Era da tempo che il blog non rimaneva abbandonato tanto a lungo… in questo mese è stato un sussegursi di cambiamenti, che ancora non sono finiti. Rifatte le valigie siamo rientrati da Barcellona, e mi sono catapultata nelle ultime ricette da fotografare per il prossimo libro. Nel frattempo ho terminato i testi (introduzione compresa, che è sempre la più complicata:-)), ripreso in mano gli altri lavori, scelto le tre ricette esterne da far entrare nell’ultimo capitolo e versate qualche lacrima alla festa di fine anno di Alice (ehe, evento importante perché a settembre comincia la scuola…). E poi il blog ha compiuto quattro anni. Il tempo vola…
Il periodo intenso pare non essere terminato (considerato che abbiamo un trasloco di casa fra un mese per il quale sto già pregando di sopravvivere), però devo ammettere che mi sto godendo almeno la fase di impaginazione del libro: è meraviglioso come i materiale, testi, ricette, foto e disegni assumano l’anima che tu avevi nella testa. E per me di solito irrequieta, presa da mille idee diverse, è un periodo di calma (qualcuno direbbe apparatente).
Comunque veniamo alle cose importanti. Ora lo so. In Italia abbiamo tanti chef di alto livello, ma a casa sono pochi gli uomini che cucinano. O almeno questo ho pensato considerata la scarsa raccolta di ricette esterne.
Rispetto al Cucchiaino c’è una novità perché due ricette sono di papà che si improvvisano cuochi, una invece è di un papà che cucina per lavoro visto che è uno chef (per di più stellato:-)).
Saranno con noi quindi nel capitolo "Lo faccio con papà", Peter e Luca, e Marco con i suoi 4 bambini. Invece la terza ricetta è dello chef Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu che ha cucinato per noi con il figlio Guglielmo.
Ecco del libro ci sarà tempo di raccontare prima dell’uscita autunnale, meglio tornare in cucina che qui pare non lo si faccia per nulla ormai:-)
La ricetta è di quelle da "non ho tempo, sono di corsa e delego il più al forno". Mini polpettoni. La cosa strana è che la sottoscritta era la prima volta che si cimentava nel genere, qui a casa conosciamo variazione di polpette di ogni tipo, di polpettoni no.
Ho voluto stare sulla tradizione, scengliendo un impasto a base di carne, ma introfulando all’interno una sorpresa che ha fatto giocare a nascondino l’Aliciotta . Una volta scovata la sorpresa veniva assaggiata o passata alla piccolina di casa.
Ho utilizzato un macinato di manzo e vitello, con l’aggiunta di patate lessate e schiacciate, erbe fresche, scorza di limone, parmigiano e uova.
E poi verdure a sorpresa all’interno: carote, zucchine, fave e pomodorini. Che potete variare a vostro piacimento.
La ricetta.
Ingredienti (per 4)
500 g di macinato di manzo e vitello
2 patate lessate e schiacciate
2 carote
una manciata di pomodorini
1 zucchina baby
una manciata di fave sbollentate
timo limonato, basilico e maggiorana (o altro a vostro piacere)
2 uova
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 cucchiaino di scorza di limone
un pizzico di sale
Si fa praticamente da solo:-). Mescolate la carne con le patate schiacciate in una ciotola, aggiungete le uova, amalgamando per bene gli ingredienti. Unite quindi le erbe fresche sminuzzate, la scorza di limone e il parmigiano.
Io ho poi preparato delle versione mini utilizzando i contenitori da plumcake piccole, rivestiti da carta da forno.
Li ho riempiti fino alla metà con l’impasto di carne, ho posizionato nel mezzo una carotina o una piccola zucchina, in altri ho intervallato carote e zucchine coi pomodorini e le fave.
Ho finito di riempire i contenitori con altra carne, ho spolverato con una manciata di pangrattato, e bagnato con un filo di olio d’oliva.
Infine via in forno per circa 30-40 minuti a 185° (forno statico).
Bentornata!
Che bello ritrovarti sul blog, e ancor più bello è farlo con una simpatica ricetta come questa!!!
Proverò già nel weekend questa versione del polpettone a sorpresa, magari data la scarsa abilità di masticare della mia pupa, proverò una versione polpettizzata del polpettone (sembra uno scioglilingua…!), sempre con sorpresa incorporata!
Un bacione!
grazie! la versione polpetizzata del polpettone è da vedere
diciamo un mini del mini polpettone che possa tenere nelle manine e manipolare verso il pavimento:-) (almeno Lea fa così!)
Questa ricetta è proprio
Questa ricetta è proprio originale e di sicuro effetto..
e soprattutto facile facile e veloce veloce
mentre tu ti dedichi ad altro!!
Che bello….bentornata!
Non vedo l’ora di avere fra le mani il libro nuovo per sperimentare ancora.
Cosa ci anticipi, sarà bello pieno di foto-quadri come il primo?? E il formato, sarà sempre così grandone? Mia figlia di un anno e mezzo lo sfoglia come fosse un libro delle favole (mentre io regolarmente e gelosamente temo per la incolumità del povero volume!).
Grazie cara, buone cose (come fai? Troppe, troppe…)
Alice
allora, come continua a ripetere Miss Cia
il prossimo libro è ancora più bello bello:-) il formato sarà identico con foliazione poco meno. Ogni ricetta fotografata come al solito, e con tante illustrazioni, comprese 4 ricette da far fare direttamente ai bimbi solo illustrate (e devo dire veramente belle belle!!).
ecco giusto per far capire che sono superfelice e soddisfatta del nuovo libro e non vedo l’ora pure io di averlo fresco di stampa in giro per casa.
Miralda
piesse: al momento faccio fatica pure io a capire come, stanno diventando troppe:-)
Polpettone…
…ideale per usare le verdure che in questa stagione abbondano in orto. Bentornata,purtroppo mi è sfuggito di mandarti la ricetta del papa’ di casa. Se vuoi te la mando lo stesso , magari un giorno la provi.
Peccato! purtroppo (ma anche per fortuna!)
il capitolo è ormai chiuso e le ricette impaginate!
Mandami comunque la ricetta che sono curiosa, pare che i papà ai fuochi siano specie rara:-)