La cucina è un modo per prolungare il piacere di un viaggio, per rivivere profumi e sapori, per fare a volte il giro del mondo stando fermi alla propria tavola. Di sicuro questo è uno degli aspetti che mi affascinano di più.
Sono tornata da Mauritius con tante, tante spezie, oltre a zucchero, rum e vaniglia. E ho cominciato a sperimentare. Un esempio? La ricetta di oggi a base di pollo al latte di cocco e riso pilau arricchito di lenticchie. Una ricetta per i grandi perfetta anche per i più piccoli.
Durante il viaggio a Mauritius, abbiamo potuto assaggiare diverse ricette dell’isola grazie a Sophie, che riordinava ogni giorno il nostro caos e cucinava per noi nel caso non avessimo voglia di prepararci la cena (e dopotutto la vacanza è vacanza, no?:-)). Per lo più abbiamo mangiato pesce perché lo acquistavamo in spiaggia da pescatori indiani, eccetto all’arrivo quando Sophie ci aveva fatto trovare una cena a base di pollo al curry. A proposito di curry, ho scoperto nell’orto botanico di Pamplemousse, a Mauritius, le foglie di curry, chiamate proprio così perché ad annusarle paiono un concentrato di spezie al curry. Provengono da un piccolo albero della famiglia degli agrumi, e sono particolarmente usate in India, sia intere sia in polvere. Fantastiche, tanto che quando la nostra guida, un botanico, ci ha proposto una piantina da portare a casa, avrei accettato se non mi avesse dissuaso l’occhiata di Lui.
Onnipresente in tutte le preparazioni a fare da contorno il riso, di solito bianco.
A casa io ho preferito invece prepararlo con le spezie e non aromatizzare in maniera troppo forte il pollo per via dei bambini. Ho cucinato il pollo con latte di cocco e limoncina e ho utilizzato delle spezie pilau per il riso, oltre ad aggiungere lenticchie, cimette di romanesco (giusto per un tocco molto “italians”) e un trito di carote, cipollotto quasi a renderlo anche un possibile piatto unico.
Il riso Pilau che go ritrovato a Mauritius è una preparazione sì tipica dell’Asia ma poi diffusa in Africa (esiste ad esempio la versione swahili della ricetta con aggiunta di carne, di solito), tanto che anni fa ricordo di averlo mangiato in Kenya e a Zanzibar. Che cosa c’è nelle spezie pilau? La preparazione acquistata a Mauritius dice: cumino, pepe nero, cardamomo, cannella, chiodi di garofano.
- La ricetta.
- Ingredienti (per 4-5)
- 600-700 g di pollo (potete utilizzare il petto, ma l’ideale sarebbero le cosce pre rendere la preparazione meno asciutta)
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry dolce - olio di semi di
- sale
- (un pezzetto di lemongrass se vi piace)
- 300 g di riso thai o basmati
- 200 g di lenticchie miste (rosse, nere etc…)
- 200 g di cimette di cavolfiore romanesco
- 2 carote
- 1 cipollotto
- 2 spicchi di aglio
- sale
- olio di semi
- 3 cucchiaini di spezie pilau
- coriandolo
Come si fa
Fate appassire il cipollotto e lo spicchio di aglio con un paio di cucchiai di olio, aggiungete quindi il pollo a pezzi leggermente infarinato. Mescolate per qualche minuto, quindi versate il latte di cocco e insaporite col cucchiaino di curry (ed eventualmente un pezzetto di lemongrass). Girate nuovamente, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per una mezz’oretta. Se necessario aggiungete del brodo vegetale (o semplice acqua tiepida).
In un’altra pentola fate imbiondire gli spicchi di aglio e il cipollotto a fettine sottili con un paio di cucchiai di olio, unite le carote a dadini, le cimette di cavolfiore e le lenticchie risciaquate sotto acqua corrente. Mescolate, unite le spezie pilau e fate cuocere per una decina di minuti aggiungendo tre mestoli di brodo vegetale. Intanto risciacquate il riso più volte sotto acqua fredda e lasciatelo in ammollo per una decina di minuti in acqua fredda.
Unite il riso alle verdure insieme al doppio di acqua tipieda in quantità rispetto al riso. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco dolce, con coperchio, in maniera che il liquido si assorba interamente per 10-15 minuti circa. Quindi spegnate e lasciate riposare per altri 10 minuti per far assorbire del tutto il liquido.
Servite il pollo con il riso profumandolo con qualche fogliolina di coriandolo fresco.
Buona questa ricetta!!
Saluti, Lucia da plan de corones