che qui si tratta di premiare due ricette e due bebè. E finalmente, aggiungo io, ce l’abbiamo fatta. Avremmo voluto premiarne di più? Ebbene sì. C’erano altre ricette che mi/ci piacevano? Ebbene sì.
Perché hanno vinto loro? Per tutta una serie di ragioni che non hanno a che vedere solo col fatto "’sono il meglio". Nel senso che qui ci siamo equamente divisi: io da una parte e l’aliciotta dall’altra. Una la scelgo io, una la sceglie lei. Criteri di fondo: stagionalità, completezza nutritiva e vorrei premiare un bebè "femminu e uno maschio" (a detta della pupa).
La mia scelta. I piselli patatosi. Di Donatella Reginato. Perché? La sua ricetta raccontata mi ha immediatamente riportato ai luoghi dove lei vive col piccolo Tommaso. Campagne venete, un piccolo orto e la scorribanda serale con raccolta (anche dei piselli). Ne sono rimasta affascinata. Grazie Donatella e Tommaso:-)!.
La scelta di Alice. Oggi è il primo giorno d’estate. Se non fosse che c’era il grembiulin da assegnare, di sicuro vi avrei detto del lillove "verdurifero" superlilove della pupa. Assolutamente rosso, assolutamente formato mignon. Trattasi del pomodorino (pachino o datterino). Detto questo, potete capire che la scelta è stata limitata. Tra quelle arrivate, poi la sottoscritta ha diretto le intenzioni della pupa. Ci è piaciuta la ricetta di Monica Liaci e della sua Alice per via dell’originalità di preparazione (pasta e zucchine cotte insieme) e dell’aggiunta di pescatrice (il piatto è veramente supercompleto per il bebè).
Che altro dire? Bè è arrivata poi Miss Cia, a lei sono rimasti gli apprezzamenti. Encomio speciale alla Pappa Rosa-Fragola (di Elisabetta) e alla Crema di Spinaci-Pera (di Daisy).
Diligentemente io ho fotografato e Miss Cia disegnato:-).
E ora? Aspetto una mail dalle vincitrici con indirizzo: il grembiulino arriverà di filato a casetta vostra.
Naturalmente grazie a tutte ( solo mamme, nemmeno un papà a partecipare) di aver partecipato. E per chi voleva il grembiulino e non l’ha avuto, chissà mai che il Cucchiaino non ci si metta a farne qualcuno in più, si vedrà:-).
Le ricette? Eccole.
piesse: dovendo fare la foto e non avendo spaghetti a casa, ho optato per le reginette (va bene lo stesso Monica?:-)) e diminuito la pescatrice (ma veramente la tua Alice si mangia 200 gr di pescatrice??)
Pasta al pomodoro, pescatrice e zucchine (formato dai 12 mesi)
1 piccola zucchina
2 pomodori (o una manciata di pomodorini)
80 gr di polpa di pescatrice
30 gr di pasta (spaghetti tagliati)
Lessate insieme zucchine e spaghetti, nel frattempo rosolate insieme la polpa di pescatrice con i pomodori e un cucchiaino di olio Evo.
Quando è tutto cotto amalgamo tutto: "e gnam. (si può fare più o meno brodoso a secondo dei gusti dei nani)".
Piselli patatosi (formato 8 mesi, coi pomodorini verso l’anno)
si respira estate qui, tra
si respira estate qui, tra vincite pomodirini e disegni dai colori solari!
da me piove, ma da nina anche s’è vinto.
Grazie di aver partecipato cara M
un abbraccio a voi monelle
nina
Lo so, lo so
e la scelta dei tuoi vincitori è stata bellissima, riesci a rendere poetiche le cose più semplici e banali!
un abbraccio alla nina marina
peso lordo
ciao, sono felice di aver vinto il gremiule, ovviamente alice non riesce a mangiare 200 gr di pescatrice netti, si tratta del peso lordo ed anche un po’ approssimativo: compro un kilo di pesce da pulire e lo divido tra noi e lei… comunque ti invierò l’indirizzo..
(dove?)
p.s. le reginette mi sembrano molto più adatte almeno in foto…
il solito
info@ilcucchiainodialice.it
piesse: sì le reginette (o riccioli che in verità questo è il loro nome perché non sono larghe) in foto sono super!
Be’ che dire il grembiulino
Be’ che dire il grembiulino non l’ho ricevuto ma l’encomio speciale si’ e questo mi basta e avanza!!!!!GRAZIE!!!!!!
Se per caso, pero’, decidi di produrre altri grembiulini avvisami che mi prenoto subito!
Un abbraccio e complimenti alle 2 vincitrici!
de
ammetto che il tuo connubio di
pera e spinaci mi ha proprio incuriosita, lo proverò presto:-)
piesse: ma una certa idea di avviare miniproduzione c’è, vediamo un po’.
grazie mille mille!!!
anche io sono super-felice dell’encomio speciale per la pappa rosa-fragola (merito della barbabietola!)… non me lo aspettavo, che graditissima sorpresa sul finire di questa faticosa giornata! complimenti a tutte le mamme cuoche, che fanno felici i loro bimbi con tanti piatti semplici e genuini… loro ce ne sono grati e si vede!!
Thanks+piacerino
Grazie per essere tra i due scelti….e grazie per tutte le vostre ricette, ho fatto copia incolla e se mi date il permesso le stampo per farle a Tommaso…mi ispirano tutte sia per lui ma sopratutto per noi 😉
So che è domanda forse un po’ fuori dalla cucina,ma ora che il caldo è arrivato,in alternativa alla buona acqua o camomilla cosa date voi ai pupetti ?
Donatella
estate e..
@ grazie Elisabetta a te della partecipazione, ammetto che la tua pappa appena scocca l”autunno (per me la barbabietola, non so perché sa di autunno:-)) la proviamo e magari ci scappa la ricetta cucchiaino.
@ Ciao Donatella (grazie per la tua mail, arriverà risposta!), allora oltre ad acqua e camomilla c’è tutta la frutta (e adir la verità anche verdura). Nel senso che puoi preparare tutta una serie di smoothies (frullati a base di frutta 100% e giusto magari un paiuo di cucchiai di acqua). Tra i più dissetanti ad esempio il frullato di anguria (tolti i semi, naturalmente) che trovi pure su Il Cucchiaino. Oppure se fa caldo, caldo, prendi il tuo frullato, lo inserisci in uno stampino e ci fai un ghiacciolo (o fruttino on ice, anchre questo dovresti rintracciarlo sul blog). Altre alternative? Infusi alla frutta freddi (senza teina e zucchero).
E voi avete altre alternative? Dimenticavo ultimamente la pupa, formato però due anni e un pezzo, impazzisce per acqua&menta.
piesse: se volete saperne di più su possibilità "fruttifere e beveroni" date un’occhiata sul numero della rivista Kids (dovrebbe già essere in edicola), , della serie questo è anche un messaggio promozionale:-)
complimenti
complimenti per il blog davvero utile, tornerò sicuramente a trovarti, se vuoi fare un salto nella mia cucina
http://biscottirosaetralala.blogspot.com
grazie aurore
certo con piecere:-) appena fatto. Belle le tue creazioni culinarie e anche quelle non, complimenti!
Il pacchettìn….
Ciao Cucchiaino
con gran piacere ti dico che è arrivato il grembiulino!
La busta decorata con creatività
ha destato tanta curiosita’….
Dalla postiera alla vecchietta che aspettava,
volevano tutti veder ma Tommaso il pacchettin non mollava.
Tra le manine lo teneva stretto cosi’
Che per aprirlo abbiamo aspettato tutto il di’.
I nonni dicono che è un ricordo da incorniciare…
Ma Tommaso ha gia’ deciso che invece sara’ presto da usare!
Grazie di tutto cucchiaìn!
uhm, qui io i commento l’avevo
già scritto ma la mia connessione ultimamente è troppo itinerante e diventa ballerina:-).
Allora prima cosa: ma come è possibile che il nostro pacchettino ci abbia messo settimane ad arrivare? misteri poste italiane.
Seconda cosa più piacevole: aspetto foto del pupetto di grembiulin vestito e naturalmente deve essere all’opera, della serie a pasticciare nella cucina.
un abbraccio
Miralda