La cosa più divertente di questa ricetta è stata l’affermazione di mia mamma, alla terza cucchiaiata: "Bè, ma se è così, allora puoi fare scorta di castagne lesse, dopotutto tu le usi!". Sì dopotutto io le uso e nelle variazioni salate mi piacciono il doppio. Spiego. Una settimana fa uno degli zii dell’aliciotta ci ha regalato qualcosa come quattro o cinque chili di castagne. Alle quali la nonna della pupa ha reagito con un "Ma che te ne fai?". Bè, un sacco di cose:-).

 

Unico problema il poco tempo a disposizione: perché lessare ma soprattutto pulire un chilo e passa di castagne non è cosa da poco. Ho cominciato tra un lavoro e l’altro. In preda allo sconforto ho cercato di convincere la già citata mamma che aiutarmi nella causa sarebbe stato ampiamente ricompensato. Mi ha guardato scettica e ha accettato per pura pietà (verso le mie condizioni lavorative ed esistenziali di questi giorni:-)). 

 

Bene ne è uscita la zuppa. Uno dei primi esperimenti che avevo in testa (sì, in realtà, ce ne sono diversi in coda). 

Volevo qualcosa che fosse molto autunnale, che avesse il sapore di queste giornate intrise di foglie secche in multicolor e foschia profumata di caldarroste. 

Alle castagne ho unito patate, dolci e non, carote, e due o tre manciate di lenticchie rosse (perché i legumi sono perfetti per affrontare questa stagione!). Tutto lasciato a tocchetti per il piacere di vedere e riconoscere della pupa. 

Con la zuppa credo di aver conquistato mia madre alla causa "stoccaggio di castagne lesse in frigo", bè io mi sono già venduta con lei dei taglioni (a base per l’appunto di castagne, oltre che ripieni vari di polli&co), ma poco importa:-).

Pr la zuppa via libera col formato verso l’anno, quando potete cominciare ad introdurre le castagne. 
La ricetta è già perfetta pure per mamma&papà (e nonna), aggiungete solo del sale&pepe in più.

 

Ingredienti (per tre)
 

2o-25 castagne lessate (in acqua salata con foglia di alloro per un’oretta)

100 gr di lenticchie rosse decorticate
1/2 cipollotto

1 spicchio di aglio

1 carota

1/2 patata dolce

1 patata

alloro, salvia o rosmarino (fate mazzetto e poi eliminate)

1 cucchiaio di olio EVO

(sale e pepe per mamma&papà)

 

Procedimento

 

Fate dorare il cipollotto affettato sottile con aglio intero (che poi eliminate) olio e erbe aromatiche, aggiungete le carote e le patate a tocchetti. Mescolate e coprite con quattro o cinque mestoli di acqua tiepida. Lasciate cuocere per una decina di minuti e aggiungete le lenticchie (se serve anche altra acqua tiepida). Cinque minuti prima della cottura unite anche le castagne, servite.