In questi giorni dire che vado di fretta bè non descrive ancora esattamente le giornate. Fortuna vuole che parte del tanto lavoro sia cucinare, cucinare, cucinare e fotografare, fotografare (e prima o poi ve ne dirò il motivo). Capita allora di costruire la cena con avanzi o con assemblaggi di avanzi. Tanto che un piatto che a chiamarlo fast uno si fa una risata, in realtà diventa cosa facile, facile. Prendete le lasagne alla zucca di oggi.
Praticamente si son fatte da sole (sì col piccolo aiuto della sottoscritta che aveva cotto quantità smisurate di zucca e fatto scorta di ricotta).
Allora apriamo parentesi. La zucca. La meravigliosa zucca (ammiratene le fattezze goffe e tozze in foto) è una Buttercup Squash (quest’ultimo termine indica semplicemente il suo essere zucca) ed è stata conquistata, un paio di settimane fa, durante la mia escursione da produttori locali di verdura e frutta bio. E devo dire che ci ho perso la testa in queste zucche tanto che al momento a casa ne ho diversi esemplari, Buttercup ma anche Hokkaido (prometto variazione anche della suddetta).
Per il momento ho inaugurato la prima e devo dire che la polpa è proprio dolce e vellutata, ancora meglio della mantovana che di solito compravo.
Ne ho cotta al vapore una buona metà.
Di quello che mi è avanzato ne ho fatto una sorta di purè morbido profumato di salvia e alloro per condirci le lasagne di farro. E con queste ci sta che è una meraviglia!
Ho sostituito la besciamella con ricotta (di mucca) allungata con brodo vegetale (avanzato dalla cottura al vapore della zucca) seguendo (sì per una volta, mi sono fidata!) il consiglio sulla confezione delle lasagne.
Pare infatti che essendo di farro hanno bisogno di parecchio liquido per non risultare asciutte e secche. E poi? Giusto una spolverata di parmigiano e via in forno.
Il formato? Un anno abbondante come valida ( e aggiungerei molto gustosa) alternativa alla solita lasagna (e non mi chiedete quale:-)).
piesse: se avete pupo inizio svezzamento vi consiglio di preparare la ricetta per voi e di proporre a lui il purè (senza latte) con zucca, patata dolce e spicchio di mela (tutto cotto al vapore) schiacciate. Un perfetto comfort food per bebè.
Ingredienti (per tre)
10-12 sfoglie di lasagne di farro
400 gr di zucca
250 gr di ricotta
brodo vegetale (ad esempio quello della zucca)
parmigiano
1/2 bicchiere di latte
salvia, alloro
sale
Procedimento
Schiacciate la zucca che avete cotto al vapore allungando con il latte e del brodo vegetale, aggiustate di sale e insaporite con salvia e alloro (che poi potete togliere). Dovrete ottenere un purè un po’ liquido.
Allungate la ricotta in una scodella sempre con brodo vegetale.
In una teglia da forno disponete prima del purè di zucca, poi un primo strato di sfoglie di farro. Condite con la ricotta (come fosse besciamella), poi il purè, quindi spolverate di parmigiano. E così via fino ad esaurimento. Bagnate le lasagne con qualche cucchiaio di brodo vegetale prima di infornare e coprite con carta domopack durante la cottura (togliete solo cinque minuti prima della fine per dorarle). In forno per 30 minuti circa a 175°.
sono alla ricerca di ricette
sono alla ricerca di ricette con la zucca, visto che ne avrò da dare e da serbare, nei prossimi mesi.
alle lasagne non avevo pensato, invece mi sembra un’ottima idea!
ottima variante
ottima variante per chi da adulto ama le lasagne ma il pupo non ne vuole sapere! proverò con la zucca… questa a lui piace! ps: anche se un po’ in ritardo… ho fatto i biscotti con la farina di grano saraceno, l’uva e la ricotta e sono stati molto apprezzati! grazie!!
il mio commento a questo post
il mio commento a questo post lo farò citandomi:
“Annalisa Mxxxx: a me lo zucca season mi ha messo una voglia di sperimentare in cucina… mi piace la versatilità.
23 ore fa tramite Twitter”
grazie di questa nuova ricetta!
grazie a tutte!
@ilaria bene x i biscotti, vero molto buoni.
@gaia celicaca e @annalisa vedo che non sono la sola del partito zucca
buonissima
idea…amo la zucca e pure il pupo (la ama)…dai 6 agli attuali 15 mesi l’ha sempre mangiata volentieri in formato puré o a tocchetti…devo dire che come condimento per una lasagna non c’ho mai pensato..tantomeno a quelle al farro! ma senz’altro mi sembrano un’ottima accoppiata, come con la pasta integrale! ebbrava!!
sto andando a prepararle!
sto andando a prepararle!