Cena domenicale da una cugina di Lui, in un minuscolo paesino della campagna veneta. Nel piatto un risotto giallo canarino. Pieno di zucchine che mi guardavano ammiccanti. Stupita anche Alice: pure lei, come la sottoscritta, le zucchine le ha mangiate sempre verdi. Naturale il passo successivo. Incetta di zucchine gialle in una azienda agricola locale. Sono tornata così con una bella scorta. L’altro giorno sono finite nel risotto, oggi (o meglio stasera) nella zuppa. Ovviamente fredda, che qui fa molto caldoooo.
Ho scoperto che le zucchine gialle sono una specie in via di estinzione. Coltivate sempre meno in Veneto per via del loro carattere spinoso, che non rende facile la raccolta. Con un gusto dolce, un’eco lontana di quello della zucca.
Personalmente le ho trovate simpatiche, con l’spetto ruvido esterno, un po’ bitorzoluto.
Alice ci ha giocato come fossero le cornette del telefono, a fare tu tu e rispondere tutto in uno.
Ho scelto due preparazioni semplici e veloci da preparare. In sintonia con queste giornate che ormai paiono estate piena. Ci ho unito una manciata di fiori di zucchine verdi, arrivati dall’orto del nonno.
La prima. Zuppa fredda, simile a una versione che preparo con le sorelle verdi.
Come si fa? Più facile a farsi che a dirsi, una vera zuppa pret a manger. Prendete (quantità per 2-3 porzioni) tre zucchine gialle (o verdi), una manciata di pinoli, olio extravergine d’oliva, timo limonato, menta, cubetti di ghiaccio e del pane croccante o crackers integrali. Bollite le zucchine in acqua leggermente salata per 10 minuti circa. Mettetele nel mixer con un cucchiaio di olio, i pinoli, le erbe aromatiche e una decina di cubetti di ghiaccio. Aggiustate con un pizzico di sale (per la versione adulti o dopo i 12 mesi).
E poi il risotto giallo zucchina, a modo mio. Direi, poco milanese:-).
La seconda. Il quasi classico risotto alle zucchine.
Ingredienti (per 3)
150 g di riso carnaroli
2 zucchine
qualche fettina di cipollotto
olio extravergine d’oliva
brodo vegetale
timo limonato
2 cucchiai di formaggio fresco (ad esempio crescenza)
(eventuale sale dopo i 12 mesi)
una manciata di fiori di zucchina
Procedimento
Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli tocchetti. Fate appassire in una pentola il cipollotto con le zucchine, aggiungete il riso e bagnate col brodo. Aggiustate eventualmente di sale. Procedete come solitamente per il risotto.. A fine cottura spegnete, unite i fiori tagliuzzati, qualche fogliolina di timo e la crescenza per mantecare.
…queste “cucuzzielle” sono
…queste “cucuzzielle” sono molto piu’ dolci e delicate!!…non vero l’ora di approdare a Sorrento e papparmele!!…da quelle parti se ne trovano tante…Bella la ricetta e anche le foto. XX
allora non sono diffuse solo in Veneto!
"cucuzielle", pensavo fossero comunque verdi, quelle che si usano anche per la zuppa siciliana e invece:-)
buon ritorno!
mai viste zucchine gialle
….vivo nei pressi di milano e non mi è mai capitata tra le mani una zucchina gialla…ma è simile alla zucca?
che io in genere con la zucca ci preparo una composta, da usare con i formaggi e secondo me potrebbe venire fuori qualcosa di molto buono anche con queste cugine….
che ne dite?
grazie Laura
il sapore è un pochino più dolce della zucchina verde,
ma non direi che è simile alla zucca. però secondo me la composta ci viene proprio bene, magari atomatizzata alla menta, yummi!
Fammi sapere!
Miralda