Di solito le novità arrivano ad inizio settimana. Bè al bando le regole che arriva Alice-pedia. E a onor del vero si tratta di una rubrica nuova più un pezzo, considerato che la seconda (Li’l spoon in London) sta lì, paziente ad aspettare la partenza della sottoscritta.
Prima di tutto diamo al webguru quello che è del webguro visto che stavolta ha fatto meglio del copy e partorito i due titoli per i nuovi compagni di speciali:-).
E poi breve, breve vi dico che Alice-pedia conterrà i post mensili di due amiche del cucchiaino, una pediatra, Alessandra e un’infermiera, Gabriella (sì la mitica Gabriella della bibbia salva svezzamento). Parleranno di svezzamento e bebè, of course sempre con riferimento alla cucina (per la serie vietato chiedere come risolvere l’otite che attanaglia da giorni il vostro pargolo:-)).
Che senso ha? La sottoscritta ci ha meditato, ha avuto i suoi dubbi e ha pensato che alla fine, visto che è donna di lettere e non di scienza, non sarebbe stato male affidare di tanto in tanto voce a due amiche. Ecco questa è la cosa fondamentale: si tratta di donne di scienza ma soprattutto di amiche delle quali mi fiderei (e mi sono fidata) per la mia pupa.
Invece per li’l spoon in London stay tuned:-).
Ecco quindi il post di Alessandra (per la cronoca dott. ssa Alessandra Zenga, pediatra presso l’Ospedale Buzzi di Milano).
Tema? Svezzamento, quando e come.
Una domanda che spesso mi fanno le mamme riguarda l’introduzione di nuovi alimenti nella dieta del bambino, che sta assumendo solo il latte materno o in formula.
Chiariamo alcuni concetti che ci permetteranno di comprendere meglio insieme questa fase delicata per il bebè.
Con il termine di divezzamento intendiamo il passaggio per il bambino dall’abitudine alimentare esclusivamente lattea all’assunzione di alimenti solidi e liquidi con modalità diversa dall’allattamento al seno o in formula.
Le abitudini legate al divezzamento sono in genere molto differenti tra culture e sono dettate dalle diverse tradizioni e disponibilità di alimenti nei diversi paesi.
Un interrogativo frequente è :”perchè gli devo dare qualcos’altro, il mio latte non è più buono? Non basta più il latte?”
Il divezzamento consiste nell’introduzione di alimenti che consentano al bambino di mantenere un buono stato di salute unitamente ad un adeguato stato nutrizionale in un periodo di rapida crescita dell’organismo. La necessità di introdurre nuovi alimenti diversi dal latte materno risiede nel fatto che dopo i sei mesi di vita i fabbisogni nutrizionali non vengono soddisfatti completamente dal solo latte materno o da quello in formula. L’offerta di altri cibi e/o bevande viene definito “alimentazione complementare” che nasce dal concetto di “rendere complete” le sostanze nutritive offerte dall’alimentazione lattea.
Si divezza quindi perchè sopravviene un’insufficienza dell’allattamento al seno esclusivo relativamente all’apporto di energia, proteine(soprattutto quelle ad elevato valore biologico), acidi grassi essenziali, ferro, zinco, vitamine liposolubili come
Quindi quando divezzare?
La risposta è molto semplice e ce la fornisce l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) che raccomanda alle mamme di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita e quindi iniziare il divezzamento.
Non sempre però è possibile seguire questa regola: esistono diverse necessità da parte dei genitori, per cui ci affidiamo a quello che afferma l’ESPGHAN ( European Society Pediatrics Gastronetrology Hepatology and Nutrition): il divezzamento non andrebbe iniziato prima del 120° giorno di vita e non oltre il 180°. Queste indicazioni sono dettate dal fatto che prima di questo periodo il bambino non ha necessità di introdurre nuovi alimenti, non ha ancora raggiunto una maturità renale ed intestinale che gli consenta di supportare un aumentato carico proteico e l’introduzione di nuovi alimenti. Inoltre bisogna tener conto che fino al sesto mese di vita circa il bambino ha il riflesso unidirezionale di estrusione dei solidi che gli permette di espellere alimenti solidi dalla bocca a difesa delle vie respiratorie".
mi sa che ne avrò proprio bisogno 😉
bellissimo progetto,
credo proprio diventerò un’attenta consultatrice di questa nuova rubrica,
bacio
Cristina
Ciao Cristina
ho visto le tue ultime creazioni! Ancora grazie per il tuo bel pensiero (il biglietto era magnifico), come procede il tuo pancione?:-)
pure io! grazie per l’idea,
pure io! grazie per l’idea, ci voleva!!
bè vedo che la rubrica
non è stata una cattiva idea, avevo un po’ paura di snaturare il cucchiaino invece, bè direi che abbiamo due voci in più:-)
Premio
Non mi ricordo se ho commentato altre volte, ma ho scoperto il tuo blog da non molto. Ho regalato a degli amici che avranno un bimbo tra qualche mese il tuo manuale per lo svezzamento, anche se un po’ in anticipo! L’ho trovato molto simpatico per i colori e l’impaginazione e originale perché consigli cibi a quali credo che solitamente non si pensi… penso che lo userò quando toccherà a me!
E oltretutto… hai vinto un premio sul mio blog, vieni a prenderlo!
fantastico
per Mr Calenario Svezzamento, passo a Miss Cia i complimenti per grafica e disegni, la sua mano è super… e bè sì l’intento era di non presentare in lista solo i soliti ingredienti di cui tutti sapete, altrimenti che gusto c’è!
dimenticavo sono sempre sul pero
e da gran sbadata, grazie per il premio vengo immediatamente!
mercì
che bello questo sito:) è un po’ di tempo che lo esploro e leggo i tuoi racconti, e finalmente Nina ha compiuto 6 mesi ed è diventata anche lei un tipo da cucchiaino (che gradisce alla grande!).
Dunque finalmente posso “rubarti” tutte le tue meravigliose ricettine:)
grazie mille questo sito mi tiene un po’ compagnia e mi fa sentire a casa visto che per il momento viviamo all’estero:)
che piacere
essere considerati un angolo di casa, non vedo l’ora di sapere delle tue sperimentazioni con la tua pupa. All’estero? dal merci mi sa che sei in territorio francofone, n’est-pas?
un bacio
il calendario dello
il calendario dello svezzamento è una chicca in tutto e per tutto
🙂
grazie per i compliments
eh, oui…
indovinato… sopratutto mi sento un po’ persa con lo svezzamento, qui è tutto il contrario di quello che si fa in italia… boh, sarà la cultura di questo paese di carnivori…. dunque il tuo calendario è quasi una bibbia 😉
mi raccomando
non ti far problemi se hai qualche dubbio chiedi pure soprattutto alle due esperte all’interno della rubrica:-). Comunque tieni conto che paese che vai svezzamento che trovi e non è detto che sia sbagliato…
Hi, ur blog is really nice
Hi, ur blog is really nice and interesting, I have bookmark it & anxiously waiting for ur new post. I just wanna suggest that u should go for blog advertising & marketing. There is a website called blogerzoom.com which is offering very unique features at affordable prices. The Expert advertising team of blogerzoom will promote ur blog plus affiliate ads through all over the network, all u have to do is choose a pack plus pay affordable prices and rest leave it to blogerzoom advertising team to promote ur blog in every networks and see how u enjoy a lots of quality traffic plus good readers to ur blog.
Ti abbiamo scoperto da
Ti abbiamo scoperto da pochissimo ma ti seguiamo con interesse!! Bellissimo Blog e piacere di conoscerti! Fico&Uva
grazie per l’interesse
e naturalmente aspetto le tue sperimentazioni con la tua pupa:-)
bellissimo blog!
Ciao,
Ho scoperto solo ora il tuo blog, condivido questa tua passione e spero di poter condividere con te esperienze ed idee
A presto!!!
Mammacheidea
certo che mi fa piacere
scrivimi mi raccomando e fammi sapere delle tue sperimentazioni:-)
Complimenti anche per il tuo blog!
Miralda
svezzamento
ciao miralda mi piaci
io ora sono in giordania ed ho una bimba di 5 mesi e una di 6 anni
amo la cucina anzi credi che tutto passi atraverso il cibo quindi trovo che il tuo sito è davvero azzeccato.
sono mamma architetto ora lavoro qui per medici senza frontiere spero di trovare qualche ricetta con ingredienti locali come dire “genius loci” anche per la cucina così potrei svezzare la mia bimba…
Ciao Stefania
sai che ho sempre avuto una grande simpatia per MSF? E te lo dice una che ha lavorato per ActionAid diversi anni…
Quali sono gli ingredienti tipici della cucina giordana? Legumi, spezie, riso? Devo aver postato mesi fa un hummus ma direi che è ancora un po’ presto per la tua piccolina. Proponimi qualche ingrediente che al ritorno da Londra mi ci metto e creo qualcosa per voi:-)
Tra l’altro di sicuro lì ci sono abitudini diverse per lo svezzamento, corrette per quell’area, clima e risorse, se hai qualche notizia racconta, sono curiosa!
piesse: in bocca al lupo per il tuo lavoro!