Oggi. Niente ricomincio. E’ già ieri, solo che dopo una giornata passata a pasticciare in cucina, una serata a terminare lavori e consegne, e una parte della nottata a preparare un trolley, uhm, fatico a sapere chi sono e dove devo andare. Per primi i ringraziamenti. Evviva Cappucetto Rosso, evviva la nonna, ecco il lupo magari no. Allora ieri ho pasticciato in cucina con 14 bambini (e relative mamme e papà).
Faticoso? Sì, indubbiamente (la mia devozione va a maestre, baby sitter, etc…). Divertente? Sì, tantissimo (per la mia voce, ora simile a quella di una rana gracida un po’ meno). Lo rifaresti? Ovviamente.
La proposta (indecente, considerata la sottoscritta:-)).
Qualche mese fa, era inverno ( e beh sì…), con Miss Cia prendiamo in prestito una serie di oggetti qui per le foto del libro. Il posto è da impazzire (e devo ancora capire perché ogni volta che ci vado, esco con qualcosa, please stop me!), e tra una chiacchiera e l’altra salta fuori che devono organizzarsi con tanto di cucina per corsi. Il "ti va di venire?" è subito stato seguito da "ma chi a me?".
Perché in cucina sto più a mio agio a casa con la pupa e scrivere alla tastiera, beh, mi viene più facile. Però accetto.
Due giorni fa. Telefono. La notizia: "Lo sappiamo avevi detto 10 massimo, ma qui di bambini ne abbiamo 14 e nessuno che voglia rinunciare". Bene, scappo.
Oggi. Alla mattina comincio con i miei cinque chili di farina il giro delle lievitazioni. Perché mi piacciono le sfide impossibili e di focaccine (ops, non l’avevo detto, ecco, il corso è stato "Mani in pasta") ne vorrei fare con loro due tipi. Uno dolce (simile a questo qui, ma con le fragole al posto dell’uva) e uno salato. Troppi, pensate? Avete ragione, mi sono ritrovata con focaccine in ogni angolo della cucina.
E Cappuccetto Rosso? Allora il kidscooking è una gran cosa, ma 14 bambini sono una squadra, anzi di più e trasformarli tutti in novelli Cappuccetto Rosso che deve riempire il cestino, condire le focaccine con ingredienti rosssssiii, ha a disposizione pozioni magiche (tradotto, la salamoia dolce e salata per le focaccine) e sorprese per la cara nonna, è stata una trovata dalla banalità quasi geniale.
Tra una focaccina e l’altra, abbiamo anche giocato al riconoscimento della pozione "che ti fa attraversare il bosco": ossia come trasformare una serie di centrifughe di frutta in qualcosa di moltooo più utile alla causa (mia).
Of course, abbiamo mangiato, tutti sono tornati a casa col proprio cestino e un attestato da "Piccoli Chef" firmato dal Cucchiaino.
piesse: le foto? Allora la Canon è venuta con me, ma è stato letteralmente impossibile pensare di scattare.
ripiesse: dimenticavo, il trolley. Domani la sottoscritta parte per l’isola con la pupa, si tratterà di una settimana di mamme (con noi un amico dell’asilo) e non so se avrò modo non tanto di cucinare ma di fotografare, postare etc…
Se volete cimentarvi anche voi (magari in un gioco a due, che è meglio:-)), ecco la ricetta (formato 12 mesi per l’assaggio, dai 24-36 per l’assemblaggio).
Ingredienti
300 gr di farina manitoba
100 gr di farina bianca 00
1 patata piccola lessata e schiacciata
1/2 cubetto di lievito di birra fresco o una bustina scarsa di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
sale, olio, rosmarino, acqua
Aggiungete la patata schiacciata e mescolate, unite anche il lievito e un paio di cucchiai di olio.
Accendete il forno a 210° e infornate per 15-20 minuti.
Mi piace!
Una bellissima esperienza!!
Ho provato anch’io una volta, usando la mia cucina e taaaaanta pazienza e ho lavorato con 10 bambine.
E’ stato molto stancante ma bello e di grande soddisfazione!
B
sì ci vuole un sacco di pazienza, però è divertente
e forse più di soddisfazione rispetto agli adulti, di certo a raccontare storie mi trovo proprio a mio agio:-)
sono monotona… si, ma
sono monotona… si, ma ancora non ho digerito il fatto di non aver preso parte a questo evento. in ogni caso sono fiduciosa per una replica e, magari, dalle mie parti!
piesse: adoro il cake alle fragole del tuo articolo di questo mese su kids!
a quanto pare il tutto è piaciuto assai
e dall’autunno ci sarà un vero e proprio corso (wow!), per il momento non dalle parti di bologna, però chissà, magari per la presentazione del libro ci si incontra di persona in autunno:-)
complimenti
per la genialità,la creatività e la pazienza: tutte doti che ti invidio,in quanto io non ho molto di nessuna delle tre 😉
Buon viaggio,buona isola,buon relax…e anche noi partiamo domani x il mare,ma quello della Versilia..e anche noi una settimana fra mamme/cugine e cuccioli/cuginetti (il papà temo purtroppo che ci farà solo da tassista)….
Dunque tu kids-cucini? Che
Dunque tu kids-cucini? Che meraviglia… focaccine comprese, naturalmente…
E adesso parto alla ricerca di un qualche pulsante che mi consenta di non perderti più…
A presto!
Sabrine
sì, direi molto kids-cucino
felice di conoscerti e beh il tuo blog, ci ho fatto un giro, è veramente carino!
Brava…. ma….
Bravissima! Sei veramente vulcanica!! Mi sarebbe piaciuto tanto esserci!!!
Ma… posso fare i complimenti anche alle tue focaccine??? Le provate in questa settimana di pioggia e…. ammappete che buone!!! Io ci ho pure aggiunto un mezzo pomodorino sopra: Mmmmmm!!!! Pappate con un sorrisone così!!