggi mi sa che è tardi, sarete ben altrove) e pomeriggi con gli amici la ricetta del brulè homemade, perfetto per i pupi ma anche per la sottoscritta (e tutte quelle con panza al seguito).

E se poi qualcuno si lamenta e pretende qualcosa di più forte vi basterà aggiungere rum o grappa al succo, o eliminare il lato non alcolico e usare un buon vino rosso:-)

 

Ingredienti (per 3-4)

1 l ( o quasi) di succo di mela o infuso alla mela
1 stecca di cannella
2-3 chiodi di garofano
1 stella d’anice

una manciata di uvetta
mandorle a lamelle
scorza di arancia bio

qualche fettina di mela

 
Procedimento

Mettete a bollire il succo di mela (o l’infuso di mela preparato precedentemente come fosse un tè, addolcito con un cucchiaino di zucchero) insieme alle spezie, la scorza di arancia e le fettine di mela. Lasciate andare sul fuoco per una decina di minuti circa, spegnete e, dopo aver unito l’uvetta e le mandorle, servite in tazza o grossi bicchieri con un cucchiaino lungo.