Finalmente ne sono quasi venuta a capo… del migliaio di foto (e qualcosa in più) scattate in Grecia. Ero alla prima uscita con la macchina nuova, c’è da capirlo:-) E sono praticamente pronta a raccontarvi la seconda puntata del viaggio di Alice, Mr B. e la sottoscritta.
Nel frattempo però la cucina non ha chiuso, tanto più che Alice era lì a ricordarmelo col suo cucchiaino. 

Amo l’estate: verdura, frutta e le erbe… del mio terrazzino:-) E le zucchine, fra tutti i prodotti estivi, sono quelli che mi danno (credo al pari dei pomodorini) immensa soddisfazione. Sono così versatili e quelle piccole col fiore tanto carine:-) che penso di averle fatte in ogni modo. Creme, soufflè, zuppe, cakes (persino dolci con il cioccolato fondente), gazpachi… Di certo sono una delle verdure regine per lo svezzamento dei più piccoli (il primo brodo le vede al posto di combattimento con carote e patate). Ricchissime di acqua, tanto da essere superindicata nelle diete (chiaramente se ve la mangiate bollita e niente più), contiene vitamine e minerali preziosi (sodio, ferro, calcio…), oltre ad essere molto digeribile e a combattere la stipsi. 

 

Qualche anno fa mi sono imbattuta in quelle tonde e a trombetta, entrambe molto gustose. Di solito le prime si fanno ripiene, che ben si prestano per la loro forma, io invece, avendone giusto una, ho deciso di farci un pesto.

 

Complice l’orto della suocera, che quest’anno pare fare miracoli, mi sono trovata equipaggiata con dei fantastici fiori di zucchina. E poi c’era la menta, una vera soddisfazione per la sottoscritta spedire l’Aliciotta alla presa di un paio di foglioline domestiche (peccato ne porti sempre qualcuna in più del dovuto). Non me ne vogliano i liguri, ho utilizzato la menta invece del basilico, che con le zucchine ci sta proprio bene:-)

 

Per la pasta io ho utilizzato delle mezze penne piccole, ma potete scegliere un formato ancora più small visto che la ricetta può essere utilizzata a partire dai 12 mesi. E prima dell’anno? Bè, eliminate aglio, menta e pinoli, fiori preparate un pesto più leggero e condite una pasta supersmall, tipo tempestina o mini conchigliette.

 

 

Ingredienti

1 zucchina a trombetta o tonda
2 foglie di menta
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1 cucchiaio pecorino poco stagionato
un cucchiaino di pinoli
30 gr di mini pennette 
olio extravergine d’oliva
2 fiori di zucchina

 

Procedimento

 

Pulire la zucchina, tagliarla a tocchetti in padella, aggiungere olio d’oliva e l’aglio intero che poi eliminerete. Cuocere a fuoco lento, aggiungendo un goccio di acqua tiepida. A metà cottura aggiungete la menta e i fiori di zucchina tagliati a pezzetti piccoli. Passare al mixer con un cucchiaino di parmigiano, pecorino e qualche pinolo. Cuocere le pennette, scolarle e condirle con il pesto. Servire nel piatto decorando con un sorriso di pinoli.