…o quando&cosa&pupo: eccolo. Prima informazione di servizio o quasi:-). Lunedì Alice&io saremo ad Alicetv: presenteremo a Mattiadettofatto una nostra ricetta. Quando verrà trasmessa la puntata? Mi sono dimenticata di chiederlo. Ce lo farai sapere? Of course:-). Ci faremo due risate? E’ probabile, ma non garantisco. Fine… Della mitica mini-bibbia come "me la cavo ora con il cibo per il pupo" ne avevo detto qui.
Vero è che una bibbia proprio completa, o quasi, non l’avevo ancora presentata. Per intenderci di quelle che a otto mesi vorrei proporre al mio formato "pizza&fichi" e non so che fare:-) e trovo la risposta. Da qui l’idea del calendario-dispensa che non pretende di offrire proprio tutte le risposte ma magari qualcuna sì.
L’intenzione della sottoscritta è di facilitare e semplificare la vita in cucina, alla maniera del cucchiaino, fornendo possibile strade e magari di volta, in volta, scoprendone di altre. E’ un calendario, ci sono gli ingredienti, in fila per 6, 7, 8e9, fino a 12, si riprende a 18 e si conclude a 36. Ma è anche una dispensa che ha il sapore di casa, mia e di Alice (bè c’è pure Mr B.), che si apre e chiude e riempie e si svuota.
Dallo svezzamento di Alice di ricette ed esperimenti ne sono passati parecchi, ho scoperto strade nuove che sto ancora esplorando (ve l’avevo detto che nell’ultimo periodo sono in piena passione per le alternative vegane?:-) e mi ha fatto piacere leggere sia "Fate la pappa" (niente a che vedere con Estevill, per chi già comincia a incupirsi) sia "Mi svezzo da solo" (Piermarini è fantastico, altro che pediatra "ti metto l’ansia"…).
Ci sono tante teorie e tante possibilità di pratica. Credo che ognuno debba trovare la soluzione che meglio riesce con il proprio formato bebè, tenendo sempre a mente che la pappa non deve essere un supplizio e voi (di solito le mamme) il boia, un ingoia e scappo o la danza del cucchiaino:-). E qui mi fermo perché la faccenda si fa troppo seria e non è il mio mestiere.
Proprio memore di quest’ultimo punto il calendario nasce a casa nostra ma è stato rivisto da un’amica che tratta ogni giorno con pupi e mamme. Devo dire che ha avuto parecchia pazienza con la sottoscritta che ogni volta tirava fuori un alimento nuovo e chiedeva "e questo qui, quando su per giù?".
La mano di Miss Cia ha fatto il resto: grazie anche a lei per la pazienza, che la sottoscritta pareva cambiare ogni giorno qualcosa!.
Grazie anche alla mitica Gabriella che, a suo tempo, mi consegnò la mia prima mini bibbia svezzamento:-).
Istruzioni d’uso: il calendario farà la sua splendida figura in cucina di onnivori, vegetariani e vegani (anche se per questi due formati a breve arriverà la "versione epurata").
piesse: naturalmente qualsiasi domanda, segnalazione "vi siete dimenticati di vattelapesca che io e pupo usiamo ogni giorno" ecc… fate un fischio:-)
Lol!
Uuuuhhh, vorrei tanto vedervi, te e l’Aliciotta 😀
Purtroppo AliceTV non la vedo, sigh! Ma magari qualcuno a caso potrebbe caricare il pezzetto su youtube… o chiedo troppo? :))
potrei farcela:-)
vediamo un po’ prima come va il tutto, che va bè che Mr B. mi ha definito qualche volta un personaggio comico ma spero di non esagerare questa volta:-)
Evvai!!
Urca urca tirulero!!! Ricordati di comunicarci il giorno della messa in onda, che mi imposto la registrazione! Evvai, sei la nostra portavoce dell’anti monotonia in cucina! Una vera gioia vedervi su Alice tv!!!
P.s.: Carinissimo il calendario dello svezzamento ed anche se non ho ancora finito di svezzare Leo (sono solo a metà!) appena arriva l’Aurora e il suo momento pappa, me lo stampo e me lo appendo in cucina! Un ripassino non guasta mai, e poi mette allegria! Grazie ancora!
quando testi
mi raccomando, se c’è qualcosa che la mia mente contorta non ha preso in considerazione fammi sapere…
piesse. comunicherò, comunicherò:-)
OHHHHH
ma è bellissimo il calendario, averlo avuto prima.
Ormai la nana ha 16 mesi e mangia praticamente tutto.. beh a pensarci bene lo svezzamento con lei non è stato per niente difficile.
Ha deciso tutto da sola!!
sì alla fine i bambini sono supersorprendenti
e si svezzano quasi da soli!
sei fantastica!
Ti ho scoperta per caso mercoledi, quando avevo appena dato la prima pappa al mio frugolino di 5 mesi (che si è dimostrato entusiasta, per fortuna).
E ora pubblichi questo fantastico calendario! Me lo sono stampato subito e lo attacco stasera in cucina!
Sei una salvezza, perchè il mio pediatra mi ha dato indicazioni mooolto sommarie, mentre a me piace cucinare e voglio abituare frugolino ai sapori del cibo fresco. Il tuo sito è una gioia per gli occhi!
wowwww
Francesca, che soddisfazione essere nella tua cucina! fantastico non sai che piacere mi fanno le tue parole:-)
Grazzzziiie!
Mr Calendario
farà la sua superstrafiguraaa, ma avete visto il nostro nuovo simbolo di twitter? Io me ne sono innamorata appena Edo, il nostro webguru, l’ha creato! Per chi vuole sapere delle mie farneticazioni quotidiane prego cliccare e aggiungersi ai miei li’l tweets:-) piesse grazzzie Edo!
è bellissimo!!!
…mi piace mi piace da matti!!!
la mia pupa, 14mesi, mangia praticamente di tutto (per ora…e speriamo duri) e leggendo il tuo calendario mi pare che più o meno il mio svezzamento per lei è stato proprio come quello che consigli tu! che bello!
io ho seguito tanto “l’alimentazione naturale del bambino” di tiziana valpiana, questo è stato la mia bibbia, eheheh!
e poi che dire della grafica…made in ceciliaviganò vero? bella 😉
ps: ora son curiosa di Alicetv…
si l’ho letto
anche io e mi è piaciuto, sul tema ti consiglio anche Giulia Fulghesu (sempre di svezzamento naturale parla…), è interessante. E se poi vuoi farti una cultura sullo svezzamento vegano, bè c’è Michela De Petris, con tanto di ricette, prima o poi propongo qualcosa di suo:-)
piesse: of course, la grafica è di Miss Cia
che bomba
questo calendario!
altro che brad pitt & co.
🙂
grazie anche da parte mia ai complimenti grafici, è una soddisfazione questo piccolo pdf!
interessante 🙂
grazie per i consigli di lettura per la pappa!
e rinnovo i complimenti a te e Miss Cia!!!