Ho sempre pensato che le arance migliori fossero siciliane. Le mie preferite? Rosse, succose e dolci. Poi qualche giorno, al mercato dell’isola, trovo un produttore locale che vende arance. Cartello grosso con specifica: "Arance sarde, di Muravera". E mi è presa la curiosità. Io, un po’ perplessa, mi dò comunque all’acquisto con chiacchierata. Mentre scopro che a Muravera (Sud Sardegna) c’è pure una sagra dedicata all’arancia, alla pupa viene proposto l’assaggio. L’aliciotta ha gradito, fetta d’arancia da un lato e fetta di pecorino dall’altro (sì è stato giro di assaggi:-)).
Tornata a casa con la cassetta di arance sono nate diverse sperimentazioni. Tra le quali questo budino che volevo fare da settimane. Una domenica di marzo avevo assaggiato un budino in un brunch macrobiotico, rigorosamente preparato con succo 100%, agar- agar e nient’altro. Mi ero ripromessa di riprodurre.
Con l’agar-agar ormai è un rapporto consolidato e di grande soddisfazioni dalle gelatine ai kanten dell’estate scorsa. Importante con l’agar è affidarsi con fiducia e abbandono alle sue proprietà di solidificazione. Vi parrà che non ce la può fare, giusto un momento, ma se avete pazienza scoprirete che è tutta questione di tempo.
Il vantaggio? Utilizzare un prodotto naturale perfetto per i più piccoli.
Il bello della ricetta? La spremitura delle arance: la pupa adora appoggiarsi, tutto peso, per far girare l’aggeggio.
Formato? 12 mesi.
Ingredienti
6-7 arance
circa 4 gr di agar-agar
un cucchiaino di maizena
1 cucchiaino di miele al limone o sciroppo d’acero
cannella per profumare
Procedimento
Spremete le arance, mettete il succo (se vi va potete aggiungere un paio di cucchiaini di polpa) in pentola con l’agar-agar, il cucchiaino di maizena e il miele o sciroppo d’acero. Mescolate per dieci minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Riempite dei bicchierini o ciotoline, spolverate con cannella in polvere e mettete in frigorifero per un paio d’ore. Munitevi di cucchiaino e datevi all’assaggio: profumo, sapore e consistenza, fantastico:-)
delizioso!
…il profumo che evocano le bellissime foto e le tue parole! che voglia di Sardegna, ci sono stata solo 1 volta (a Cagliari e S.Margherita), ma ci devo assolutamente tornare… ora con Mr.S. e pupo al seguito!
mai provato l’agar-agar, devo tornare a leggere le tue ricette linkate, sembra prodigioso! un abbraccio
direi che và bene anche per
direi che và bene anche per una grande pupa come me :-))) mi piace davvero tantissimo questo budino 🙂
sì questo budino è veramente semplice nella fattura
ma di grande soddisfazione. Merito delle arance e dell’agar-agar, una volta provato è impossibile farne a meno.-)
semplicemente perfetto.
e
semplicemente perfetto.
e quando una cosa è perfetta così, perché aggiungere?
brava!
bè, che devo di? gracias
very, very much:-)
ecco, budino di arancia
ecco, budino di arancia ottima idea e pure l’agar agar che devo mettermi in testa di usare.
Ciao
provalo è veramente eccezionale
e puoi già sperimentare con il tuo piccolino!
io ora mi sono ripromessa di provare a sperimentare con il kuzu, altra tipologia di addensante e gelificante, devo solo trovare il tempo di procurarmelo e poi mi ci metto:-)