Capita, a volte, che diverse circostanze colleghino idee lontane, qui poi si trattava di metter insieme la cena per Mr B. , Alice e la sottoscritta senza dover sudare troppo ai fornelli…
Ecco allora che la passione recente dell’Aliciotta per le zuppe fredde in cui tuffare pane e dita, la mia per tutto quello che è gazpacho (e mica c’è solo quello andaluso, cavoletto docet) e quel motivetto "Mi piace la pappa, la pappa, al pomodoro, pomodoro" hanno tirato fuori una versione di zuppa, alias gazpacho, alias pappa al pomodoro, che ho chiamato "Mangia e bevi" in onore dell’approccio della piccoletta.
Lo so, c’è da impazzire quando i bebè cominciano a pasticciare con il cibo, e tu lì ad arginare i danni e a dirti "presto, finirà":-)
E’ però anche abbastanza naturale, è il loro modo di scoprire, sentire e manipolare: vi ricordate, no, il divertimento da bambini (non) a "ciacchettare" nelle pozzanghere, credo sia qualcosa di simile:-)
E ultimamente, pur dominando l’utilizzo di cucchiaino e forchettina, Alice pare apprezzare oltremodo queste zuppette fredde che ci si mette niente a preparare, e che lei si gusta un pezzetto di pane dopo l’altro.
L’ultima versione è nata dalla necessità di utilizzare la grossa quantità di pomodori giunti dalle coltivazioni familiari (che pare che l’hobby dell’orticello abbia contagiato proprio tutti i nonni e nonne dell’Aliciotta, per nostra grazia:-).
Sempre di produzione casalinga il basilico, mai avuto più verde e folto sul terrazzino come quest’anno.
Qualche consiglio… alla ricerca delle proprietà del pomodoro (a proposito è ricco di vitamina C, potassio, ferro calcio) ho scoperto che facilita la digestione di cibi come pasta e riso ed è un ottimo alleato contro il caldo. Bè su quest’ultimo aspetto avevo pochi dubbi dato che per questa ricetta proprio di stare ai fornelli non se ne è parlato.
Tenete conto che potete introdurre il pomodoro dopo l’anno (per possibili problemi di allergie), che nella ricetta originale io ci ho messo anche un cetriolo (possibile dai 18 mesi, potete eliminarlo), in onore del gazpacho andaluso e che per il genere di pomodoro utilizzato mi sono affidata a quello che passava l’orto (ops gli orti), ma che l’ideale sarebbe un pomodoro a grappolo e se poi volete esagerare usate i pachino:-)
Ingredienti (per tre)
400 gr di pomodori belli rossi
3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
2-3 foglie di basilico
1 cetriolo
un cucchiaio di yogurt greco o naturale
mozzarella fiordilatte e pane a cubetti
Per mamma e papà aggiungete:
sale, pepe e zenzero fresco grattuggiato
Procedimento
Lavate i pomodori, pelate il cetriolo. Tagliate a pezzi e versate nel mixer, tritate, aggiungendo olio, basilico, yogurt. Se risulta troppo densa, potete allungare con un paio di cubetti di ghiaccio per un risultato più fresco. Servite con mozzarella e pane a cubetti.