Sono state due settimane intense, molto intense. Perché pare che quando si sta per chiudere un libro il giro finale diventi febbrile nonostante l’impressione fosse stata quella di aver già lavorato per mesi. Il momento, però, in cui ho potuto tirare fuori la penna delle grandi occasioni e leggere per l’ultima volta le 200 e oltre pagine (è vero, no è l’ultima???) è stato di grande soddisfazione. Stanati gli ultimi "orrori" con l’aiuto  della mitica Ada, la mia editor, aggiustate di nuovo foto dalla ormai maniacale Miss Cia, assillato il webguru (che nella vita reale è una bravissimo grafico e molto altro) finalmente ci siamo. Nel giro di una manciata di settimane vedrò il nostro libro in libreria (e l’idea mi pare già pazzesca:-)).

I piccoli ritardi accumulati alla fine hanno reso la prossima uscita più speciale, considerato che avrà la mia copia proprio a ottobre, per il compleanno della pupa. Uno splendido regalo, spero, considerato che il libro parla di noi, di me e lei, in cucina ma non solo.

L’aspetto sorprendente? Avere un blog, Il Cucchiaino di Alice, è un’avventura inaspettata, poterlo vedere fare capolino fra pagine scritte è la realizzazione di un sogno. 

Solitamente per me settembre è il mese dei farò, dovrò, correrò, è quasi come iniziasse il mio anno, un po’ come quando avevo i calzettoni e mi mettevo la cartella in spalla. Mai, come in questo inizio di autunno, ci sono così tante e importanti novità che, beh, l’effetto è elettrizzante ma senza la mia solita irrequietezza. Avete presente quando componete un puzzle e i pezzi finiscono con poche ansie al loro posto? Ecco, questo è il mio stato umorale, oggi:-).

 

Rispetto a quanto raccontato mesi e mesi fa, il libro si è ampliato un pochetto. C’è una prefazione, seria, seria (non è la mia, ovvio:-)), un’introduzione (sì questa è mia, pare che ogni autore debba scriverne una), un capitolo dedicato allo svezzamento con tanti consigli pratici, su ingredienti, metodi di cottura e attrezzi supernecessari, e poi le ricette. Tante, tantissime, tutte fotografate, naturalmente, in buona parte accompagnate dalla versione per mamma&papà (un classico di questo blog, e un must anche per il libro). Tutte suddivise in momenti di vita (lo so è un po’ fumoso, ma mica si può dire proprio tutto, no?).

E infine qualche suggerimento bibliografico (classico e virtuale), visto che più volte mi avete scritto chiedendomi se avevo una mia booklist preferita da indicare sul tema.

 

Tanto c’è ancora da raccontare, ma aspetto di potervi mostrare la mia prima copia con copertina:-). Dopottutto è anche grazie a voi che oggi il blog è diventato un libro!