Ho sempre adorato quando il mio compleanno cominciava il 10 e andava avanti in feste, incontri e aperitivi con le varie amiche per settimane. Capitava un sceolo fa. O quasi. Direi che Alice è sulla buona strada. Prima la candelina del mattino, a colazione, poi quella all’asilo con gli amici, e via quella della sera tra di noi. E infine il 5 lampeggiante e trattenuto nella mano domenica, con un po’ di paura.
Oggi la domanda: "Mamma, ma quando compio 6 anni?":-). E io, che mi sto ancora riprendendo dall’aver sfornato 42 cupcakes, ho detto tutta soddisfatta: "Fra un anno o quasi!".
Mi piace organizzare feste, mi piace creare e fare in modo che tutto abbia un senso. Un colore, una parola, un filo che unisca ogni cosa. Adora la gioia sulle labbre di chi amo.
Sono cinque. E sono stati gli anni di Alice. Della mia che, oltre al nome, ha in comune con quella delle Meraviglie un carattere vivave e un’indole curiosa e molto determinata.
Ho deciso quindi che sarebbe stata l’altra Alice a dettare temi e modi. E mi sono lanciata nell’idea.
Per gli amici dell’asilo ho chiesto a Miss Cia di creare un disegno speciale, ispirato al tè nel bosco, beh sì quello col Cappellaio matto, la lepre etc… Adoro quell’episodio della storia di Carroll, e ho sempre trovato un’idea geniale di organizzare 364 giorni di non compleanno all’anno. Alla fine è "Sempre l’ora del tè, e negli intervalli non abbiamo tempo di lavare le tazze".
Il disegno, arrotolato intorno a un pastello, è stato un regalo cheap&chic, perfetto, perfetto.
Poi c’è stata la torta di compleanno. Anzi le cupcakes di compleanno. Una quarantina circa per le quali Lui credo mi avrebbe potuto uccidere o almeno l’ha pensato quando ho detto "Forse ho esagerato…". Vi dico solo che sabato pomeriggio c’erano cupcakes in ogni dove della cucina. E la sottoscritta, armata di pennellino, colla di glassa e zuccheri colorati a creare. Vero relax. Perché ero sola e mi sembrava di essere a mezza strada tra la cucina e lo studio di un artista.
Per la festa ho deciso infatti per tante tortine da posizionare su un’alzata bianca: a ricordare il paese delle Meraviglie tre citazioni violette, scelte dalla sottoscritta per un augurio speciale all’Alice di casa.
Sulle cupcakes tante bandierine "Mangiami!". Rigorosamente homemade con stuzzicadenti e nastro adesivo su due lati. Trovate il pdf allegato sotto!
Per le cupcakes ho scelto una glassa semplice dopo aver sperimentato nei giorni prima con burro e philadelphia. Ho trovato i frosting (o cremine) americani un po’ troppo pesanti e ho optato alla fine per acqua e zucchero e succo di limone. Come dire, al mio solito. Però colorata con il succo di lampone o di mirtillo e una goccia di colorante alimentare rosso. E in alcuni arricchita con crema chantilly (panna fresca montata e zucchero a velo).
Per ottimizzare la risorsa tempo, già ridotta a niente, ho utilizzato la stessa base dei cupcakes per creare dei dolcetti sullo stecco. Le forme? Pesciolini, conchiglie e stelle marine. Dopotutto Alice è una creatura marina.
Mi sono aiutata con un pennello alimentare per la decorazione a base di zuccheri colorati e sfere brillanti.
Li ho lasciati asciugare tutta la notte e il giorno dopo li ho imbustati.
Infine le cupcakes. Per la base ho alleggerito la ricetta tradizionale di burro e zucchero, tenendo una proporzione di circa 50 g di burro per ogni uovo usato. E unendo all’impasto del latte aromatizzato con scorza di limone e stecca di vaniglia.
Gli ingredienti per 40 cupackes: 600 g di farina 00, 200 g di maizena, 10 uova, 400 g di zucchero, 300 ml di latte aromatizzato con scorza di limone e pezzetto di vaniglia, 500 g di burro, 2 bustine di lievito.
Il procedimento: lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, aggiungere le uova una per una, amalgamando ogni volta, unire farina e maizena stemperate col lievito un po’ alla volta alternando col latte, fino ad avere un impasto morbido ma non troppo liquido.
Riempire i pirottini di carta e cuocere a 175° per 20 minuti circa.
E tutte le cupcakes sono state finite con un lampone scuro della Val Martello (provateli, in questa stagione sono deliziosi!).
Infine il 5, e tutta una serie di desideri che la pupa ha messo insieme. Senza svelarli a nessuno, "perché mamma i desideri non si dicono, sono un segreto":-).
Complimenti sei davvero una
Complimenti sei davvero una super mamma e ti ammiro!!..eventualmente per farne
15-20 dimezzo le dosi??..credo di non avere il coraggio di farne 40!!!!!!..ancora complimenti ed e’ un piacere leggerti!
non sono affatto una superamma ma una mamma
un po’ matta questo sì:-) mi viene più semplice fare le cose che mi vengono meglio per le pupe e mi divertono.
sì, direi di sì, anche un po’ meno della metà. considera che alla fine io di impasto ne avevo tanto, e ne ho tirate fuori oltre 40 di cupcakes…
Ma sono fantastici!
Quei cupcakes sono fantastici! Ma per fare la glassa sei andata a occhio nelle quantità?
Complimenti ancora!
per la glassa l’ho fatta due o tre volte
non tutta in una volta, anche perché oltre a questi lilla-fucsia ho preparato una versione verde per mio nipote (nato due giorni dopo Alice).
Considera comunque per circa 120 g di zucchero a velo, un cucchiaino di succo di mirtillo, qualche goccia di limone, e qualche goccia di acqua. Ad occhio deve rimanere abbastanza densa, non troppo liquida.
grazie:-)
Che bella preparazione…cosa
Che bella preparazione…cosa non si fa per le figlie! Io divento matta..impazzisce la mia creatività e mi apro all’inventiva. La mia ciccia é stra-felice di fare insieme e festeggiare pasticciando! Brava, Miranda…troppo carina anche l’alzata in cartone con le vostre scritte!!
Sempre fantastica
…e speciale! mi fai un po’ vergognare di essere felice che il mio Alby sia nato a metà luglio, così forse mi salverò dalle (future) festine di compleanno “perchè tutti gli amici ora sono al mare!” … Io non ho la tua creatività,nè la tua pazienza e perciò ti ammiro moltissimo! Sei sempre spettacolare…che bello dev’essere avere una mamma come te :))
Bandierine!
Ciao Miralda, è troppo chiedere il pdf delle bandierine?
Io sono negata nella grafica e le vorrei tanto per il compleanno di mio figlio… 🙂
Colgo l’occasione per augurarti un sereno 2013!
Ps: ho regalato il libro del cucchiaino, però adesso vorrei comprare la nuova versione riveduta e corretta, è troppo bello!
Ciao
Roberta
assolutamente no! con piacere:-)
ora lo carico! fammi poi sapere come è andata, se hai problemi con la stampa o altro…
auguri anche a te!
piesse: felice sì, la ristampa comunque è praticamente uguale, ci sono giusto tre errori di testo corretti, ma credo non se ne accorga quasi nessuno:-)
Re: bandierine
Grazie Miralda per il pdf,
tanti auguri anche a te e alla tua famiglia di un sereno 2013!