Un cucciolino approfitterà del cucchiaino per farsi un riposino..

 

Molte volte tutto dipende da come si presentano le cose. Una regola semplice, semplice che tutti i guru di marketing conoscono (e se col tempo mi son fatta furba un packaging ben fatto ha ancora un certo fascino su di me).

E in cucina? A parità di ingrediente la presentazione cambia la storia di un piatto. Funziona sui grandi, può avere il suo bell’effetto anche sui piccoli.

Non sono però una di quelle mamme predisposte ad intagli e decorazioni: troppo pasticciona con coltelli e formine, come dice Mr B., e poi o certe cose le si fanno alla grande o per me hanno un po’ il sapore "desperate housewives". Per questo di solito mi limito ad una lettura minimal, cromaticamente azzeccata nella rifinitura dei piatti, che dopotutto tanto si confà alla mia tendenza alla sottrazione:-)

 

Però con i bambini un minimo di racconto e di "scenografia" può risolvere un "mezzogiorno di fuoco". 

Bene: c’erano questi fagiolini baby e queste lombatine di coniglio (cotte al vapore) che potevano diventare il solito pappone quando mi è venuta in soccorso una simpatica zebra (il nome proprio non lo ricordo che molti libri Alice li prende in prestito in biblioteca e poi li riporta).

I fagiolini nel piatto danno il verde, la carne il bianco, una striscia dopo l’altra, un cucchiaino dopo l’altro. Il bebè mangerà contento, e "un cucciolino approfitterà del cucchiaino per farsi un riposino":-) 

 

 

Da 8 mesi

Ingredienti 
50 gr di fagiolini boby

1 patata piccola

30 gr di coniglio cotto al vapore (o in alternativa liofilizzato di coniglio)

30 gr di semolino

olio extravergine d’oliva

parmigiano reggiano

 

Procedimento

Pelate la patata e lavate i fagiolini baby. Cuocere le verdure in acqua minerale. Una volta cotte, prendere la patata e passarla con qualche cucchiaio di brodo: aggiungere la carne tritata o il liofilizzato, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Frullare i fagiolini con l’acqua di cottura: aggiungete il semolino a pioggia, il parmigiano e un cucchiaino di olio. Servire nel piatto il passato verde intervallando con strisce di passato bianco.