Ci sono accoppiate che ti stupiscono, della serie ma "come cavolo non ho fatto a pensarci prima". A volte mi capita a casa in momenti di assoluta creatività senza cercare il senso. Altre volte succede fuori, nella cucina di altri. E’ stato così che un paio di settimane fa sono stata a cena fuori, senza la pupa e Mr B., a godermi l”incredibile tranquillità grazie al compleanno di un’amica. Il ristorante (beh non ci sarebbe granché bisogno di dirlo) l’ha trovato la sottoscritta ed è stato scelto dopo veloce scorsa al sito dalla festeggiata (quanto fa internet), visto che il nome a tutta prima non era proprio da cena di compleanno. Ed è stato così che da Profondo Rosso (l’ho detto no che il nome non era tranquillizzante) ho scoperto una delle mie coppie preferite (dell’ultimo mese): piselli e broccoli.
Ecco, se uno me lo diceva mica mi avrebbe ispirato granché. Piselli e broccoli? Ma anche no. Invece sì, proprio in quel mood di ricette so di primavera ma mi ricordo ancora che l’inverno è da poco passato.
Non sapendo di apprezzare il genere tra l’altro non era stata una mia scelta, ma uno di quegli assaggini che ti portano dalla cucina (e che io apprezzo tantisssssimooo, è un po’ una coccola sorpresa, soprattutto se non si rivela una "sola":-)).
Appena affondato il cucchiaio ho pensato che era buono, ma veramente buono, nella banalità dell’accoppiata: basta fare un giro al mercato o al banco "verdufruttifero" in queste settimane per capirlo. Distese di verde broccolo e i primi piselli da sgranare.
Lo chef (di Profondo Rosso) li ha messi insieme, insistendo sul dolce: ha aggiunto uvetta e ha sposato i piselli con anelli di totano (tradizionale che più tradizionale non c’è). Il risultato? L’inaspettato.
Naturale che a casa ho rifatto tutto quasi paro paro, aggiungendo giusto del timo limonato (perché lo a-d-o-r-o ed è a portata continua sul terrazzo, povero lui) ed eliminando gli anelli nella porzione di Alice (non per problemi di introduzione o altro, che ormai gli anni sono tre, ma è una delle poche cose che non ama).
Per il bebè introducete l’accoppiata dai 10-12 mesi (eventualmente passate tutto, potete sostituire i piselli freschi con piselli spezzati.
piesse: nella porzione del pupo, potete unire dei bocconcini di pesce (es. pescatrice o salmone, circa 50 gr.)
Ingredienti (per tre)
1 broccolo verde
200 gr di piselli freschi (o secchi o surgelati)
olio extravergine d’oliva
cipollotto
1 spicchio di aglio
carotina
alloro, (timo limonato)
una manciata di uvetta
(sale e anelli di calamaro per mamma e papà)
1 cucchiaio di maizena
Procedimento
Lavate le cimette di broccolo e la carota, sgranate i piselli. Affettate il cipollotto sottile, tagliate la carota a quadretti piccoli e fate rosolare con olio, l’uvetta, alloro e spicchio di aglio (che poi potete togliere). Aggiungete le cimette di broccoli, rabboccate con acqua tiepida e dopo dieci minuti abbondanti aggiungete i piselli (anche meno se usate quelli surgelati o spezzati). Fate cuocere, addensate con un cucchiaio di maizena. Insaporite con eventuale sale e foglioline di timo.
Nel caso usiate gli anelli di totano, togliete la porzione per il bambino (se non mastica passate tutto), e cuocete gli anelli nella zuppetta per 15 minuti. Se invece volete aggiungere pesce, tagliate il filetto a cubotti e fate cuocere nella zuppa per 10 minuti scarsi.
questa zuppetta mi piace
questa zuppetta mi piace moltissimo, io poi per le zuppe ci sono sempre.
e mi piace molto anche l’idea di una sera con amici senza famiglia… quant’è che non ne faccio…
in realtà non mi capita spessissimo
di vedere le amiche senza il seguito, anche perché alcune hanno bimbi (e quindi c’è pure la pupa), altri no, ma si va insieme ad esempio ad aperitivo e la pupa viene (che loro lo chiedono e lei, beh, ama gli aperitivi:-)). Questa è stata una delle poche cene sola, sola, è una delle mie più care amiche e abbiamo la tradizione di festeggiare insieme il nostro compleanno, di solito a cena!
a chi lo dite…
…credo siano circa 2 anni e mezzo che non esco sola con le amiche…cioè da quando sono rimasta incinta! in effetti,potrei rimediare anche io 😉
Quanto alla zuppetta…uhm,credo di averla già sottoposta -inconsapevolmente- qualche tempo fa al pupo,semplicemente perchè un giorno quelle erano le uniche verdure a disposizione 🙂 e beh,gli era piaciuta,come tutto ciò che contiene i piselli che,si sa,per il loro sapore dolce sono molto amati dai bimbi!
Buona senz’altro anche l’accoppiata con il pesce!
Un abbraccio e buon we a tutte.
devi senz’altro rimediare anche tu:-)!
dai scherzo, però è vero, ogni tanto ci vuole un piccolo spazio per chiacchierare e scherzare senza il pensiero fisso sul pupo, che è come se una parte del cervello avesse sempre un’occupazione fissa e tu manco te ne accorgi:-).
zuppa
broccoli e piselli i preferiti della schiaffina! come non unirli? e il timo limonato tutto per me 🙂
OrtoDOLCE
Mi paicerebbe anche il vs dolce…..http://lortodimichelle.blogspot.com/2011/04/ortodolce.html
hai ragione!
stiamo sempre talmente appicicati al pupo…ovvero,lui è sempre talmente appicicato a noi (+ di 1/2ora dai nonni non regge…ed ormai ha 21 mesi!!)…che quando non è con noi,ci manca…ma tiriamo il fiato! l’ultima romantica serata a 2,fuori a cena…risale a quando lui aveva 1 mese!!! Qs weekend,oltre la Pasqua,festeggiamo il ns. 3°anniversario ed il mio 34°…e ci faremo un meraviglioso -speriamo!- weekend di relax e benessere in Alto Adige (Hochpustertal)…naturalmente in 3! E chi ce lo tiene x 3 gg.??!! Solo noi!! ….devo devo devo rimediare!! ;-))