… ossia per farla molto, ma molto più semplice questi sono i vincitori. Anzi le vincitrici. Diciamo che in questa settimana di moccoli e lacrime (si fa per dire:-)) e di "e mo’ che faccio col lavoro", ho finalmente guardato le ricette arrivate per il libro del Cucchiaino. Le ho scelte e pare impossibile, ma è vero, le ho pure cucinate e fotografate con Miss Cia. E devo dire che, nonostante non sia stato facile, sono superentusiasta della scelta.

Ecco appunto la scelta. Come mai queste e non altre?

Beh, in principio i nostri gusti (miei e della pupa). La possibilità in qualche modo di completare un discorso sia all’interno del capitolo dove vanno sia in generale nel libro: ossia mi mancava proprio una ricetta di quel tipo, con quell’ingrediente.

Terzo, ma non meno importante, particolare la capacità del piatto di essere in sintonia con la nostra cucina, emozioni e ricordi.
Stagionalità ingredienti vicini, semplicità, possibilità di una ricetta di raccontare qualcosa al pupo, di coinvolgerlo e renderlo protagonista nel momento "pappa". Dopotutto questa è la cucina del Cucchiaino, nulla di più:-).

Confesso che in un caso la ricetta mi ha intigrato non poco. Confesso che il motivo stava in buona parte in un macinagranaglie che purtroppo non era e non è in mio possesso (e l’autrice lo sa perché ci siamo scambiate qualche mail).
E’ stato divertente trovare una soluzione alternativa (ossia andare direttamente in un mulino per farmi macinare 1 chilo di farina di riso basmati:-)) e nella soluzione mi si è aperto un mondo (ecco, capirete nel prossimo futuro con un paio di ricette postate qui).
Ed è finita che avendo due possibilità sul come farli  e volendo rigorosamente cucinare e testare ogni cosa prima di metterla nel libro mi sono cimentata in due preparazioni e la casa martedì, a mezzanotte, profumava di biscotti disseminati in tutta la cucina:-).
Grazie a tutti per diffuso, partecipato e raccontato!

Quindi, Ladies&Ladies the winners are:

I biscotti del sor-riso di Lucia Cardellini
Verdura e formaggi a mano libera di Donatella Reginato
Il pollo a Carnevale di Federica Corzani

E ora? Allora le vincitrici avranno la loro ricetta presente nel libro, fotografata, con citazione della fonte (o fonti se volete che ci sia anche il nome del vostro pupo/a, ecco magari scrivetemelo a info@lcucchiainodialice.it).

In più riceveranno una copia del libro appena stampato. Stando alle ultime notizie dovrebbe essere per l’estate con presentazione a settembre.