La ricetta se ne stava lì poverina e dimenticata, tra gli appunti dell’agendina, piccola e nera, dove finisce tutto quello che gironzola nella mia mente o quasi. La fari, quella no, visto che a più riprese ci siamo cimentate con la pupa nella preparazione. Dopotutto il gioco è facile e indolore: si mischia la farina con acqua e poco più. Mi ha ricordato la fariricettina un’amica con pupo formato un anno, alle prese con una dieta da "without", almeno per il momento:-). Della serie niente uova, niente formaggio e sale, giustamente, poco poco. 

 

Qui siamo in quei casi dove la sottoscritta già era affascinata dal nome: farifrittata, con quella doppia "f e r" che a farlo dire dall’aliciotta già guadagnava due punti. Scoperto il mondo delle "fari" ho sperimentato: dalla frittata sono arrivata al tortino, anche se l’effetto sottile rimane il mio preferito (sarà che mi ricorda la farinata che adoro). 

I vantaggi? Potete somministrare senza problemi a soggetti allergici a glutine, uova e latticini, che detta così pare una di quelle cose senza un sacco di cose che "figurati come sono":-). E per i non allergici, mamma&papà compresi, un pieno di proteine vegetali.

E come ogni giurin giuretta che si rispetti  ecco qua il procedimento per la mamma del pupo "smile" con la quale ( e qui siamo alla comunicazione di servizio) il Cucchiaino inizierà a collaborare coi suoi cucinamenti. E sì perché Giulia ha creato un‘associazione a misura di mammache per noi che abitiamo in "campagna" (leggi fuori Milano) e una novità.
Io lì mi divertirò a cucinare con le mamme (dallo svezzamento, of course), un po’ come faccio sul blog e sulle riviste dove mi dedico al bla, bla, bla:-) (che dopotutto sono giornalista mica chef). Il nome del corso? Facciamo la pappa. Bè tutto il resto dovrebbe essere sul sito dell’associazione, caso mai foste anche voi delle "nostre campagne".

 

La fari è formato un anno o poco più, dipende poi chiaramente da quello che ci andate ad aggiungere. Alla pupa piace la versione con le zucchine e menta, almeno per questa stagione. Per i pupi più piccoli preferite la cottura in forno.

Ingredienti

150 gr di farina di ceci

2 zucchine

olio extravergine d’oliva

menta

qualche fettina di cipollotto

sale (dopo l’anno) o gomasio

acqua 

 

Procedimento

Stemperate la farina con acqua: regolatevi in modo da non avere un composto denso, altrimenti la vostra farifrittata tenderà troppo all’effetto "so di ceci, tanto".  Diciamo che con 150 gr di farina dovrete metterci almeno 300-400 ml di acqua.  Lasciate riposare (potete aggiungere un pizzico di sale o del gomasio). Nel frattempo tagliate le zucchine a pezzetti piccoli, passate in padella con un cucchiaio di olio e il cipollotto, rosolate dolcemente (eventualmente bagnate con qualche cucchiaio di acqua) per una decina di minuti, profumate con la menta. A questo punto potete aggiungere la miscela di farina direttamente in padella o fare come alice&moi. Ungete poco poco delle tegliette da mini quiche, mettete un cucchiaio di zucchine e poi il composto di ceci, giusto per coprire le verdure (non fatele troppo alte). Passate in forno caldo (circa 170°) per una ventina di minuti.