Per qualcuno è anguria, per altri cocomero o melone di acqua (Watermelon o Wassermelon, quanto mai azzeccato visto che per il 90% è composta proprio di acqua).
Per Alice è stato amore a prima vista.
Nella famiglia di Mr B. c’è una passione sviscerata per il grosso frutto rosso: l’Aliciotta non ha smentito la tradizione. Tanto che il primo assaggio è avvenuto a 10 mesi. I manuali sullo svezzamento consigliano dopo l’anno per possibili allergie o problemi di digestione, questi ultimi però del tutto scongiurabili se si mangia l’anguria lontano dai pasti (consiglio saggio anche per gli adulti ma per la sottoscritta poco praticabile nelle sere estive:-).

Era uno di quei giorni di luglio proprio caldi caldi, sapete quando non passa un filo d’aria manco a soffiare con impegno. Alice aveva la sua prima febbriciattola (un paio di giorni dopo tra un consulto telefonico con Mr B. e una visita al pronto soccorso a La Maddalena ho scoperto che si trattava della sesta malattia, leggete qui se volete saperne di più http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=sf_6mal).
Fino a quel momento l’uso del biberon era stato vano e inglorioso (solo bicchiere prego).
Bè avevamo questa grossa anguria e avevo fatto un frullato, perché non provare? Ed ecco finire parte del frullato in un biberon ancora immacolato. Fu Mr B., finalmente possibilitato a “poppare”, a somministrare l’elisir di famiglia. Nemmeno a dirlo che funzionò: non passò la febbre ma Alice si innamorò dell’anguria per il resto dell’estate. E soprattutto cominciò ad utilizzare l’innumerevole collezione di biberon acquistati prima della sua nascita ( i ciucci giacciono invece ancora lì, ma questa è un’altra storia!).

Ingredienti

  • 200 gr di polpa d’anguria
  • un cucchiaino di succo di limone (dopo i 12 mesi)

Procedimento


Ricavare la polpa dell’anguria: mi raccomando siate generosi, frullate la parte superiore più dolce e mangiate voi il resto:-). Eliminate tutti i semi ( ricchi di un lassativo naturale,potrebbero infatti causare problemi addominali) . Centrifugare e servire nel bibe o in bicchiere (se volete diluire aggiungete un paio di cucchiai di acqua minerale).

 

In Il Cucchiaino di Mamma e papà :
Cocomero on the rocks e menta