Il bianco. La magia dell’inverno, l’incanto di vedere ogni cosa nascondersi, sempre uguale eppure diversa. I suoni attutiti, quasi lontani, i passi lenti che affondano e la sorpresa di sentirsi avvolti dal silenzio (bè se non si decide di uscire in centro, a Milano). Il bianco e il “winterzauber”.
La casa, la nostra, si è tinta di bianco, dall’albero fino all’ultima candela dell’avvento a quella bambolina dalla faccia tonda, simile ad una Ponyo in miniatura. Una manciata di giorni e sarà l’inverno, via la mezza misura dell’autunno, così lieve e technicolor. Il bianco, il “winterzauber” e la neve. Ho ripensato a dodici mesi quasi fa: quella mattina immersa nella neve, bianca e senza vento, di compleanno (il mio, a gennaio, sempre troppo vicino a Natale) mi ha riconciliato con me stessa e ha dato il passo leggero alle altre stagioni. C’è stato l’anno del mare, che ha portato la sua Alice. C’è stato l’anno senza stagione, sospesa e sorpresa, e poi il winterzauber. E ora che questi mesi, veloci, veloci, stanno per finire nel cassetto, proprio io che ho sempre amato l’estate aspetto impaziente la magia dell’inverno. Ecco spiegato perchè da oggi la cucina del cucchiaino si veste di bianco: di materie prime e di scodella:-).
La pappa di oggi gioca con il bianco, quello medioevale di ispirazione francese, e apre la serie, quasi che poi ogni nuova ricetta possa essere una variazione del blanc manger. E per questo primo biancomangiare tanti ingredienti, di fogge e famiglia diversa, tutti all white.
Il formato? Bebè 8 mesi, perfetto piatto svezzamento fase avviata, per via del pesce (filetto di platessa leggero, leggero), del globo biancoverde con radici (sedano rapa) e di un pezzetto piccolo, piccolo di quel porro di cervere che Alice&io vi presentiamo nei prossimi giorni.
Piesse. Aggiungete sale, una spolverata di pepe e chips di cipolla e voilà, la vellutata per mam&papa.
Ingredienti
1 patata dolce
1 spicchio di mela
1 fetta di sedano rapa
1 pezzetto di porro di Cervere (o 1 porro piccolo e normale)
40 gr di platessa
1 cucchiaino di olio EVO
Cuocete al vapore le verdure pulite e la mela. Verso fine cottura, aggiungete la platessa avvolta nella carta argentata e una foglia di alloro. Passate tutto con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e un cucchiaino di olio EVO.
* * *
magia….!
:-)))
Mi scende una lacrimuccia di commozione pre-materna…
Che dolcezza tra le tue righe.
Bacio
Cristina
non mi sono mai
pensata tanto materna, ma devo ammetterlo il Ntale con i bimbi è una riscoperta:-)
un bacio
Miralda
Chissà che bella una casa
Chissà che bella una casa decorata tutta in bianco per Natale, io credo che non ci riuscirei mai, vado sempre alla ricerca di cose il cui colore mi attiri, però poi guardo il bianco e penso: però che bello! Devo segnalare il tuo blog a mia sorella che mi ha reso zia di una bimba che ha da poco compiuto i 6 mesi.
Un saluto e ben trovata.
ti capisco
io sono arrivata al bianco dopo molto girare:-) sarà il momento, sarà lo stato d’animo ma da mesi rifarei completamente la casa in bianco per la gioia di Mr. B.
Sei mesi? Allora è proprio tipo da cucchiaino!