Ritorna, dopo una piccola pausa, Alice-pedia. Leggere le righe di Gabriella (Danielli) mi ha riportato a due anni fa (dico due!), quando con Alice formato otto mesi ero alle prese con le pappe da trasferta. Ricordo il thermos o simil thermos rimediato, le pappe preparate prima dell’uscita, della spiaggia o della cena al ristorante con tutta l’ansia di mamma "e altrimenti che si mangia?".
piesse: che ne pensate del camper "prendi la pappa e vai":-)?
"Eccomi dopo molto più tempo del previsto: non sono riuscita a mantenere la promessa di un post al mese, fagocitata da una serie di impegni, ma non potevo mancare l’arrivo della bella stagione con tutta una serie di consigli.
E’ ormai tempo di vacanze e di uscite domenicali. Una giornata all’aria aperta fa bene alla mamma e al pupo in crescita.
In questa stagione, preferisco pensare le mamme al “parchetto”, piuttosto che in casa, tra i fumi di preparazione del brodo, ecco perché ne approfitto per ricordare che la base per la pappa si conserva in frigorifero per 24 ore
(meglio separare le verdure dal brodo), ma è anche possibile congelare, a mio avviso, sempre separando.
La ricetta? Preparate un bel pentolone di brodo – facendo bollire in acqua oligominerale le verdure, ricordate di introdurre sempre una verdura alla volta dopo le prime – patata – carota e zucchina ( o quelle che il vostro pediatra vi ha consigliato) in modo da poter identificare facilmente la causa di eventuali reazioni allergiche.
Si può bollire per un’ora in pentola normale o 20 minuti in pentola a pressione – quindi separare le verdure dal brodo, quest’ultimo lo potete conservare in freezer negli appositi contenitori.
E le verdure? Meglio passarle con il passaverdura ( le lame dei frullatori girando inglobano aria e potrebbero facilitare meteorismo nell’intestino del vostro bambino), dopodichè riempite con il passato un contenitore per cubetti di ghiaccio – riporlo nel freezer – e dopo il congelamento staccare i cubetti e conservarli in sacchetti per alimenti, da usare al bisogno.
Una volta alla settimana ripetete, aggiungendo una verdura nuova.
E buona passeggiata con il vostro bimbo.
E se il bimbo ha iniziato lo svezzamento da poco e avete sostituito un solo pasto di latte?
Non rinunciate all’uscita con gli amici, spostate la pappa alla sera e al mezzogiorno proponete il latte.
E se invece mangia già le due pappe? Organizzazione, la parola d’ordine. Preparate il brodo e il passato, munitevi di thermos e di piccoli contenitori di alimenti (o semplice carta stagnola). Riempite il thermos con brodo e/o passato di verdure, mentre portate già dosati gli ingredienti per la pappa, creme, parmigiano e olio. Al momento, ricomponete il tutto e buon appetito al bebè.
E se sono in vacanza che faccio?
Se andate in appartamento o in un albergo con la possibilità di utilizzo della cucina utilizzate le strategie sopra descritte.
Se invece siete in hotel , ma non avete la possibilità di preparare voi stesse la pappa per il pupo, vi consiglio di non pretendere che vi venga preparato un brodo con tutte le verdure “della valle degli orti”, il rischio è di trovarvi un brodo preparato con ingredienti non sempre freschi.
Meglio chiedere una preparazione base con patata, carota e zucchina, della serie non si sbaglia mai.
Potete utilizzare anche prodotti liofilizzati, ma certamente meno gradevoli al palato; verificate sempre che gli ingredienti inseriti siano già stati introdotti ( spesso troviamo prezzemolo, cipolla o sedano rapa).
– I piccoli allattati al seno bevono mentre mangiano – attaccarli più spesso sarà come permettergli di bere – possiamo comunque proporre dell’acqua con biberon o cucchiaino se le temperature sono molto elevate (se noi sentiamo la necessità di bere spesso, facciamoci venire il dubbio che anche i bimbi potrebbero avere la stessa necessità)
– Evitare bibite zuccherate e succhi– le temperature elevate potrebbero anche favorirne la proliferazione batterica – molto meglio l’ acqua oligominerale
– Le acque oligominerali hanno contenuti di sali minerali diversificati a seconda del luogo d’origine della fonte. Sarebbe corretto cambiare spesso la marca dell’acqua in modo da diversificare l’apporto minerale (non solo per i bambini). Le acque conservate in bottiglie di vetro sono senz’altro da privilegiare.
– Ottima soluzione i centrifugati di frutta homemade: dissetano e permettono di reintegrare i sali persi con l’eccessiva sudorazione.
Consiglio: nel periodo estivo, in particolare, fate attenzione alla sterilizzazione, nei biberon possono rimanere tracce di latte o residui zuccherini delle bevande.
Infine? Vi svelo un segreto. Se fossi giovanissima , e non lo sono, e non avessi un lavoro che mi piace, mi metterei alla guida di un camper sulla Riviera Ligure e preparerei pappe per bambini, da servire fresche e made by me direttamente sulla spiaggia.
Chissà che qualcuno non colga questa opportunità….
A presto Gabriella
a me
l’idea del CAMPER piace TANTISSIMO!
Il mio camper è di quasi un
Il mio camper è di quasi un lustro più vecchio della sottoscritta, si chiama Tilly perchè sembra una torta Chantilly (cucinata però da un pasticcere rom) ed è quasi pronto per partire alla volta della Francia, con piccola 11 mesi a bordo. Di mio sto diventando matta nell’organizzare l’occorrente per sopravvivere e già so che tutto ciò che ora mi sembra così indispensabile finirà per non essere usato e viceversa.
L’idea delle pappe on the beach è fantastica. Se la baby in viaggio avrà pietà di me e non mi farà arrivare a fine giornata con l’energia di una salma e se il mezzo terrà duro e non ci lascerà a piedi sul primo curvone della Cisa giuro che ci provo!
questo camper che ha il nome di una Miss
torta proprio vorrei vederlo (ci mandi foto?:-)) e naturalmente aspetto aggiornamenti sulla pappa on the beach
Buon viaggio!!!
Miralda
trasferta appena terminata
Sono tornata ieri dalla nostra prima vera trasferta con la pupattola di otto mesi, quasi nove… noi abbiamo sempre cercato di darle da mangiare cose facilmente reperibili anche fuori casa. La piccola aiuta molto, perché è bravissima e sopporta tutto o quasi.
Da poco ha scoperto le fragole e i panini. Dove siamo andati a dormire (chiedendo un appartamento e trovandoci con una stanza invece!) ci siamo un po’ arrangiati. Avevamo portato da casa il minimo indispensabile e bene o male ce l’abbiamo fatta.
La piccola comunque è stata presto svezzata a polenta, pasta degli adulti sminuzzata (ovviamente solo olio e parmigiano o verdure lesse come condimento), frutta e verdure anche in versione finger food (i primissimi zucchini di orto di casa lessati sono stati dati a mo’ di bastoncino, mentre ieri abbiamo testato il primo chupachups fatto con un bastoncino arrotondato e una fragola gigante).
La scoperta del pane da sgranocchiare (siamo già a quasi 8 denti!) è stata una gioia enorme, anche superiore ai biscotti da dentizione fatti dalla mamma (alcuni con inglobata anche una albicocca secca). La cosa è amata anche dalla mamma: il pane fa briciole, i biscotti poltiglia amidacea…
Adoro il cucchiaino di Alice!!
Hey, ma in Francia dove in camper? Ci stiamo facendo un pensierino anche noi, visto che ovviamente la scorsa estate la vacanza estera è passata in cavalleria (la pupa è del 9 settembre)
Lucia con la piccola Artemisia
come mi ci ritrovo
nel tuo racconto, anche noi avevamo l’aliciotta otto mesi alle prime uscite marine, che prima avevamo girato sì ma c’era la tetta a salvare sempre:-)
lo so gabriella diceva per le fragole, è vero, però se la tua piccola non ha avuto problemi, non preoccuparti. Il tuo è un bell’esempio come si indovina fra le righe di Gabriella di autosvezzamento, a questo proposito consiglio per chi non l’ha letto il libro "Io mi svezzo da solo" di Piermarini e la rivista Un Pediatra per amico, non fosse altro che c’è anche una rubrica della sottoscritta (scherzo!), veramente interessante (la rivista in toto, intendiamoci…). La trovate anche su http://www.uppa.it
piesse: il nome di tua figlia mi piace un sacco, c’era una pittrice o era una scienziata che si chiamava così?
W il thermos
Il thermos è oramai una bendizione soprattutto per il week end, così tutto quello che mangia la piccola è home made e so cosa c’è dentro. Per i break più lunghi l’idea del camper mi piace davvero e non poco! Che qualcuno colga l’ispirazione?!
il nostro primo thermos
era una ciofeca pazzesca, comprato in spagna per qualche euro, poi dopo mesi di suo mi decisi all’acquisto di uno splendido Janè (adoro quest’azienda, alla faccia della pubblicità!), con tanto di ripartizione delle portate. E voi di che thermos siete?
miralda
…non posso non fare commenti..
..bene sono felice che vi sia piaciuta l’idea del camper…. ora sono in liguria e se ne vedo uno chiederò .. se leggono il cucchiaino di alice
…attenzione le fragole frutti di bosco sono tra gli alimenti più allergizzanti…. fate quindi attenzione .. come pomodoro e agrumi…
faccio questo commento per evitare… che altri introducano… sostenute dall’esperienza fatta.
e non per giudicare chi ha utilizzato la modalità di assaggio di tutti i cibi degli adulti , sminuzzandoli…. molti sono i testi che parlano di questa modalità di svezzamento
a presto gabriella
non avevo dubbi che il tuo segreto
sarebbe piaciuto! io poi devo dire che conoscendo supergabri bè un pensierino ce lo farei, di sicuro trovi un sacco di fan!
non era poi così tra le righe
era proprio al libro di Piermarini che pensavo, quando ho dato la risposta.
.. volevo sostenere .. chi osa e chi non osa.
vi aspetto con altri commenti
gabri
w le mamme..
che si arrangiano, senza rinunciare alla genuinità dei prodotti freschi e delle pappe homemade!! passi per gli omo carne e pesce, ma io proprio le babycene già pronte, tutto già mixato, proprio non le posso vedere!! ma che, noi mangiamo tutti i giorni vasetti e scatolette??!! secondo me tante mamme non se lo chiedono, preferendo la loro comodità alla freschezza dei cibi per il pupo…
Anyway, noi appena tornati da Riviera Ligure – 2 settimane in appartamento, appositamente scelto per la cucina e l’assortimento di pentolame! Alby è formato 11 mesi ieri, ma ha solo 2 dentini, quindi vanno ancora pappe semiliquide a gogò, anche se sono molto apprezzati aperitivi o fine pasto a base di formaggio-fingerfood (spesso urla quando finisce la scodella di pappa e devo rimediare al volo qualcos’altro!) o frutta fresca.
Anche io apprezzo molto il thermos e la scatola by Jané suddivisa in 2 portate, con cucchiaino incluso (anche se ormai è troppo piccola, vista la fame del pupo!)… fantastici per i pic-nic on the beach!
fragole e dintorni…
Ho osato le fragole tempo fa, alla prima occasione di fragole supercontrollate e buonissime. Non volevo, visto che il papi ha problemi non piccoli di allergie (ma alla fine è allergico ad antibiotici e trattamenti vari di pesce e frutta), ma ho pensato di tentare con una minuscola fragolina e vedere cosa succedeva…
Il giorno dopo due, visto che la prima non solo non aveva fatto male, ma era piaciuta immensamente. Dopo qualche giorno ho ritentato. Altro che mela, pera o albicocca! Ho una torella al posto di una bimba: appena vede rosso non la tieni più (e ho piantato apposta delle piantine di pomodoro per darle un datterino ogni tanto se le piacerà anche quello di rosso). Già adorava la pappa rossa di rapa, le fragole le prende con le sue manine e se le mangia a morsi talmente grandi che sto a osservarla ogni volta con gran cura timorosa che le vadano di traverso…
Ora siamo in attesa di decidere quando e come introdurre il pesce.
Quello sì potrebbe essere problematico, visto come viene trattato e visto che non abbiamo un pescivendolo di fiducia se non a 40km (Venezia, mercato di Rialto). Mi sa che aspetteremo il compleanno della fanciulla, visto che non ci va di darle quello scongelato. D’estate il rischio è troppo alto (papi in pronto soccorso la settimana prima della sua nascita…).
Lucia
jblarts
Buonasera a tutte, io non ho mai usato un thermos per pappe, sapeste consigliarmene uno affidabile? Ho letto recensioni positive su questo qui http://ilthermos.com/thermos-chicco-step-up/ qualcuno lo ha già usato? Confermate che è un buon prodotto?
Ciao Antonia,
io ho usato un termos della Janè, ma è molto simile a questo. Le caratteristiche alle quali fare attenzione sono la tenuta del calore e a mio parere la presenza di più contenitori interni per suddividere le varie porzioni o parti della pappa.
un saluto
miralda