E’ diventata la tatin della domenica, del tutto simile nella parte superiore al dolce rovesciato, morbido e soffice invece per l’impasto. Una sorta di ibrido, facile, facile da fare, studiato su misura per Alice. Il primo esperimento è stato solitario, in uno di quei risvegli di prima mattina, causa "panza" (a proposito pare che qui qualcuno proprio non ne voglia sapere di essere puntuale).
Volevo preparare un dolce, subito pronto per la colazione di Lui e la pupa, da mangiare tiepido e dalla consistenza "tortosa" che all’Aliciotta piace sempre.
Ho avuto ragione, per di più nelle divagazioni successive mi ha sempre accompagnato la pupa nella preparazione. E così è nata la nostra "tatin eretica".
Che cosa apprezzo? La rapidità di esecuzione e la bellezza luminosa appena
sfornata, subito e senza compromessi di tempo.
In questo periodo in cui non ho molta voglia di trascorrere lungo tempo ai fornelli, un must rimane però quello del dolce. Una sorta di coccola per me e per gli altri. E il bello è che potete modificarla in due o tre ingredienti pur mantenendo la base, senza grosse difficoltà.
Io ho utilizzato frutta di stagione: pere e mele, cambiando poi le note abbinate, una volta gocce di cioccolato fondente e cannella, un’altra volta uvetta, chiodi di garafono, anice e pinoli. E infine quella della foto, dove ho aromatizzato la copertura di pere, affettate finemente, con una granella composta da scorza di limone, mandorle e zucchero.
Il risultato è stato coccoloso ma al contempo fresco, per via del limone, molto più primaverile e meno invernale rispetto alle altre versioni.
Per l’impasto niente burro o latte, ma olio di semi di mais spremuto a freddo e yogurt bianco intero. Ho montato gli albumi a neve, per ottenere un impasto soffice, e utilizzato un mix di farina 00, amido di mais e farina integrale.
Unico appunto rispetto alle altre versioni, la lucidatura zuccherosa ha perso un pochetto della sua bellezza a causa della granella di mandorle che al prossimo giro inserirei solo nell’impasto.
Ingredienti
2oo g di farina 00
100 g di amido di mais
50 g di farina integrale
3 uova
70 ml di olio di semi delicato
1 barattolo scarso di yogurt naturale
130 g di zucchero (circa 50 g sono per il fondo della copertura)
2 pere
la scorza grattugiata fine di un limone
2 cucchiai di granella di mandorle
vaniglia liquida o in polvere
1 bustina di lievito
una noce di burro
Procedimento
Imburrate una tortiera da 18-20. Mescolate 50 g di zucchero di canna circa con la scorza di limone e la granella di mandorle. Mettete questo composto sul fondo della tortiera, creando uno strato. Ora affettate le pere molto finemente, l’ideale è con una mandolina giapponese. Posizionatele su tutto il fondo, salendo anche di un centimetro lungo i bordi. Spruzzate con succo di limone.
Ora l’impasto. Montate gli albumi a neve ben ferma e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero restante, quindi unite olio, yogurt e un cucchiaino di succo di limone e la vaniglia. Ora gli albumi molto delicatamente.
Stemperate insieme farine, maizena e lievito e unite al composto girando e amalgamando.
Trasferite il composto nella tortiera e cuocete in forno a 175° per 30 minuti circa.
Fate raffreddare una decina di minuti quindi rovesciate la torta su un piatto da portata e servite.
AUGURIIIIII!!!!
Ho provato a scrivere su Twitter ma siccome ho il profilo chiuso e non mi segui (ah monella!!) non ti sarà arrivato…
Volevo solo farti tanti tanti tanti auguriiiiiii!!!
Una festa della donna più vera non poteva esserci!!
Benvenuta piccola….!!!!!
grazie! ammetto di essere una pessima twittrice
però controllo sempre chi mi scrive, per poter rispondere, giuro!
Tanto silenzio non poteva che
Tanto silenzio non poteva che voler dire una cosa: auguri per la nuova cucchiaina anche da parte mia e del nostro baby collaudatore delle tue ricette! E, con l’occasione, complimenti per il libro, ricevuto qualche giorno fa e bello come mi aspettavo (anche nella grafica e per le foto: complimenti pure alla co-autrice Cevì). Ora aspettiamo l’aggiornamento con le ricettine per l’allattamento… e una nuova dedica 😉
🙂 felice per il collaudatore,
e passo i complimenti anche a Miss Cia.
Grazie!
Auguri, auguri, auguri!!
Auguri, auguri, auguri!! buonissima, grazie mille!!
Ohchebello!!!
Aspettiamo un
Ohchebello!!!
Aspettiamo un piccolo post per sapere come è andata!!
Un abbraccione!
beh post fatto tra una poppata e
l’altra, lol!