Può essere che una serie di circostanze, sommate e assemblate, facciano una mattonella. Prendiamo il mio caso. Mi chiedono un articolo con ricetta a base di cioccolato per l’autunno. E giù col cioccolato: bianco, fondant e au lait. Tutto ben sciolto. Troppo. Ci sarebbe la pupa (che in realtà non c’è), ormai impazzita per la menta. C’è Mr B., passato per caso in cucina. E poi lo yogurt, bianco e naturale che da noi non manca mai. Infine il fattore x: ossia non ti azzardare ad accendere il forno, che sei matta?? Ecco così nasce una mattonella.
La ricetta è di quelle in absentia, ossia fatta tra la montagna e la partenza della pupa per l’isola, che un momento alla sottoscritta manca moltissimoo e quello dopo, tipo giornata lavoro e relax serale aperitivo e film, si sente in euforia da troppa libertà (sono matta, ehe??).
Vediamo i fatti, quelli dell’altra settimana.
Mentre la sottoscritta impazziva dietro alla creazione al cioccolato, Mr B. si è gentilmente prestato ad assecondare le mie idee "qui non si butta nieeente".
L’ho armato di biscotti, tipo integrale al muesli, da pestare e impastare con il cioccolato (avete presente come si fa con biscotti e burro per la base del cheesecake?).
Per la felicità dell’adepta della menta ho mescolato yogurt e concentrato di menta naturale (scovato, 100% home made in Val Sarentino).
Lo yogurt ha presa una bella tinta verde sfumato, di quelle lievi, gentile da vedere.
Detto menta, Alice è corsa alla raccolta, veloce verso la mia povera piantina. "Ecco, mamma due foglioline". Chiamale due, qui il concentrato potrei farlo io stessa. Le foglie sono state gentilmente e molto delicatamente cacciate all’interno delle mie bottigliette da collezione nostalgica "succo di frutta" e il tutto poi selvaggiamente agitato.
E il resto della ricetta? Il mix di biscotti ai cereali e cioccolato è stato utilizzato come base negli stampini (schiacciate bene, mi raccomando, sempre come per il già nominato cheesecake), poi è stato disposto lo yogurt aromatizzato alla menta. Il tutto poi si passa in frigorifero o freezer (se volete una versione più iced) per un paio d’ore. Basta poi sgusciare dagli stampini (io ho utilizzato quelli in silicone), capovolgere, guarnire con foglie di menta fresca e scaglie di cioccolato).
Naturalmente con la presenza del cioccolato questo è un dolce per un formato di 24 mesi suonati (tipo l’aliciotta), potete però eliminarlo nella base e anche sottoporre a formato di 12 mesi e poco più.
Gli ingredienti (per tre mattonelle)
una decina di biscotti ai cereali
70 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
200 gr di yogurt bianco naturale
1 cucchiaio abbondante di concentrato di menta
foglie di menta, scaglie di cioccolato
Adoro la menta!
Bellissimo questo dessert ! Posso utilizzare la menta che ho piantato e che è cresciuta miracolosamente, nonostante il mio pollice nero. Questo we provo a farlo…speriamo di essere all’altezza! Ci abbino anche il tè alla menta (proviamo l’abbinamento caldo-freddo) che ho appena portato da Marrakech.
il tè alla menta marocchino
è fantastico, un’amica me lo ha portato da Marrakech con dei bellissimi bicchierini colorati, io lo abbino anche a cous cous e tajine.
Personalmente non mi sono ancora cimentata nel concentrato alla menta homemade, fammi sapere come ti è andata!
Compimenti questo dolcino è
Compimenti questo dolcino è davvero fantastico, brava!
mi piace..
adoro il mix menta e cioccolato…
goditi questi momenti di libertà (sono reduce da due giorni di febbre della mia e 48 ore di koalilaggio con questo caldo mi hanno fatto ardemtemente desiderare di essere al lavoro..)
per quando ti ricongiungerai all’aliciotta, ti cerco la ricetta per fare lo sciroppo di menta con le foglie fresche è molto buono e, sorprendentemente, quasi verde come quello industriale…
l’euforia da in
libertà limitata continua, – 3.
piesse: aspetto la ricetta, ormai mi avete incuriosita con la versione homemade!
Buona!
Grandissima ricetta, voglio provarla!
Sei forte!
Ciao
Cristina
buonoooo…
che idee geniali ti vengono in mente!! adoro gli After 8, il gelato cioccomenta… unico quesito: a parte nella citata valle altoatesina, si trova da noi lumbard il concentrato di menta?? immagino che il classico sciroppo sia troppo dolce… Goditi la siesta senza pupa – anche io ho il mio ammalato, imbottito di medicine… che zuppa!
in realtà da noi
ho sempre trovato concentrati con aggiunta di zucchero, di solito cerco quelli con percentuale di menta il più possibile alta. Poi quest’estate è scoppiato la passione della pupa per la menta (fai conto che è l’unica bibita che beve al di là dell’acqua e dei succhi 100% frutta o quasi) e così appena individuati in alto adige questi concentrati naturali ho fatto bottino:-)
appena mi mandano la ricetta del concentrato lo provo a fare e poi condivido:-)
piesse: la siesta me la sta godendo da matti, anche perché di mezzo c’è stato un anniversario (il settimo!) e con Mr B. è saltato fuori (surprise, surprisee) il weekend a due:-)
grazie a te
@Cristina e @Cristina:-)
la ricetta dello sciroppo di menta
La menta è un’erba infestante, quindi in estate si riproduce a dismisura e mia zia per preservare il suo bel giardino la estirpa e la riduce a sciroppo, le dosi sono ovviamente da contadina, quindi molto ad occhio.
La zia prepara uno sciroppo in modo tradizionale 2 bicchieri di acqua ed uno di zucchiero quando inizia a bollire ci mette una manciata di menta spezzettata a mano (dice che si rovina meno) li fa bollire 15 minuti circa ,li spegne e fa raffreddare tutto coperto da un piatto.
Sembra che si conservi per una quindicina di giorni ma a casa mia non ha mai resistito tanto…
Comunque quando ne prepara molto lo congela nei contenitori per il ghiaccio pronti per essere sciolti..
Provalo e fammi sapere…
proverò attenendomi alla ricetta
(magari diminuisco giusto lo zucchero:-)), mi ispira un sacco e poi condivido la menta (le erbe) spezzate a mano si mantengono meglio.
piesse: ma poi filtra il tutto o no?
allora
happy anniversary!! chissà che bel posticino romantico avrete scelto 🙂
p.s.
…ho sbirciato nella tua cucina e sul tuo terrazzino…mi piace tutto (compresa una bella ragazza con il top nero 😉 !
🙂
piesse: sì, l’anniversario è stato superromantic e assolutamente alicefree!
si filtra….
si, si filtra….