Tornata ieri a casa la sensazione è stata molto strana. Mi è capitato di partire in inverno. Alcune volte per posti caldi: appena rientrata mi prendeva di solito lo sconforto e lo slancio, tipo salto in triplo lungo, verso la primavera. Altre volte per posti freddi, giusto un po’ più freddi e con neve non occasionale. Mai invece di partire per un luogo veramente freddo, oserei dire polare, con neve dall’aspetto perenne, tornare e sentirmi a perfetto mio agio con lo zero di oggi e la poca neve sui tetti. A mio agio al freddo, fantastico (e dovreste conoscermi per capirlo proprio bene), "Let it snow" sullo sfondo e io a impastare delle mini cupcakes natalizie, che paiono minipanettoncini ma non lo sono.
Del viaggio nel grande freddo prometto racconto, intanto rassicuro: siamo tornati e non ci siamo trasformati in cubetti di ghiaccio. Però mi è presa l’idea di sfornare, fra le valigie da disfare, mail da guardare, risposte da dare, e mannaggia domani devo proprio andare nella Milano prenatalizia (in auto) per lavoro.
Accantonata la possibilità di un vero minipanettoncino (avrei dovuto decidermi un paio di giorni fa considerando i tempi di lievitazione), ho optato per qualcosa di molto più veloce, ma profumato, bello e mignon e che soprattutto solo a guardarlo ti parte il "Let it snow" e "Buon Natale, Merry Ch’stamas", etc…
Per di più il mese scorso avevo comprato dei fantastici pirottini, ammetto che l’acquisto era stato dettato da puro e semplice motivo estetico e quando sono arrivati li avevo fatti sparire sotto la montagna di contenitori e simili che ci sono del secondo cassetto sotto il forno.
Mi sentivo in colpa, dopotutto mica mi mancavano i pirottini. Bene, sbagliato. Perché non sai mai quale pirottino ti può capitare a tiro e non tutti i pirottini sono uguali. Questi hanno la meravigliosa capacità di accompagnare la lievitazione verso l’alto del tuo dolcetto (o almeno questa è stata la mia impressione), addirittura strabordando (se non amministri con saggezza le quantità, cosa che io non ho fatto) e di regalarti una sorta di muffin travestito da cupcake che oggi, 22 dicembre, Italia, a tanti potrebbe apparire un panettone mignon.
Con tutto il bianco che ho ancora negli occhi non ho potuto fare a meno di imbiancarli, una volta usciti dal forno, giusto un po’ di glassa reale a limone, zucchero e acqua.
Pensate che per ora questo è stata la cosa più simile (di foggia) a un panettone mangiata a tutt’oggi. Bè rimedierò per la vigilia.
Infine. Il dolcetto è molto semplice, per di più è morbido con mele fresche quindi perfetto per pupi formato 12 mesi abbondanti. Evitate al limite la glassa per non abbondare con troppo zucchero coi bebè più piccoli.
piesse. Io ho in realtà preparato due versioni, una per bebè, la seconda per adulti, mettendo le mele a bagno nel glogg (una sorta di vino speziato natalizio dei paesi nordici di cui io vado matta in questo periodo) e utilizzando un paio di cucchiai nell’impasto . Dove lo trovate? Uhm, credo si trovi al supermercato, altrimenti di sicuro c’è l’immancabile bottiglia all’Ikea natalizia. Alternativa? Utilizzate del vin brulè:-)
Ingredienti
200 gr di farina
50 gr di farina integrale
70 gr di zucchero di canna
2 uova
50 ml di olio di semi (o oliva molto delicato)
1/2 barattolo abbondante di yogurt naturale
100 ml di latte
1 /2 mele renette
1 cucchiaino di cannella e zenzero
1/2 bustina di lievito
scorza di limone e arancia
Per la glassa
acqua, zucchero a velo, limone
Procedimento
Mescolate insieme uova, olio, latte e yogurt, a questo punto aggiungete gli ingredienti solidi. Le due farine stemperate con le spezie, lo zucchero e il lievito. Unite al composto anche le mele a cubetti piccoli (come detto se volete fare come la sottoscritta lasciatele a bagno una decina di minuti nel glogg o vin brulè), tenete separati i due composti se optate per una versione più "alcolica". Riempite i pirottini fino a 3/4 e infornate a 175° per circa 20-25 minuti. Una volta pronti (lo saprete perché dovranno essere ben gonfi che con una crepa nel mezzo), lasciate riposare fino a quando si raffreddono, quindi decorateli con la glassa bianca fatta con zucchero a velo e qualche goccia di limone e acqua.
Bentornati!
e felice che non vi siete trasfornmati in ghiacciolini. Questi …minipanettincini……mi ricordano vagamente i muffin che fa Nigella ,ma le sue cose mi fanno paura non sono il top del light ,questi son perfetti 😉
sì sono di memoria anglosassone
credo anche per i pirottini, assolutamente più leggeri di ogni preparazione pur light della dea della cucina, alias Nigella:-)
TROOOPPPO CARINIII
i cupcakes – mi spieghi la differenza coi muffins?grazie – e bentornati!! ovvio che attendo foto e racconti lapponi…chissà l’Aliciotta come si sarà emozionata ad incontrare Babbo Natale a casa sua ;-)) Intanto mi delizio gli occhi (non so se avrò tempo anche x il palato..) con qs meraviglie….e poi mi piacciono troppo le perline argento e quei fiocchi di neve…. saranno mica dei sottopentola di feltro?? trooppo belli… un abbraccio piovoso
grazie! no non sono sottopentola
ma di feltro sì, da usare come chiudipacchetto o da appendere sull’albero, qui bisogna stare attenti xché non si sa mai cosa finisce in foto.
Le cupcakes sono simili ai muffin, la differenza sta nella preparazione. Nei muffin mescoli velocemente ingredienti liquidi e ingredienti solidi quindi li unisci e mescoli qualcuno dice giusto dodici giri di cucchiaio, l’impasto non deve essere troppo mischiato. I muffin poi riescono al meglio se lievitano bene verso l’alto, quasi effetto esplosione.
Le cupcakes invece sono simili a delle tortine mini, quindi nella preparazione devi avere la stessa cura di una torta: sbattere le uova per bene, unire zucchero e poi così via. Di solito si alzano ma non tanto quanto i muffin.
C’è altro? Uhm, si accettano ulteriori delucidazioni!
e come possiamo chiamarli allora questi fantastici dolcetti???
bellissimi davvero!
avrei voglia di farne a migliaia 😀
perchè non li condividi anche su dolcidee.it? ultimamente ci sono passata spesso e trovo sempre qualche ricetta interessante (anche se non bella come questa!!)… facci un giro!
buone feste!!!
piacere di conoscerti Mari
e grazie, farò un giro, mi risulta più difficile condividere oltre al Cucchiaino, sono sempre di corsa e purtroppo spesso faccio fatica a stare dietro anche ai blog che mi interessano e a commentare.
Beh ti aspetto per il prossimi giro da queste parti:-)
quei pirottini…
… mi hanno conquistata.
(le tue ricette ormai da tempo).
Buone feste!
Annalisa
allora non sono l’unica che se ne è innamorata
appena li ha visti. C’erano blu (come quelli in foto) e un fucsia che non era male, magari in versione più estiva sul solito plurimix point (non è una marchetta!!!)
ciao Miralda,
ti seguo da
ciao Miralda,
ti seguo da parecchio tempo e ogni volta sono colpita dalla fantasia e dalla dolcezza che metti in tutte le tue ricette…e poi adoro le tue fotografie!
Volevo provare a fare questa ricetta dei mini panettoni/muffins/cupcakes, ma volevo chiederti per quanti panettoncini sono le dosi..
Grazie mille e complimentissimi ancora!
grazie Robi, in questo caso la foto
però è di Miss Cia (tra le due è lei la vera fotografa, io sono la pasticciatrice e "scrittrice" in cucina).
Dosi, dipende dalla grandezza dei pirottini che usi, tieni conto che io con queste dosi ne avevo fatti circa 7-8. Devi tenerti sempre sotto rispetto al bordo in alto, perché poi crescono ed esplodono, alcuni dei miei erano letteralmente strabordati (lo vedi nella foto:-)).
grazie
x le chiarissime delucidazioni! ok, credo che preferirò la versione muffin, anche io sono sempre abbastanza di corsa ;-)… più che altro cucino quando il pupo me lo consente, quindi se dorme mi posso anche permettere ricette più complesse, altrimenti no!!
p.s.: ripensando ai sottopentola…di feltro, ho sparato una cavolata: si brucerebbero!! mi piacciono mucho, ormai me li procurerò per il prossimo Xmas! un abbraccio ed Auguroni a tutte :-*
mmmm che
mmmm che buonoooooo!!!!!!!!!!!!!!
lo voglioooooooo
complimentiiiii davvero e che belle le foto… bravissima =)
sei tra i miei link preferiti, per forza =)
un abbraccio e passa a trovarmi! buon 2011
Mozza
http://www.mozzaincarrozza.com
grazie Mozza, poi queste di foto sono di Miss Cia
e devo dire veramente super! felice di essere tra i tuoi link, passo di sicuro per un giro:-)