La cosa buffa è che quando ho visto l’enorme sacchetto non ho capito subito. Mica mi ricordavo di aver ordinato tutte queste cose. Bè, come direbbe Mr B., è tipico, ma proprio tipico della sottoscritta. I formaggi, in realtà, erano solo la punta, poi c’erano riso, frumento in grani, pasta di farro e segale (dico segale, ma perché non ne ho presi due di pacchetti?) e poi patate come piovessero. Il problema sta tutto nella lista on line: tu la vedi lì e aggiungi, aggiungi senza renderti conto. Bè oggi rimedio: il mio pranzo solitario sarà a base di "elicuccie alla ricotta". E poi stasera formaggi, formaggi.

 

 

Ecco, signori e signore, è arrivato il mio pacco (one). E dentro ci stavano un sacco di cose buone. 

In realtà non ho ritirato io ma amici che già ci passavano per uno loro di pacco (etto) e devono aver fatto una buffa espressione quando si sono visti presentare il mio. 

Personalmente non ho avuto tempo di considerare gli acquisti fino a domenica sera. Perché per prima cosa domenica sono rimasta a letto, sì nel senso che non sentito sveglia (nè io nè gli altri due). Direte: poco male. Sbagliato se aspetti gente per simil brunch da lì a dieci minuti. 

Mi è andata comunque bene. Il pupo degli amici mi ha salvato con una nanna di metà mattina che si è prolungata fino a farli arrivare un’ora dopo. Benedetti bambini!

In quell’ora ho preparato le focaccine alle patate e formaggio (impastate la sera prima) e visto che a quel punto avevo tantooo tempo ho preparato le sfogliatine ai formaggi e pere (pasta sfoglia già pronta, of course!) e dei mini muffin salati al tonno in fantastici pirottini che pare "hai passato tutta la mattina a cucinare, cavolo!". 

 

I formaggi. Provengono da qui. Sto ancora testando. Per ora promossi lo spettinato, mi piace molto lo trovo originale, la ricotta, un ok per la mondina (alla fine è giusto un similbrie) e negativo per la mozzarella, non è il fiordilatte che amo io. 

Perfetti per i pupi: ricotta, primosale, mozzarelle, fin dal sesto, settimo mese, ok per formato dal nono lo spettinato, aspettare dopo l’anno per la mondina, più grasso. 
 

Le sfogliatine? Dopo i bambini che ti salvano, benedetta la pasta sfoglia, salvezza di tutte le volte che hai giusto dieci minuti, dieci. Per i pupi aspettate dopo l’anno e preferitela nella versione più light. All’interno che ci ho messo?

Pere, cipollotto, rosmarino e formaggio misto. 

Consiglio? Per mamma&papà aggiungete, se disponibile gorgonzola o roquefort, contrastano bene col sapore dolce delle pere. Infine una manciata di sesamo e via in forno per 20 minuti.

 

piesse: le foto sono state fatte sul far della sera, ecco spiegata luce pari allo zero:)