Quella di oggi per me è una pappa (e sì perché il formato è proprio bebè) molto speciale. Con il color rosa (o quasi) partecipo alla giornata di prevenzione al tumore al seno organizzata dalla Lilt. Un nastro rosa che ha per me (e la mia famiglia) tanti significati dopo quella che è stata un’estate con tante nuvole. Giusto per dirvi che l’adesione è molto, molto personale e sarebbe stato impossibile oggi non fare parte di questa iniziativa e non colorare anche Il Cucchiaino di un rosa partecipato.
La ricetta? Anche gli ingredienti sono stati scelti con poca razionalità: ci sono dei ricordi lì e un filo che ti lega a chi ti è stato caro.
La cosa pazzesca di tutta la faccenda è come li ho comprati sabato. E bè sì, non avrei mai pensato di poter in territorio nazionale ritrovare pastinache, cavolo rosso e barbabietole sporche di terra in maniera così semplice.
Ci è stata una scoperta, non mia ma di un’amica (grazie Giulia!) di un gruppo di agricoltori della nostra zona che coltivano bio: questi hanno tutta una serie di prodotti di solito introvabili che al momento sono stati meglio persino di quel benedetto cappotto in saldo (che ancora oggi è un vanto di shopping illuminato):-).
Allora, prometto racconto più dettagliato e soprattutto ricette con le loro meraviglie. Per il momento l’aspetto che mi ha definitivamente conquistata è questo cesto (lo vedete, no?) con il quale ti accompagnano in campi e orti a scegliere la tua verdura. E io ho spuntato pure un gambo di rabarbaro (questo pare se lo tengano solo per loro…).
Per tornare agli ingredienti, ho scoperto che la barbabietola rossa al di là di ferro, magnesio, calcio e potassio, è ricca anche di vitamina C, acido folico (che ai pupi garantisce un ottimo sviluppo) e Bataine ed è un buon aiuto nella prevenzione dei tumori. Direi quindi che il mio filo mi ha indicato un ingredienti che è un nastro rosa da ricordare…
Per tutto il resto vi rimando alla Lilt, sono molto più bravi e preparati di me per dirvi di quanto i nastri rosa possano a volte cambiare le cose.
Formato? 7-8 mesi.
Ingredienti (per tre)
2 barbabietole rosse fresche
1 pastinache
1 patata piccola
2-3 foglie di cavolo rosso (dopo l’anno)
1 cucchiaino di olio EVO
1 cucchiaino di crescenza
1 cucchiaio di yogurt
Per Mamma&papà
sale, panna acida e erba cipollina fresca
Procedimento
Facile, facile. Pulite le verdure accuratamente (soprattutto le mie che erano stracolme di terra!). Tagliate a pezzi e mettete a bollire in acqua. fino a quando sono morbide. Una volta pronte frullate o passate tutto con parte dell’acqua di cottura e lo yogurt. Aggiungete un cucchiaino di olio EVO e servite con un cucchiaio di crescenza sopra. Per la versione per mamma&papà salate, pepate, servite con panna acida che decora e erba cipollina tagliata fine.
Bellissimo…
ma fare vedere l’ultimo vasetto vuoto è proprio una gran tortura eh!!!
😀
è che quello che si è aggiudicata
la pupa decisamente ammaliata dall’insolito colore. Sì, dopotutto ama il rosa e la sottoscritta cerca in ogni modo di sfumarlo in fucsia, violetto o effetto antico, ma oggi che rosa sia:-)
sempre
il mio blog del cuore.
ciao Miralda, complimenti.
🙂 ho scoperto ora il tuo
blog nuovo nuovo, mi ha già catturata! E sono già qui che mi guardo attorno e voglio cambiare i colori di pareti, la sedia dello studio e soprattutto quella scrivania che oggi sogno bianca, bianca!
think pink!
brava! bellissimo post! ragazze, ricordiamoci di volerci bene! think pink, linda
pensare rosa
è sempre bello e con questo sfizietto ancora di più =)
grazie Cey e Linda piacere di
conoscervi!
detto dal cucchiaino
è un bellissimo complimento!
bianco? adoro, e ho già di che parlarne.
e la riga che è la mia seconda passione.
bella!
sai già che io e pupo abbiamo un debole per la pappa rosa 😉
ottima scelta delle verdure, ma soprattutto della dedica al Nastro Rosa! anche io mi sono appena iscritta alla LILT, penso che più o meno tutte purtroppo ormai abbiamo in famiglia un caso di malattia e prevenire è moooolto importante!! un abbraccio a tutte le donne!
Iscritta
Anch’io a sostenere il nastro rosa,speriando che anche quelli in famiglia si sistemino.
Graziosissima ricetta lady….se dovessi affrirla invece che al bebè,alle amiche potrebbe essere un antipasto o cosa?
una vellutata con una decorazione
di panna acida finale, oppure ancor meglio io ne farei un fingerfood, per farla semplice, riempi il bicchierino deputato allo scopo "stupore facile", e poi ci puoi mettere sempre un gocci di panna acida o anche abbinare a del salmone o spada affumicati. Io con gli avanzi che ho fotografato la mattina, la sera ho riempito i bicchierini che sembrava chissà che avessi fatto:-)
Che ne dici?
…partecipo
…un pensiero a chi combatte o per chi ha combattuto per la vita! coriandoli rosa e dolci profumi vi arrivino ….