Chissà perché il primo giorno di settembre ha per me il sapore della fine delle vacanze, delle foglie secche, secche, dell’odore di caldarroste e della scuola (soprattutto il pensiero “o mio dio, sono passati tre mesi e i compiti devo ancora finirli:-).
E’ proprio vero che certe sensazioni legate all’infanzia perdurano anche quando all’anagrafe hai passato i trenta, hai già una pupa all’attivo, l’unico a chiamarti ancora “signorina” vive con te e le ferie ti capita di farle magari anche a settembre (lo so, mi state invidiando, ma ricordate che questo è stato in città l’agosto più maledettamente afoso che io ricordi).
Ecco perché ho deciso di andare al contrario o meglio di compiacere la realtà. E se per i ricordi settembre è proprio proprio “Autumn leaves” (avete presente la malinconia di Nat Cole, ma lo sapevate che le parole sono di Prevert?), visto che da domani Mr B., Aliciotta ed io siamo al mare, la pappa l’ho mandata in piscina. O meglio le pappe, proprio pappe, perché si parla di bebè sotto l’anno.
Il cucchiaino ha votato per lo stile libero a rimbalzo, nel senso che abbandonati braccioli e paperella si è divertito a saltellare fra le vasche. Merito della fantasia di Miss Cia.
Prendiamo tre colori, verde zucchina, arancio carota (mi raccomando quelle piccole, irregolari, un po’ bruttine con tutto il verde in testa) e bianco patata novella (adoro le patate novelle piccole, dalla buccia sottile, di stagione):separiamole, uniamole e arricchiamole.
pesce e carne per il pranzo, formaggio per la sera in versione light per il pupo (chissà mai che per pochi eletti concili il sonno).
Le ricette sono di quelle semplici, semplici, niente di nuovo sul fronte cucchiaino:-).
Io mi sono solo divertita a metterli in fila come soldatini tutti ‘sti papponi e visto che infilarli nel piattino ci pareva poco divertente (perdonate quindi la divagazione poco didascalica, magari fra un po’ riprendiamo le fila e li fotografiamo).
Per il momento, meglio assecondare i prossimi venti giorni di settembre, che dopotutto è ancora estate (ma ci avevate mai pensato?).
Arancione carioca, ops tapioca
Lessare le carote in acqua minerale con i semi di finocchio. A fine cottura eliminare i semi, passare le carote, aggiungere a pioggia mais e tapioca. Condire con olio e parmigiano e servire.
Pappa: tre cerchi e pallina
Lessate le verdure (debitamente pulite, ca va sans dire) in acqua oligominerale.
Una volta cotte prendete una verdura alla volta: frullatela con parte del brodo (un paio di cucchiai) e un cucchiaino di olio EVO. In un piatto disponete i tre composti uno alla volta in tre cerchi concentrici. Lavorate la ricotta con il parmigiano: formate una sorta di pallina da golf dalle dimensioni ridotte e tuffatela nel bel mezzo dei tre cerchi. Servite.
Saraceno alla crescenza
1 spicchio di mela granny
30 gr di crema di grano saraceno
20 gr di crescenza
1 cucchiaino di olio EVO
Bianco semolino con tortino
Lessare la patata in acqua minerale. Nel frattempo cuocere al vapore il filetto di pesce (mettere nell’acqua di cottura una foglia di alloro per profumare).
Frullare la patata con un cucchiaino di olio, parte del brodo e il pesce formando una sorta di tortino (in alternativa frullare solo la patata e schiacciare il pesce con la forchetta). Nel restante brodo aggiungere il semolino a pioggia, mescolare e cuocere per qualche minuto. Servire la pappa di semolino con il tortino.
Vellutata bella estate
9 mesi
1 zucchina
2 foglie di basilico
2 cucchiaini di olio EVO
1 cucchiaino di parmigiano reggiano
20 gr di mozzarella fiordilatte
Lessare la zucchina, freddarla sotto acqua fredda. Passarla con olio, parmigiano e foglia di basilico. Servire il passato tiepido con la mozzarella sfilacciata.
Polpette verdi
Cuocere zucchina, patata e pollo al vapore: nell’acqua mettete le erbe. Una volta pronte passate tutto al mixer con uno o due cucchiai del brodo di cottura. Aggiungete il pangrattato e formate delle polpette. Riprendete il cestello a vapore e rimettete sul fuoco per una decina di minuti.
Crema di riso pink&green
Lessare zucchina e lattuga. Passare tutto al mixer con un cucchiaino di olio, lasciando da parte un bicchierino di brodo: aggiungere a pioggia la crema di riso. Tritare il prosciutto con un paio di cucchiai di brodo. Servire la crema di riso strisciando con il composto di prosciutto.
Timballino di finto bacallà
Pastina rinforzata a schizzi
Lessare patata e carota in acqua minerale con l’erba cipollina (che poi potete eliminare). Una volta cotte schiacciare con la forchetta a pezzetti piccoli. Aggiungere la tempestina. Sbattere il tuorlo d’uovo, usarne solo la metà aggiungendone nel brodo con la forchetta (come se steste schizzando qualcuno:-). Fate cuocere, condite con parmigiano e servite
Risottino del piccolo vegan
Taglia carota e zucchina a pezzettini (in alternativa poi lessarle, passarle e aggiungerle a metà cottura al riso). Mettile in padella con 1 cucchiaino di olio EVO e il riso. Mescola e allunga con brodo vegetale. Aggiungi a metà cottura il tofu a pezzettini. Profuma con una foglia di basilico e servi.
Millefoglie al vapore
Scottare zucchina e patata. Affettarle sottili, sottili. Disporre nel cestello al vapore uno strato di zucchina/patata e uno di pesce, continuare per due o tre strati. Cuocere nel cestello (mettete nell’acqua il mazzetto di erbe) per dieci minuti, servire.
che blog delizioso
ciao miralda
oggi ti ho scoperta per la prima volta ma non ti lascio più.. un blog che è un amore!!
grazie!
Ciao Emanuela, allora ti aspetto sul cucchiaino:-) a presto Miralda
Ti adoriamo!
Che meraviglia! Hai creato una rarità nel mare di “pacchianerie” del web… Qui è tutto così pulito, fresco e familiare… adesso che ti ho scoperto non ti lascio più! P.s. complimenti per la veste grafica e le foto, sono bellissime!
il cucchiaino con tutti sti complimenti mi sa che diventa rosso, rosso, tipo pomodoro:-)
pulito, fresco e familiare è proprio quello a cui pensavo per questa cucina formato bebè!
a presto federica!
Ciao Miralda.
Io ho un debole per i blog di mamme “tematici”, con una mission, diciamo così 😀
Ho un debole anche per i layout chiari e puliti, insomma mi è proprio piaciuto questo blog!
Ti ho messo su Bambinopoli e ti linkerò anche a Mamma Imperfetta. 😉
rigrazie!
@mammaimperfetta ho visto l’articolo su bambinopoli è proprio carino:-) grazie per i link, appena il mago del cucchiaino crea la parte link inutile dire che ricambierò con molto piacere!
Miralda
sempre più belle queste ricette!
…hai veramnete una fantasia pazzesca! spero tanto che si accorgano presto della tua bravura! bravissima…anche per le foto!!!!! ti farò tanta pubblicità!!!!!
hum, che imbarazzo:-)
si, si questa volta il commento è proprio di un’amica cara, cara:-)
blog davvero delizioso!!!!
ti faccio i miei complimenti per questo delizioso spazio che hai creato per noi mamme stanche dei PAPPONI e in cerca di nuove idee….ti conosco da un attimo ma sei già in cima alla lista dei miei preferiti!!!! anche la mia Alice imparerà a volerti bene!!!!!