Direi che oggi mi sono sintonizzata sull’orario di NY: ancora un po’ che aspettavo a fare il post il giorno del Thanksgiving era bello che andato. La ricetta, infatti, si ispira al piatto preferito dai padri pellegrini della Mayflower.
Sarebbe a dire il grosso tacchino che negli Stati Uniti, il quarto giovedì di novembre, si affrettano a imbottire di questo e di quello e servire con chutney varie.
Una vera e propria tradizione che è una corsa folle al tacchino, tanto da spingere persino ad un sondaggio per aiutare il presidente a scegliere quale povero malcapitato graziare quell’anno. Il fortunato di quest’anno pare essere certo Courage (a onor di cronaca): strani gli americani:-).
E questo piatto? Bè la sottoscritta non è di quelle che si appassionino alle tradizioni degli altri e a volte nemmeno alle proprie (ad esempio di panettone faccio fatica a consumarne uno in tutto il periodo natalizio). Per di più di carne ne cucino una volta sì e quattro no, però mi piaceva l’idea di mele, patate dolci e tanto per seguir la via, ma non troppo, pollo. In realtà la ricetta dei padri pellegrini prevedeva anche super "pumkin", la zucca: io l’ho esclusa che sono settimane che sia la cena sia la merenda la zucca è onnipresente. Eventualmente, se volete ricreare proprio l’atmosfera Mayflower a casa vostra, potete reinserirla con una chutney (zucca&senape?) per accompagnare.
Ne è nato un piatto perfetto per il formato bebè, dagli 8-9 mesi in poi: alla fine se il pupo non mastica ancora basta passare tutto e voilà, il gioco è fatto ed eventualmente preferire la cottura al vapore del tutto.
Il sapore dolce di mele e patate di sicuro ha la meglio sui più piccoli.
Evitate il cipollotto fino ai 9-10 mesi.
piesse: le patate dolci (dette anche americane, tanto per stare in tema) contengono ricche dosi di beta-carotene che per voi&pupo si trasformano in vitamina A. Se non siete di quelli che le frequentono, usatele, usatele, usatele che solo a tagliarle e disporle sul piatto non paiono pianeti strani?:-).
Ingredienti
80 gr di filetto di pollo (scendete a 50 gr per i formati 9-10 mesi)
1/2 mela
1 patata americana
1 cipollotto
olio EVO
1 foglia di alloro
Procedimento
Pelate mela e patata, tagliate a pezzetti insieme al pollo. Rosolate tutto in padella con il cipollotto a fettine, la foglia di alloro (che poi toglierete) e olio d’oliva. Bagnate con acqua tiepida e cuocete finchè gli ingredienti sono belli morbidi. Servite. Nella versione a vapore, mettete nel cestello pollo, mela e patata (senza buccia), nell’acqua la foglia di aloro. Quando tutto è pronto frullate con qualche cucchiaino dell’acqua di cottura.
La grande mela
Leggendo ho pensato a Brooklyn… Staten Island e Manhattan…
Hai fatto bene a ricordare il Mayflower e l’evento storico. Ancora una volta il cibo è vita, storia, cultura e tanto altro ancora-:)
Stefano
direi che di tradizioni&simili
l’aspetto che ricordi tu è quello che mi affascina di più e che credo possa coinvolgere pure i pupi:-)
domani voglio provarla (non
domani voglio provarla (non so cosa sia la patata americana pero’, rispetto alla nostra…)
ah si ho letto! ..pero’ non
ah si ho letto! ..pero’ non l’ho mai vista…
guarda in questo periodo
le rintracci facilmente dal primo erbivendolo, banco mercato o super/iper… tra l’altro sono di stagione e arrivano da vicino, vicino, perché nazionali, indi approfittarne:-)
che bello
passare di qui per caso e ritrovare la mia ny, che mi manca tanto e che mi fa soffrire!
Bellissimo questo post, grazie!
Alice
fatta!
buona buona buona ! grazie!!!
fantastico
avere quello che si dice un feedback! ossia ho provatola ricetta e mi piace:-)