Quando sono diventata mamma la prima volta è stato, almeno all’inizio, come se niente potesse più essere come in passato. Ed effettivamente un po’ è così, anche se non spaventosamente vero come ti pare all’inizio. Lo capisci quando arriva un pupo e alle amiche, che indagano e ti chiedono, è impossibile spiegare fino a quando non ci sono dentro. Non è che non lo vuoi confessare, quasi fosse una loggia massonica e tu un adepto poco convinto, ma è che sarebbe del tutto inutile spiegare. Devi sperimentarlo. La cosa che più mi pesa e continua a mancarmi? La mancanza di tempo. La mancanza di solitudine. Poi c’è tutto il resto. Ovvio. L’arrivo di Lea non ha spostato molto i pesi, non fosse altro perché Alice è stata (ed è) una bambina estremamente "impegnativa" (e considerate che questo è un eufemismo:-)), mentre la seconda Miss è la pace fatta pupa.
Bene comunque il tempo scappa e io gli corro dietro. Anche a pranzo. Come dimostra la ricetta di oggi.
Sono nella fase "ci voglio mettere giusto 15 minuti o poco più", il resto lo fa il forno o il freezer. Non la sottoscritta. Sto sperimentando ricette di gran soddisfazione che mi permettono di non litigare troppo con gli altri (beh, Lui) e il tempo capriccioso. Da tutta una variazione di cheesecake a primi a base di cous cous "cinque minuti cinque".
Lo so, fa caldo e al forno sarebbe meglio fare una pernacchia o quasi. Ma a volte è molto meglio che spadellare e in questo caso bastano giusto 20-25 minuti per trasformare pomodorini e strisce giallo sole di peperone in un perfetto condimento estivo. E quel nome, confit, pare dire che avete preparato qualcosa di estremamente "chiccoso".
Per me che fatico spesso a rimediare il mio pranzo è diventata un’ottima soluzione veloce per mangiare tra un articolo da consegnare, una lavatrice da caricare scaricare e una pupa da alimentare.
Per chi allatta diventa un piatto completo, non ci sono problemi particolari per il peperone se non di digestione (per chi ne ha già solitamente), in questo caso eliminate la pellicina esterna.
Ingredienti (per una mamma e una pupa di 4 anni e un pezzo che in quetsi giorni è a casetta)
120 g di spaghetti
1 peperone giallo
300 g di pomodorini
erbe miste (io ho usato timo limonato, basilico, menta)
olio extravergine d’oliva
ricotta salata
scorzetta di limone
sale e zucchero
Procedimento
Estremamente facile. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate il peperone e tagliatelo a striscioline. Disponete le verdure su carta da forno, conditele con le erbe tagliuzzate, un pizzico di zucchero, una spolverata di scorzetta di limone, aggiustate di sale e finite con un filo d’olio abbondante. Cuocete in forno a 160° (io uso lo statico) per 25-30 minuti.
Preparate gli spaghetti, conditeli con le verdure e serviteli con della ricotta salata grattugiata.
tempo?
… e chi si trova con una primogenita di 4 anni impegnativa, da sempre, come la tua, e un secondogenito di 1 mese che pare esserlo altrettanto?
tempo. questo sconosciuto. c’è una cena da fare e due braccia impegnate (se ne avessi quattro sarebbero impegnate pure quelle). quindi grazie dei suggerimenti!
cena da fare e due braccia impegnate mi ha fatto veramente
ridere:-) io mi attrezzo spesso con il marsupio (alla fine con la fascia non è che mi sia trovata alla grande, boh…) e faccio di quelle acrobazie pazzesche.
È vero!anch’ io cerco
È vero!anch’ io cerco disperatamente tempo…e solitudine!da quando è nato lorenzo non ho più avuto un attimo tutto per me..e anche lollo è un bimbo super impegnativo!
Comunque..!ti scrivo anche per dirti che la festa per il suo compleanno è andata molto bene e che le tortine fatte con la tua ricetta di torta morbida alla frutta sono state un vero successo!grazie ancora!!
Grazie Erica! mi chiedevo infatti
come fosse andata alla fine. Quell’impasto riesce sempre ebne e soprattutto piace pure all’Aliciotta, che non è una gran mangiatrice di dolci.
sì, tempo, tempo, tempo, quanto mi manca!
ciao! ho appena scoperto il
ciao! ho appena scoperto il tuo blog e anche se non ho figli (sono ancora una studentessa) lo trovo delizioso e pieno di spunti!!!! hai una nuova lettrice!!! baci e apresto!:D
soddisfazione di avere una lettrice non mamma!
qui la cucina mica è solo per i pupi!
Anche a me manca il
Anche a me manca il tempo…Sofia 3 anni e Lucia 2 mesi..almeno con il tuo sito mi distraggo un po’!!!..complimenti come sempre e bellissimo il libro!!!…
Grazie Silvia! felice di essere una distrazione
e beh, ti capisco benissimo:-) però dai, come diceva una mia amica, chi ha una bambina è come se ricevesse ogni volta una ventata di primavera… non mi vogliano le mamme di maschietti:-)
coloratissimi
e gustosissimi questi spaghetti! una ventata d’estate da portare in tavola magari anche nella stagione fredda 😉
p.s.: se le bimbe sono una ventata di primavera,il mio lo è d’estate,visto anche che è nato a metà luglio,ahhhhahhah!