Sono giorni che devo scrivere, non fosse altro per regalare Nino e libro. Ma con la pupa a casa, le merende e gli aperitivi natalizi con gli amici, giusto quelle due scadenze lavorative che non posso non rispettare, ho faticato a riaprire il blog. Bene, oggi ci sono e scandalosamente in ritardo (ma io sono una ritardataria dopotutto:-)) annuncio che Random ha decretato il commento 18 come vincitore (aspetto da Diletta indirizzo per l’invio!). Io li avrei premiati tutti!
Al di là di assegnazioni etc, è stato un vero regalo per me scorrere i vostri desideri. E’ vero i desideri dovrebbero rimanere segreti, custoditi come tesori, eppure leggere i commenti e condividere è come sentire più vicine persone lontane, è come se si aprissero altri mondi e non ci fossimo solo noi, ma mille voci che soffiano leggere. Chissà magari anche voi a leggere degli altri ha fatto questa sensazione, così magica e positiva. Grazie:-)
La ricetta. Sta diventando il tormentone di questo inverno a casa nostra, tanto che lui, mentre preparavo per una cena con amici l’altra sera, ha annuito quasi sconsolato all’ennesimo: "Prendi un paio di finocchi e li affetti con la mandolina?".
Per la sottoscritta sono un po’ come le carote grattugiate alla prima panza.
Alla fine è naturale: è inverno, impazzisco per gli agrumi (non chiedetemi quanti mandarini sono in grado di mangiare in una giornata) e ho bisogno di qualcosa di leggero e rinfrescante. Ebbene il finocchio è fantastico e per di più appassiona anche Alice, soprattutto a crudo, in unione con arance e kiwi (ne ho un intero cesto raccolto dal nonno due mesetti fa e giunti da qualche settimana a maturazione, ovviamente per lei dieci volte più buoni di ogni altro kiwi).
Senza contare che, per la serie in gravidanza mangia tante verdure e attenzione, superattenzione a calorie e zuccheri (come il mio ginecologo ripete ogni volta), sì il finocchio ha dopotutto il suo fascino:-).
Se come me avete qualcuno che si diverte a fare pirolette nella vostra pancia abbinatelo a succo di melagrana, ricco di acido folico, fondamentale per prevenire patologie del feto (come ad esempio la spina bifida)
E cosa non meno interessante, a sostegno della mia insalata, è un articolo apparso ieri in prima pagina del Corsera (qui forse riuscite a leggerlo se vi interessa) legato a un libro che voglio leggere, "Origins" di Annie Murphy Paul. In estrema sintesi noi siamo anche quello che nostra madre mangia, come dire che il gusto nasce in pancia.
Divagazioni a parte, ma nemmeno tanto che questo post rientra nelle ricette per le panze, ecco qui ingredienti e preparazione (ovviamente semplicissima!).
Per tre persone, prendete un paio di finocchi teneri, un cespo di belga, 2 arance, 2 kiwi, 1 melagrana, olio extravergine d’oliva, sale.
Aprite la melagrana e spremetene il succo utilizzando un cucchiaino o semplicemente uno spremiagrumi. Unitelo (circa mezzo bicchiere) a tre cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, emulsionate il tutto con una forchettina o un mini frustino.
Lavate i finocchi e affettateli finemente con una mandolina giapponese, otterrete delle fettine fini e leggere (delicious!!). Lavate la belga e affettatela con un coltello, pelate le arance a vivo, eliminando le parti bianche con cura e tagliatele a cubetti. Pelate i kiwi e tagliate a fettine sottili.
Mescolate tutto, frutta e verdure e condite con l’emulsione di olio e melagrana.
Piesse: attenzione può originare assuefazioni nelle donne con panza proprio come il cioccolato:-)
che belle foto!
Mi piace questo blog e ha delle foto splendide, complimenti. La ricetta la proverò stasera. Adoro i finocchi e il melograno!
sintonia
qui melograno sta spopolando! solo il marito non lo gradisce.
la schiaffina sta vivendo di melograno centrifugato (una delizia) e la mamma (con pupo che piroetta anche lei 🙂 di finocchi. ma bolliti e con tanto parmigiano.
anche io vivo di quantità industriali di mandarini, arance e mandaranci… e della serie: il fisico ti chiede quel di cui ha bisogno, contengono anche loro tantissimo acido folico.
tu pensa che sono gli unici alimenti in grado di placarmi anche le nausee!
buon anno miralda!
pipieasse: assuefazioni anche
pipieasse: assuefazioni anche per quelle senza panza!
Healthy questa insalatina!
Healthy questa insalatina! e…poi con la melagrana portafortuna!! Grazie, xxx