Riso selvaggio e fragole
Una giornata tutta mia. O quasi. Con la casa silenziosa e il lavoro a farmi compagnia. E poi il pranzo, meno veloce del solito, ma già un investimento per la cena della sera: preparato con le note sul fondo a riempire la cucina. Riso selvaggio e basmati, citronette di fragole, asparagi a nastro, mandorle e feta. La foto è arrivata veloce, giusto un attimo senza anemone prendere la reflex, prima di affondare la forchetta.
Lo so, se dico che è un giugno strano, la maggior parte pensa all’estate procrastinata all’anno prossimo. O così ora pare, se luglio non arriva come un cavalier servente a salvarci. Forza luglio, io tifo per te:-)
In realtà per me è un giugno che sa di cambiamenti, come solo un settembre o un gennaio possono essere. C’è l’unno dall’espressione da piccola peste e faccia d’angelo insieme che a breve comincia l’asilo, giusto un assaggio in vista di settembre: e la sottoscritta un po’ fa la sola (finalmente quelle giornate lunghe per lavorare senza pensieri) e un po’ continua a dirsi “che forse potevamo aspettare” (perché il piccoletto sarà nel gruppo dei grandi un anno prima…). C’è l’Aliciotta che, capo due settimane, per la prima volta parte in vacanza, da sola (sì, beh con la scuola, in montagna, però cuore di mamma si sta rendendo conto ora di aver detto sì). C’è la farfalla di casa che è sempre più farfalla: meno male che qualcuno vive leggero!
Ci sono io con tanti di quei pensieri irrequieti in testa, di progetti e possibili progetti che vi prego fatemi scendere o almeno accendiamo la luce così vedo più chiaramente:-).
C’è Miss Cia travolta da un pupetto meraviglia di un mese o poco più.
La cucina. Ieri ho deciso di utilizzare buona parte degli asparagi bianchi arrivati giorni fa. Pensavo di andare molto veloce per il pranzo ma loro (gli asparagi) mi guardano con quell’espressione ora o mai più.
Già qualche settimana fa avevo sperimentato la combinazione di fragole e asparagi bianchi in un risotto, di quelli da mescolare a lungo. E poi con il cous cous, in bicchierini da fingerfood per un pranzo domenicale con nonno al seguito.
Ieri l’idea iniziale era di provarci un’insalata, io adoro mescolare frutta di stagione a lattuga&co. Poi ho trovato in dispensa una porzione abbondante di riso selvaggio e cambiato rotta. Ne è venuta fuori una sorta di insalata tiepida dalle note profumate con pezzi di feta a stemperare il dolce della citronette di fragole.
Un piatto da “sono single a pranzo” ma anche ci “sfamo” la famiglia questa sera. L’idea in più? Prendete delle foglie di lattuga e riempitele come fossero tante barchette con il riso, finite con i festoni di asparagi magari infilati in stuzzicadenti a dare fiato ai piccoli velieri.
La ricetta
Ingredienti (per uno)
- 80 g di riso selvaggio e basmati
- 3 asparagi bianchi
- 100 g di fragole (io ho utilizzato fragole del Trentino, perfette anche le Candonga)
- 50 g di feta greca
- 30 g di mandorle a fette
- timo limonato
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale e sale alla vaniglia
Come si fa
Lava gli asparagi, taglia la parte finale più dura e utilizzala per preparare un brodo vegetale leggero (basta far bollire i gambi per circa 15 minuti). Taglia il resto degli asparagi a nastro aiutandoti con una mandolina giapponese o un coltello a lama fine: falli cuocere in una padella con un cucchiaio di olio a fuoco lento fino a quando si ammorbidiscono, aggiungi un paio di cucchiai di acqua tiepida o brodo se necessario, profuma con un paio di foglioline di timo e sala. Sciacqua il riso in acqua fredda e fallo cucinare nel brodo vegetale (dopo aver eliminato i gambi). Aggiusta di sale.
Ora la citronette. Frulla un paio di fragole con due cucchiai di olio, un pizzico di sale alla vaniglia (o semplice sale e vaniglia in polvere) e due foglie di basilico (io avevo del basilico greco e ho utilizzato quello). Affetta il resto delle fragole sottilmente.
Scola il riso, condiscilo con un cucchiaino di olio, la feta sbriciolata, il timo il basilico tagliuzzati, le fragole a fettine. Mescola. Disponi sul piatto il riso, aggiungi gli asparagi a nastro, decora con la citronette rosso fragola e servi.