Non ho ancora conosciuto nessuno che adori la vigilia (di Natale) quanto me. Naturalmente c’è Alice, e credo parecchi altri pupi, però il formato è ben diverso. Pensavo che col passare degli anni le cose cambiassero ma così non è. E’ inutile l’attesa mi piace cento volte di più, devo ancora capire se è da considerarsi in maniera positiva (sono sostanzialmente rimasta un po’ bambina come dice qualcuno) o se invece sono tendente al leopardiano (sapete no di quel sabato del villaggio centomila volte meglio della benedetta domenica).
Comunque oggi tra un pacchetto e l’altro, quei biglietti ancora da scrivere e che cavolo cucino domani sera, volevo farvi ufficialmente gli auguri.
Per un magico 24 dicembre e un Buon Natale!
(piesse: e ricordarvi che avete tempo fino al 7 gennaio per l’invio della ricetta per il libro de Il Cucchiaino)
Per quello che ci riguarda domani sera aspetteremo la mezzanotte (uhm, Alice forse no:-)), con latte e carota per Rudolph (la renna) e cioccolata calda con dei Lussekatter (dolcetti (gattini) di Santa Lucia svedesi).
Quella di latte e carota con fetta di pane è una tradizione dei paesi del Nord che mi piace, ma che non ho mai osato seguire fino all’arrivo di Alice. Con lei per casa diciamo che non ho più limiti a storie, racconti e fantasie:-).
piesse. la ricetta dei Lussekatter la trovate qui(sempre targata Cucchiaino, naturalmente), mentre la cioccolata calda è rigorosamente homemade (e formato 24 mesi).
Ingredienti (per tre)
400 ml di latte fresco intero
100 gr di cioccolato fondente (io uso quello al 70%)
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di zucchero
(eventuale cannella o grani di zucchero)
Procedimento
Fate a pezzetti il cioccolato e mettetelo in un pentolino con 1/4 di latte. Riscaldate dolcemente facendo sciogliere senza bollire. Riscaldate il resto del latte e stemperate con quello zucchero e maizena. Unite questo latte al cioccolato e continuate a mescolare per qualche minuto su fuoco basso fino a quando si addensa. Spegnete, eventualmente aromatizzate con un cucchiaino di cannella e servite.
Tanti auguri a tutta la
Tanti auguri a tutta la famigliola! 🙂
grazie Azabel, tra l’altro volevo segnalarti questa iniziativa
qui, credo possa interessarti! Io ho mandato una ricetta veggie per il 31, ma magari sapevi già tutto…
Buon Natale!!!
*** ***Oh, non sei la sola ad essere innamorata del Natale! E’ fantastico! Buon Natale a te e alla piccola Alice! (E che buona la cioccolata… credo che quest’anno manderò a quel paese la linea e me ne spapuzzerò una bella tazzona!). Tanti auguri!!!*** ***
grazie tanti auguri anche a voi!
e quale linea??? W la cioccolata:-)
…mmm…la cioccolata…
Come al solito i tuoi post fanno venire l’acquolina in bocca…anche quelli semplici come questo…!
Io che speravo di farmi scorpacciate di pranzi e cene Salentine..mi son ammalata quindi mi lasciano a pane e acqua…:-(
Se ci riesco vorrei inviarti la ricetta di Carteddhate e Purciddhruzzi per il libro…son dei dolci tipici del Natale…
Per ora faccio tanti tanti tanti auguri a te..alla tua famiglia e in particolare ad Alice…
dai ti riprenderai! e sì io aspetto
la ricetta sono curiosa, mai sentiti e soprattutto mai assaggiati:-)
che goduria
la tua cioccolata…. e i Lussekatter avevo provato a farli anch’io un paio di Natali fa, non mi erano venuti male ;-)…
Io da bambina lasciavo pane ed acqua per l’asinello di S.Lucia, non sapevo che anche la renna di Papà Natale ne fosse ghiotta 🙂 ahhh!
Ancora Merry Xmas a tutti!!
Che bellino questo post… son fatta come te: amo l’attesa, il profumo di sorprese; anche noi stiam preparando i biscotti per Babbo Natale ed io sono più eccitata dei bambini! Buon Natale a tutti voi, un augurio speciale e doppio a te 😉