Di uova e coccodè sul Cucchiaino ne avevo già parlato qui e oggi ne ho pure parlato qui. Però ammetto che al di là di ricette, letteratura in materia (di uova, sì signori, pure Dante ha scritto la sua) e cotture 3 minuti, cinque minuti, dieci minuti, eccessiva, l’uovo in assoluto che più mi ha colpito è stato quello col bollino reale (in attesa arrivi quello 100% fondente di Pasqua da qualcuno:-)). Da noi, poveri mortali, a meno che non vi approviggionate direttamente dalle galline per intermedia indulgenza (come fa l’aliciotta), le uova riportano sul guscio numeri e date, giusto per non sbagliarsi sul consumo.
In Inghilterra invece ho scoperto che c’è il marchio della corona (almeno su quelle che mi è capitato di acquistare lì): come se ogni uovo ricevesse la benedizione e l’approvazione di queen Elizabeth.
Il tutto, non so perchè, ti mette in una situazione strana verso l’uovo che vai a consumare, da una parte ti faresti una risata dall’altra un po’ di soggezione c’è (vedi cosa fa un po’ di british marketing).
E tutto questo cosa c’entra? Nulla, ma ci ho ripensato ieri mentre mi apprestavo a sgusciare le mie uova made in Italy che sono finite in cocotte (senza coperchio) dal gusto francese.
Come già detto la pupa è di quelli che amano l’uovo alla coque ma indulgono senza problemi in piccole deviazioni al tema. Aggiungeteci poi la magia, perchè l’uovo in cocotte cresce e ricresce nella versione cucchiaino: effetto stupipupo. Svantaggi? E’ della famiglia soufflé:va servito subito o finisce male:-).
Dell’uovo sapete tutto o quasi, in questa preparazione è intero quindi da somministrare a formato 12 mesi. Arricchite di formaggio (tipo latteria poco stagionato) per effetto fondant e di erbe aromatiche per profumare.
Il cucchiaino consiglia per mamma&papà una grattata di tartufo prima di servire o semplicemente utilizzate burro al tartufo da spalmare sulla cocotte. Accompagnate con crostoni di pane.
Piesse: preparate rigorosamente col bebè, sarà uno spettacolo, soprattutto la fase “ohoo, forno”:-)
Ingredienti (per tre)
3 uova
poco burro
erbe (timo o erba cipollina tritate)
formaggio latteria
(sale, tartufo o pepe bianco per mamma&papa)
Procedimento
Sbattete le uova con la frusta o il robot da cucina. Aggiungete le erbe. Riempite per tre quarti degli stampini alti o cocotte imburrati. Tagliate il formaggio a pezzettini e tuffateli nel composto. Passate in forno caldo (180°) per 10-15 minuti. Servite immediatamente.
wowwwww ma è
wowwwww ma è meravigliosooooooooooooo e un doveroso ohhhhhhhhhhh lo faccio pure io!!!!
sapevo che queste uova soufflate
hanno poteri magiciiiiii
che bello
l’uovo col simbolino
facciamoli anche noi!
ciao!!!
Ciao Miralda! Passavo qui per caso e… che meraviglia queste uova! Grazie anche per tutte le interessanti info che arricchiscono la ricetta! Mi sa che le faccio anche io così! Un bacio e a presto!!!
grazie Barbara, bè
in questo caso più che informazioni sono chiacchiere da Cucchiaina… la cosa fantastica della ricetta è l’ottimo rapporto tempo speso-felicità pupa
Se le fate col marchio del
Se le fate col marchio del cucchiaino le voglio comprare per prima!
bella l’idea, magari Miss Cia
potrebbe personalizzarle una ad una, unico rischio perdere gran parte della materia prima nella lavorazione. Ma per il Cucchiaino ne vale la pena:-)
fantastiche!
… le uova in cocotte mi mancano! potrei cucinarle stasera, ma al momento mi trovo sprovvista di timo/erba cipollina… ho solo rosmarino, asiago ed edamer: dici che possono andare lo stesso o il rosmarino rischia di dare l’amaro? un bacio di sole a tutte le mamme!
lascerei stare il rosmarino
e puoi utilizzare il formaggio, magari se hai un cipollotto o porri (e sono di vostro gradimento) puoi mettere quello, giusto due o tre pezzettini. Oppure punte di asparagi (per il pupo è un po’ presto).
uova&uova
uova e uova. Buona Pasqua a tutti e alla “padrona di casa”…
sbuso
grazie
… per il suggerimento, adoro i porri! a proposito di verdure “particolari”, visto che citavi gli asparagi, quando si possono introdurre peperoni, melanzane… dopo l’anno? io li adoro (anche questi!) e vorrei fare un bel sughetto per Alby (formato 8 e 1/2), ma credo che aspetterò l’anno, come per i pomodori! ciao
sì sarebbe meglio dopo l’anno inoltrato,
poi si sa ogni pupo è un caso a sè, e in tema di autosvezzamento, si possono provare a proporre piccoli assaggi al bebè, facendo attenzione che non ci siano reazioni allergiche particolari.