…o quando&cosa&pupo: eccolo. Prima informazione di servizio o quasi:-). Lunedì Alice&io saremo ad Alicetv: presenteremo a Mattiadettofatto una nostra ricetta. Quando verrà trasmessa la puntata? Mi sono dimenticata di chiederlo. Ce lo farai sapere? Of course:-). Ci faremo due risate? E’ probabile, ma non garantisco. Fine… Della mitica mini-bibbia come "me la cavo ora con il cibo per il pupo" ne avevo detto qui.
Vero è che una bibbia proprio completa, o quasi, non l’avevo ancora presentata. Per intenderci di quelle che a otto mesi vorrei proporre al mio formato "pizza&fichi" e non so che fare:-) e trovo la risposta. Da qui l’idea del calendario-dispensa che non pretende di offrire proprio tutte le risposte ma magari qualcuna sì. 

L’intenzione della sottoscritta è di facilitare e semplificare la vita in cucina, alla maniera del cucchiaino, fornendo possibile strade  e magari di volta, in volta, scoprendone di altre. E’ un calendario, ci sono gli ingredienti, in fila per 6, 7, 8e9, fino a 12, si riprende a 18 e si conclude a 36. Ma è anche una dispensa che ha il sapore di casa, mia e di Alice (bè c’è pure Mr B.), che si apre e chiude e riempie e si svuota. 

Dallo svezzamento di Alice di ricette ed esperimenti ne sono passati parecchi, ho scoperto strade nuove che sto ancora esplorando (ve l’avevo detto che nell’ultimo periodo sono in piena passione per le alternative vegane?:-) e mi ha fatto piacere leggere sia "Fate la pappa" (niente a che vedere con Estevill, per chi già comincia a incupirsi) sia "Mi svezzo da solo" (Piermarini è fantastico, altro che pediatra "ti metto l’ansia"…).
 

Ci sono tante teorie e tante possibilità di pratica. Credo che ognuno debba trovare la soluzione che meglio riesce con il proprio formato bebè, tenendo sempre a mente che la pappa non deve essere un supplizio e voi (di solito le mamme) il boia, un ingoia e scappo o la danza del cucchiaino:-). E qui mi fermo perché la faccenda si fa troppo seria e non è il mio mestiere.
Proprio memore di quest’ultimo punto il calendario nasce a casa nostra ma è stato rivisto da un’amica che tratta ogni giorno con pupi e mamme. Devo dire che ha avuto parecchia pazienza con la sottoscritta che ogni volta tirava fuori un alimento nuovo e chiedeva "e questo qui, quando su per giù?".

La mano di Miss Cia ha fatto il resto: grazie anche a lei per la pazienza, che la sottoscritta pareva cambiare ogni giorno qualcosa!.

Grazie anche alla mitica Gabriella che, a suo tempo, mi consegnò la mia prima mini bibbia svezzamento:-).

 

Istruzioni d’uso: il calendario farà la sua splendida figura in cucina di onnivori, vegetariani e vegani (anche se per questi due formati a breve arriverà la "versione epurata").

 

piesse: naturalmente qualsiasi domanda, segnalazione "vi siete dimenticati di vattelapesca che io e pupo usiamo ogni giorno" ecc… fate un fischio:-)