Viola, viola e ancora viola: di cavoli, e dei loro cugini, e di carote. Perché il viola fa bene, rende forti e in buona salute, giovane e … felici. Almeno la Lea di casa, che preferisce il cavolo declinato in viola. E fu così che nacquero le polpette di broccoli viola.
In casa nostra, dalla nonna bis in poi, i cavoli (che siano broccoli o cavolfiori) sono sempre piaciuti, sarà per via della proposta baby che ho fatto ai pupi con mini pastina in pesto di cavolo, sarà per via della ricetta di famiglia con linguine e orecchiette annegate in tanti broccoli e briciole di pane croccanti. Ecco, fa eccezione ogni tanto Lea, che a volte rifiuta le cimette a forma d alberello. Ho pensato allora di riproporre i broccoli in viola, considerata la sua passione per questo colore sia nei drappeggi delle stoffe di gonne e vestitini o nei fiori o nei pastelli.
Tutto ciò che è viola in realtà parecchio potere lo ha: vitamine C e A, antiossidanti e capacità innegabili di combattere raffreddori, cattiva circolazione e persino gli anni che passano.
Un colore, il viola, del tutto naturale: i cavoli viola sono un incrocio siciliano fra cavolfiore e broccoli, chiamati per questo “Violetti di Sicilia”, le carote viola esistevano ben prima di quelle arancioni, ma sono state messe da parte secoli fa per via del loro aspetto meno grazioso. Il viola, alla fine, è dovuto agli antociani contenuti, con ottime proprietà protettive per la vista e il sistema circolatorio.
Le carote viole bollite permettono di ottenere un fantastico brodo dai toni violetti accesi, perfetto per colorare un risotto o un muffin, i cavoli viola, invece, se bolliti tendono a perdere la loro tinta e a diventare chiari, meglio quindi cuocerli al vapore se si vuole conservare il colore.
E il viola ha vinto anche nel piatto, perché al primo tentativo la Miss di casa disse: “Buonissime, mamma! I broccoli viola mi piacciono tantissimissimo”. La suddetta sostiene anche che abbiano un sapore diverso: potere del viola, aggiunse sua sorella, Alice:-). E potere sia, considerati anche i 5 anni fiammanti compiuti lo scorso 8 marzo.
A proposito di compleanno, abbiamo pensato bene di regalare fiori attirafarfalla agli amici di Lea: semi di fiori Mariposa finiti in una mini bustina che è diventata piena di grazia per via dell’intervento di Miss Cia.
Come dire: potere ai fiori (oltre che al viola).
La polpette ai broccoli viola? Le ho volute “pop” (nel senso di popolari a casa mia:-)) attraverso un’ impanatura esterna a base di pop corn, e le ho accompagnate con un’insalatina di spinacino, addolcita da dadini di papaia e condita con un’emulsione a base di olio, succo d’arancia e un pizzico di senape dolce. A fianco una maionese sana e veloce a base di yogurt, colorata di lilla da nastri di carote viola.
Ho inserito all’interno della caciotta dolce per un effetto sorpresa (e filante) al primo morso, e ho aggiunto verdure a crudo (peperoni e carote viola) per arricchirle di colore e gusto.
Ingredienti
- 300 g di patate
- 400 g di cimette di cavolo viola
- 100 g peperone giallo
- 1 carota viola
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- timo
- 1 uovo
- 50 g di olive taggiasche
- 100 g di caciotta dolce
- sale
- 100 g di pop corn
- 100 g di pane grattugiato
- olio di arachidi
- 200 g di yogurt greco
- 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1/2 carota viola
- Come si fa
Pela le patate, mettile a cuocere al vapore, dopo 5 minuti aggiungi le cimette di cavolo. Intanto taglia il peperone a dadini e grattugia la carota viola.
Schiaccia le patate e mescola la purea ottenuta con le cimette frantumate a forchetta, aggiungi i peperoni, la carota, la farina di mandorle, le olive e un uovo leggermente sbattuto. Aggiusta di sale, unisce qualche fogliolina di timo e la caciotta grattugiata grossa. Forma le polpette e passale nell’impanatura ottenuta da pangrattato e pop corn frullato grossolanamente.
Riscalda l’olio in una pentola un po’ alta e quando ha raggiunto la temperatura immergi le polpette per un paio di minuti: lasciale scolare su carta assorbente.
Prepara la maionese veloce: mescola lo yogurt con olio, limone, sale, unisci i nastri di carote sottili e corti.
E quindi via col viola power: polpetta dopo polpetta!