Vi capita di acquistare qualcosa in cucina perché il nome vi sta simpatico, ma proprio simpatico? A me sì, definitivamente e assolutamente sì. Mr B. direbbe che sono della specie dei pazzi e questa affermazione lo conferma. Poco importa. I piattoni li ho comprati per il loro nome. Piatttonnniii, bello scadenzato, con l’immaginazione che già correva. Piattonnniiii, proprio piatti, superpiatti. E non chiedetemi la ragione ma l’associazione è stata per uno di quei film infanzia anni ’80, di cui nemmeno ricordo bene il titolo. Tipo Poliziotto, no due piedi superpiatti o qualcosa del genere.
I nostri invece di piattoni sono finiti nel piattino con polpettina, della serie tante "p" a farsi compagnia. E sì tutti gli ingredienti, bè quelli principali, ora che li metto in fila vedi un po’ che iniziano con "p": piattoni, platessa, patate. Un’osservazione che va a braccetto con il mio finir di settimana: stanca, stanca, presa da "scemitudine" incalzante e con un bel "freefriday" che ci aspetta:-).
Qualcuno a tutta questa storia dei "piattoni" potrebbe replicare " e chi li conosce?". Vediamo di rimediare. Dicasi piattoni varietà di fagiolini dalla forma allungata e appiattita, come dire fagiolini dai "piedi piatti":-). Il loro vantaggio? Non serve sgranare, visto che sono baccelli da mangiare tutti interi. I colori? Verde (e se no che baccello era?:-)) ma anche candido, candido, "all white".
Il formato? 8-9 mesi. Fanno bene perché mai? Carico di vitamine, A e C, e sali minerali (calcio, potassio).
La cottura migliore è quella al vapore che permette di mantenere intatte tutte le proprietà. Nel caso di questa ricetta vi dà il vantaggio di cucinare tutto insieme, una volta sola: fast&easy.
Ingredienti (per uno)
100 gr di piattoni
1 patata piccola
30 gr di platessa
due o tre asparagini (quelli selvatici)
1 cucchiaino di olio EVO
erbe aromatiche (dopo l’anno)
Procedimento
Cuocere nel cestello a vapore le tre verdure pulite per 15 minuti, aggiungere il filetto di pesce verso la fine in carta stagnola, magari profumando con delle erbe aromatiche all’interno.
Una volta pronte, passate piattoni e asparagina con qualche cucchiaio di acqua di cottura e un cucchiaino di olio. Schiacciate pesce e patata con eventuali erbe aromatiche tritate. Formate delle polpettine e cuocete per qualche minuto sempre nel cestello a vapore.
Ciao!!
Mi piacciono molto le
Ciao!!
Mi piacciono molto le tue ricette!!
Anche le immagini!”
grazie e rigrazie
ti aspetto sul Cucchiaino:-)
bell’abbinamento
..pesce e legumi, mi piace! ma i piattoni sono la stessa cosa delle taccole?? se sì, confermo la loro bontà e comodità 😉
Mando un salutone a tutte le mamme, perchè domani parto per il PonenteLigure, 2 settimane col mio bimbo! naturalmente mi porto dietro il Cuocipappa e spero di poter provare nuove ricette con del bel pesce fresco, che troverò al mercato! un abbraccio 🙂
in realtà no
non sono la stessa cosa, i piattoni appartengono alla famiglia dei fagiolini, mentre le taccole a quella dei piselli, tanto che i piattoni ci sono sia verdi sia bianchi (a questo punto prometto ricetta).
piesse: buona vacanza Elisabetta e buoni cucinamenti by the seaside.
SON TORNATA!
grazie per la precisazione sui piattoni! siamo rientrati a casina 2 gg. fa… come si stava bene al mare (Loano-SV)… Alby ed io non abbiamo ancora ripreso i ritmi di casa 😉 . Alla fine non ho provato nuove ricette in vacanza, rientravamo dal mare just in time per la pappa, quindi mi sono limitata alle verdure fresche di mercato ed agli omo di carne e pesce – alla fine sono una gran comodità in vacanza!
Invece quante belle ricettine fresche fresche trovo qui, avrò di che leggere nei prox gg.! un abbraccio a tutte, Betta&Alby