Ci è voluta la Fra per ricordamelo. Sarà che lo svezzamento l’ho ormai superato, sarà che l’interrogativo giornaliero "che ci faccio con tutte queste verdure” l’ho bello che archiviato, mi ero dimenticata del prontuario “come salvarsi dal brodo vegetale quotidiano (o quasi)”.
Poi l’altro giorno sento la Fra, bebè fase svezzamento.
“La mia pediatra è stata chiara: niente verdure, nemmeno schiacciate per il primo mese – e Francesca ha seguito diligentemente il comandamento:-) – e via quindi a passati, verdure stufate, al burro e purè: non se ne può più”.
La sottoscritta, profondamente colpita (che io all’aliciotta le verdure le ho passate dopo un paio di settimane, o era prima?) azzarda: “Un soufflè di zucchine su vellutata di patata e formaggio?”.
“Uhm…”. Stringato, ma chiaro:-)
“Un semplice sformato da infornare e gratinare con formaggio?”.
“E se iniziassi con qualcosa di più semplice, cara?”.
Con la Fra siamo amiche da anni e capisco l’antifona, che dopotutto mica tutti devono essere fan di Gourmet.
“Bè potresti fare un’omelette, che io ho iniziato a preferire di gran lunga alla frittata, morbida com’è e poi praticamente si fa da sola o quasi. E si ti vuoi dare un’aria parigina, lasciala non proprio cotta, un po’ baveuse:-)”.
I tempi variano a seconda che abbiate a disposizione un Mr Aid robotizzato o un souchef che non si spaventi alla prima frusta a mano che gli mettete in mano.
Poi ci ho pensato: perché mettere limiti alla provvidenza? Oggi l’omelette per la Fra apre “come salvarsi dal brodo quotidiano”, ma chissà che di tanto in tanto non ci siano aggiornamenti.
A proposito la ricetta del brodo la trovate qui.
Da ricordare che il brodo potete conservarlo per uno massimo di due giorni in frigorifero (eviterei nel caso si utilizzi la patata) , oppure ricavare delle monoporzioni da porre in freezer (da non dimenticare oltre i due tre mesi).
Ingredienti (per due)
Patate, carote e zucchine
3 uova bio
Sale
burro
Pepe
erbe aromatiche (menta, erba cipollina, basilico, dragoncello, etc…)
Parmigiano
50 gr di latteria
Procedimento
Separate i tuorli dagli albumi: montate a neve gli albumi, sbattete i tuorli. Incorporate gli albumi ai rossi senza amalgamare del tutto, aggiungete sale, pepe e parmigiano grattugiato. In padella sciogliete un pezzetto di burro e aggiungete il vostro composto. Cuocere solo da un lato, ponete al centro le verdure e il formaggio a pezzetti, ripiegate su se stessa l’omelette e servite.
Mi onora molto il fatto che la ricetta sia appositamente per me! Ma chissà quante altre mamme saranno alle prese quotidianamente con carote, zucchine e quant’altro…
Complimenti per il blog, è veramente stupendo e molto divertente!
Mi fai quasi venire voglia di cucinare tutto il giorno! Non mi ci vedresti, vero? Chissà … magari con il tuo aiuto…
ti aspettavo:-)
che lo so che con il pupo il tempo è poco. Ma chissà che col tuo bimbo tanto bello e bravo(!!! beate te!) non si cominci a cucinare in squadra.
Ottima idea
Ottima, provata un paio di mesi fa proprio all’inizio dello svezzamento di Romeo: è piaciuta a tutti, genitori e sorellina maggiore!